L’anime Thermae Romae Novae, adattamento dell’omonimo manga di Mari Yamazaki (acquistate il manga su Amazon!) annunciato al Netflix Anime Festival 2020 uscirà in tutto il mondo il 28 marzo su Netflix. Lo streamer ha pubblicato un nuovo video in cui possiamo ascoltare l'opening di Thermae Romae Novae cantata dal cantate lirico Paolo Andrea di Pietro!
Il video dell’opening eseguita dal cantate lirico Paolo Andrea di Pietro
Thermae Romae Novae racconta il viaggio nel tempo di Lucius, un designer di bagni nell’impero romano che arriva nel Giappone odierno, dove impara a conoscere la cultura delle terme nipponiche.
La sigla d’apertura si intitola Tōgyūshi no Uta ~Onsen Manner no Aria~ (Toreador Song ~An Aria for Bath House Manners~) e si tratta di un adattamento della classica canzone di Georgez Bizet Votre toast, je peux vous le rendre (popolarmente conosciuta come "Toreador Song"). L'attore e cantante d'opera Paolo Andrea di Pietro ha cantato la sigla e ha anche scritto il testo. Il compositore Ryo Kawasaki ha supervisionato e arrangiato la melodia.
Ecco il video completo:
A proposito dell’anime e del manga
Tetsuya Tatamitani (Africa Salaryman) dirige la serie presso lo studio NAZ su sceneggiature scritte da Yuichiro Momose (Africa Salaryman, So I’m a Spider, So What?).
Kenjiro Tsuda darà la voce al protagonista Lucius nell'anime. Altri membri del cast includono: Sanae Kobayashi nei panni della moglie di Lucius, Livia, Chikahiro Kobayashi nei panni di Marcus, che è sempre con Lucius, Satoshi Hino nei panni del serio e testardo Regulus, Tsutomu Isobe nei panni dell'imperatore Adriano, che ama le Terme, Asami Seto nel ruolo di Mari Yamaguchi, Shūichi Ikeda nel ruolo di Utagawa Kuniyoshi, Takahiro Sakurai nel ruolo di Yoshida, Yoshimasa Hosoya nel ruolo di Ceionius, l'uomo femminile n. 1 di Roma e Junya Enoki nel ruolo di Markus Annius Verus.
Il manga è scritto e disegnato da Mari Yamazaki e pubblicato in Giappone sulla rivista Comic Beam di Enterbrain da febbraio 2008.
In Italia è edito dalla Star Comics da ottobre 2011 che ne descrive così la trama:
Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme.Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo…in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri!Inizia così per l’ambizioso ingegnere un bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, durante il quale avrà la possibilità di apprendere nuove tecnologie e sviluppare idee innovative da applicare nel suo mondo di provenienza!