Il nuovo Joker di Jared Leto nel trailer di Suicide Squad

Pubblicato il primo trailer di Suicide Squad, lungometraggio che nel 2016 porterà sul grande schermo l'omonima squadra di antieroi presi dai fumetti DC Comics. Nel trailer vediamo anche una prima apparizione del Joker interpretato da Jared Leto, nel ruolo che fu di Heat Ledger e Jack Nicholson.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Warner Bros ha pubblicato ufficialmente il trailer di Suicide Squad che era stato mostrato alla Comic-Con di San Diego, e che in teoria era riservato al pubblico della famosa manifestazione dedicata al mondo dei fumetti. Inevitabilmente però il trailer è finito online in forma ufficiosa, così la produzione ha deciso di renderne pubblica la versione ufficiale – tanto impedire la circolazione del bootleg è una battaglia persa.

Se qualcuno fosse confuso, stiamo parlando di un film in uscita nel 2016, e dedicato alla serie DC Comics Suicide Squad. Si tratta di un gruppo di supercriminali – i classici avversari di Batman, Superman e Wonder Woman – a cui il governo chiede di compiere missioni pericolose e complesse in cambio della libertà.

Abbiamo quindi un gruppo di antieroi da manuale, personaggi senza scrupoli né vincoli etici pronti a tutto pur di raggiungere i propri scopi e restare fuori dal carcere. L'altro topos in gioco è quello della squadra speciale fantasma, quella di cui il governo negherà l'esistenza se mai la faccenda dovesse emergere.

Nei fumetti questa squadra, nota anche come Team X, ha una storia che risale agli anni '60, ma naturalmente l'adattamento cinematografico ne riprende la versione moderna. Il film sarà diretto da David Ayer, che in passato ha firmato, tra gli altri, Fury (2014), il primo The Fast and the Furious (2001), o Training Day (2000).

###68422###

In ogni caso i riflettori al momento sono tutti puntati su Jared Leto, attore che in questo film tornerà a incarnare il Joker, andando quindi a raccogliere l'eredità di Jack Nicholson e Heath Ledger. Entrambi, ognuno a proprio modo, hanno portato sullo schermo un Joker che ci è rimasto impresso nella memoria, con prestazioni encomiabili che trovano un proprio posto nella storia del Cinema.

Leto ha davanti a sé un compito piuttosto difficile quindi, almeno agli occhi di quelli che vedono come insuperabili i due attori citati. Il trailer purtroppo ci mostra solo qualche fotogramma, sufficiente per farsi giusto un'idea di questo nuovo Joker. L'estetica è rinnovata, lontana da quelle precedenti, ma il materiale è troppo poco per dire qualcosa dell'attore che ha contribuito a grandi film come Chapter 27, Alexander, Panic Room, American Psyco, La Sottile Linea Rossa e tanti altri.

Quanto agli attori, poi, il pezzo da novanta in Suicide Squad è sicuramente Will Smith, a cui è affidato il ruolo di Deadshot. Abbiamo poi l'amata Harley Quinn (Margot Robbie), Rick Flag (Joel Kinnaman), Captain Boomerang (Jai Courtney), June Moone (Cara Delevingne), Amanda Waller (Viola Davis) e altri. Si mormora anche di una fugace apparizione di Lex Luthor, interpretato da Jesse Eisenberg.

Suicide Squad 2016 (8)

Quanto al trailer pubblicato ieri, non c'è molto da dire. Il montaggio costituisce un'estrema sintesi dello spunto narrativo. Un militare parla con Amanda Waller sulla possibilità di costituire una squadra speciale usando criminali, con il vantaggio che si potrebbe dare tutta la colpa a loro se le cose dovessero andare male.

Le immagini poi introducono i vari personaggi, ed è piuttosto ispirata la rappresentazione di Harley Quinn. Li vediamo entrare in azione, ma in inquadrature che suggeriscono più di quanto mostrano. Il tutto è condito da un'evocativa musica drammatica. Il trailer ci mostra come saranno e suggerisce cosa succede, ma nulla di più – si sicuro non lo si può accusare di essere uno spoiler.

Il film sembra interessante, ma dopotutto i trailer sono tutti belli. Suicide Squad è atteso per il 2016 e andrà a inserirsi nell'universo cinematografico che sta costruendo DC Comic insieme a Warner Bros. Ne fanno parte anche Batman v Superman, il prossimo film di Batman diretto da Ben Affleck, quello di Acquaman, quello(i) di Wonder Woman e altri. C'è qualcosa che aspettate in particolare?

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.