Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Da oggi anche in Italia è possibile noleggiare o acquistare film da Google Play, il negozio Google per il digital entertainment. Sfida diretta a competitor come Apple, Cubovision e Chili Tv, che già da tempo propongono online blockbuster e pellicole d'autore da comprare o prendere in affitto. E se il gigante Google sbarca sul pianeta cinema via web, vuol dire che il mercato italiano è ormai maturo per la fruizione legittima di film a costi sostenibili.
Come scrivevamo pochi giorni fa, Mediaset e Sky, entro sei mesi al massimo, si contenderanno il nuovo mercato della TV digitale per tablet, Smart TV, console, smartphone e PC. È fresco di stampa anche l'accordo tra Sky e Telecom Italia per la realizzazione di una IPTV di nuova generazione capace di veicolare tutti i contenuti dell'operatore satellitare. Per completare il quadro, starebbe per arrivare in Italia anche il colosso californiano Netflix. Un dirigente della tv via Web californiana lo ha annunciato di recente al Corriere della Sera: "Non abbiamo ancora fatto annunci in termini di apertura a nuovi mercati. Ma non possiamo escludere l'arrivo già dalla prima metà del prossimo anno". Il 2014 dunque sarà l'anno dei contenuti video di qualità da veicolare sul web.
Una mano - sembra paradossale - la sta dando proprio la pirateria. È stato proprio l'amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings, ad ammetterlo: "di certo la pirateria via torrent continua in tutto il mondo, ma in parte non fa che creare domanda". Il perché è presto detto, sempre per bocca di Reed Hastings: "alla fine alcuni utenti di BitTorrent passeranno a usare Netflix, che è migliore rispetto al download pirata. Non per il prezzo, ovviamente, ma il costo non è l'unico parametro che conta. Netflix è molto più facile dei torrent. Non devi gestire file, non devi scaricarli e spostarli. Basta cliccare e guardare". D'altronde le cifre parlano chiaro: in Canada, dove Netflix opera da tre anni, la pirateria è calata del 50 percento.
Quanto all'Italia, un'accelerazione alla diffusione del cinema legale online la sta dando la lotta sempre più dura al mercato illegale di pellicole, con la chiusura di numerose piattaforme web borderline o del tutto fuorilegge. Gli utenti del download selvaggio sono sempre numerosi, ma lo zoccolo duro si ridurrà man mano che l'offerta legale aumenterà di quantità e diminuirà di costo.
Torniamo alla notizia di oggi. Anche in Italia dunque Google Play diventa uno store completo per accedere a contenuti di intrattenimento digitali da smartphone, tablet e computer. "Abbiamo prestato ascolto alle richieste degli utenti e lavorato con importanti partner dell'industria cinematografica per rendere disponibili contenuti digitali di valore anche in Italia", dice Ben Serridge, Product Manager di Google Play. "Attraverso Google Play gli utenti potranno guardare film su diversi dispositivi, per esempio iniziando la visione di un film sul computer per poi completarla su un tablet".
Ci sono anche le promozioni - clicca per ingrandire
Si possono noleggiare o acquistare (in alta definizione o in definizione standard) i film in uscita tratti dai cataloghi dei principali studi cinematografici internazionali, come NBC Universal, Paramount Pictures, Warner Bros, Sony Pictures Home Entertainment, The Walt Disney Company e Twentieth Century Fox. Inoltre, a questi si aggiungono numerosi titoli distribuiti dalle principali case indipendenti italiane, quali CG Home Video, Lucky Red, Eagle Pictures, BiM Distribuzione, Luce - Cinecittà, Moviemax, M2 Pictures, Dall'Angelo Pictures e Videa.
I prezzi partono da 2,99 euro per il noleggio di film a definizione standard e 7,99 euro per l'acquisto, sempre a definizione standard. Da Google Play gli utenti possono noleggiare o acquistare i film sul dispositivo che preferiscono: computer, telefono o tablet Android. Il meglio dell'intrattenimento è quindi ora disponibile multipiattaforma; una volta acquistato un film sul web, è possibile accedervi istantaneamente da telefono o tablet.
Sui dispositivi Android basta accedere allo store Google Play per acquistare film da guardare in streaming immediatamente oppure da scaricare e vedere in differita, senza connessione dati. La maggior parte dei contenuti è disponibile per 30 giorni a partire dalla data del noleggio e per 48 ore dall'inizio della visione. Chi si collega da computer può acquistare o noleggiare contenuti digitali attraverso la pagina Web di Google Play.