Dopo il grande successo ottenuto dal film di Villeneuve, Warner Bros. ha deciso di dare il via libera alla realizzazione di un seguito, ma i piani non sembrano fermarsi qui. Lo sceneggiatore Jon Spaiths ha infatti svelato che il sequel di Dune aprirà le porte a un terzo capitolo e probabilmente anche ad altri progetti incentrati nello stesso universo.
Il sequel di Dune aprirà le porte a un terzo capitolo
Intervistato ai microfoni di The Playlist, Jon ha fatto esplicitamente riferimento a Dune Messiah (Messia di Dune), secondo romanzo del ciclo di Dune.
"Denis ha avviato delle discussioni molto serie per cercare di portare sul grande schermo anche Dune Messiah come conclusione della sua trilogia. Si tratta di un romanzo molto interessante che rappresenta in qualche modo una decostruzione di Dune, ammomendo tutti sui rischi che avvengono quando si cerca di mescolare religione e politica. Ci sono poi diversi filoni narrativi che suggeriscono nuove storie da raccontare in questo universo nonostante il finale del romanzo di Dune, che sarà quello del nostro secondo molto film, rappresenti una conclusione soddisfacente".
Nel cast del sequel di Dune dovrebbe esserci anche Florence Pugh, candidata al ruolo della principessa Irulan, figlia dell’Imperatore Padisha Shaddam e pedina essenziale nei giochi di potere della storia, e Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, il nipote del barone Vladimir Harkonnen. L'uscita è prevista nei cinema il 20 ottobre 2023, anche se al momento non si sono ancora avviate le riprese.
Leggi anche: Dune, la saga che rivoluzionò la fantascienza
La seconda parte di Dune si discosterà dalla prima per via della presenza di maggiori scene d’azione. Il film, uscito nelle sale a settembre dello scorso anno (leggi qui la nostra recensione) ha avuto il compito di introdurre i protagonisti del pianeta Arrakis, gettando le basi per un mondo ampio e complesso.
In attesa del sequel di Dune, potere recuperare il primo volume della space opera, pubblicato in Italia da Fanucci Editore. Lo trovate, a un prezzo accessibile, seguendo questo link.