Il numero doppio 37-38 di Weekly Shonen Jump, pubblicato il 9 agosto 2021, ha celebrato il 20° anniversario di Bleach, il manga scritto e disegnato da Tite Kubo dal 2001 al 2016, con un nuovo one-shot autoconclusivo realizzato dallo stesso autore che ha fatto parecchio discutere di sè, in particolare sul finale, dal momento che potrebbe aver aperto un arco narrativo.
Il capitolo, intitolato No Breaths From Hell, comprende ben 73 pagine e narra il momento in cui Ichigo Kurosaki, protagonista della serie, è invitato alla Soul Society, ma accade qualcosa di imprevisto. Ricordiamo che è disponibile per la lettura gratuitamente e legalmente attraverso MANGA Plus (Shueisha).
Bleach: il nuovo capitolo ha aperto un arco narrativo?
Sebbene la serie sia ormai conclusa, la pagina conclusiva non è passata inosservata dal momento che sembra dare il via ad un arco narrativo con tanto di titolo, ovvero: Howl From The Jaws of Hell Arc.
Il capitolo si conclude con Kazui in primo piano mentre corre accompagnato da due Hell Butterflies che gli indicano la via. Il figlio di Ichigo Kurosaki sembra imperturbabile mentre procede la sua corsa, come se non ci sia nulla di cui aver paura. Tuttavia lo stesso Ichigo, lo notiamo con il one-shot, ha appreso l'orribile realtà sull'inferno e queste farfalle potrebbero condurre suo figlio verso dritte ad un eventuale pericolo.
Adesso ci pare parecchio lontano un possibile ritorno di Tite Kubo-sensei, o chi per lui, sulle scene di Bleach considerando anche che, come noto, l'autore è al lavoro sulla sua attuale creatura di Burn The Witch (in arrivo fra l'altro anche in Italia per Planet Manga, precisamente il 26 agosto 2021).
Bleach: le altre novità del 20° anniversario
Un altro importante progetto annunciato per celebrare il 20° anniversario della serie è la produzione dell’adattamento anime (fermo dal 2012) dell’ultimo arco narrativo del manga, La Guerra dei Mille Anni, i cui dettagli sono comunque al momento ancora ignoti. Gli eventi dell’adattamento hanno luogo indicativamente fra il 55° e il 74°, ed ultimo, volume del manga originale.
Precisiamo che Tite Kubo-sensei è attualmente impegnato alla realizzazione di Burn The Witch, il nuovo manga la cui prima serie di 4 capitoli è stata diffusa su Weekly Shonen Jump lo scorso anno e la seconda arriverà a data da destinarsi. Il 26 agosto 2021 la prima parte della storia sarà pubblicato in Italia da Planet Manga.
Ancora, in occasione dell'anniversario si terrà in Giappone una mostra artistica intitolata BLEACH EX ed accadrà dal 18 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022 in Giappone.
Consigliamo di iniziate la lettura dello storico shonen di Tite Kubo su Amazon grazie a Planet Manga.
Bleach: il manga e l’anime
Tite Kubo è un artista di fumetti manga che ha ottenuto il successo, attraverso le tavole di Weekly Shonen Jump, con Bleach, serializzato dal 2000 al 2016 con un totale di 686 capitoli e 74 volumetti. In Italia l’opera è interamente edita da Planet Manga (acquistate su Amazon l’ultimo volume del manga).
Il manga ha ispirato una serie anime prodotta da Studio Pierrot ed interrotta dal 2012 con l’episodio. Tuttavia, il ritorno dell’anime è stato annunciato e a data ancora da definirsi arriverà la trasposizione dell’ultimo arco narrativo, La Guerra dei Mille Anni (nel nostro più recente articolo i dettagli).
In Italia, la prima stagione dell’anime è attualmente disponibile con le prime quattro stagioni attraverso la piattaforma streaming di Amazon Prime Video.
Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Inoltre, il manga ha ispirato una serie animata trasmessa su TV Tokyo, romanzi, videogiochi, speciali animati, lungometraggi, merchandising e anche un film in live action uscito il 20 agosto 2018 nelle sale giapponesi.
Dal 14 settembre 2018 Netflix ha reso disponibile la visione, anche in Italia, del live action.
“Bleach è la storia di Ichigo Kurosaki, un ragazzo dotato di un’abilità molto particolare: è in grado di vedere i fantasmi. E se la sua vita è già pazzesca a causa di questo dono, immaginate cosa gli potrebbe succedere se diventasse… un dio della morte“.