È stato un giovedì nero per gli appassionati delle serie Tv: il canale ABC ha deciso di fare piazza pulita del suo palinsesto, bloccando in tronco le produzioni di molte serie Tv famose, fra cui Castle e Agent Carter.
Gli appassionati di serie Tv italiani non hanno avuto un bel risveglio stamattina: mentre dormivano, nei piani alti di ABC, noto canale televisivo in chiaro statunitense, si è deciso di rinnovare completamente il palinsesto e cancellare così molte serie Tv. Il criterio che ha dettato la scelta è stato, molto probabilmente, la percentuale di share recenti di questi show. Tra di essi ci sono nomi famosi in onda da anni, insieme a produzioni più recenti ma entrate già nel cuore dei fan e show al loro primo anno di vita.
I nomi decurtati dalla lista sono: Marvel's Agent Carter, Castle, The Family, Body Of Proof, Malibu Country, How To Live With Your Parents, Red Widow, The Muppets e Galavant.
Il nome più inatteso nella lista è sicuramente Castle, una serie con ben 8 annate alle spalle dove uno scrittore di thriller (Nathan Fillion) diventa collaboratore della polizia di New York, aiutandoli a risolvere i casi seguendo le logiche e trucchi della narrativa dei gialli. La serie soffriva già da anni di ascolti in calo, ma nessuno si aspettava venisse interrotta mentre era ancora in corso. Gli showrunner hanno fatto sapere che si sospettava sin dall'inizio della stagione, per questo è stato girato un finale alternativo che chiude definitivamente la storia, che verrà sostituito a quello regolare.
Altro nome per cui i fan saranno tristi è Marvel's Agent Carter, spin-off del Marvel Cinematic Universe dove seguivamo le vicende dell'agente speciale Peggy Carter (Hayley Atwell). Una vecchia fiamma di Captain America, che negli anni '60 combatte minacce terroristiche e arditi complotti negli Stati Uniti. Le sue azioni contribuiranno alla nascita dello S.H.I.E.L.D., l'organizzazione di sicurezza nazionale che ricopre un ruolo centrale anche nei film. La seconda stagione appena conclusasi non ha registrato uno share soddisfacente, fermandosi ad appena 3 milioni di telespettatori. L'attrice principale è stata scritturata per la nuova serie Conviction, sempre di ABC.
È stata inoltre bloccata la produzione di Marvel's Most Wanted, altro spin-off legato alla serie Agent's of S.H.I.E.L.D., che vedeva come protagonisti alcuni personaggi (Bobbi Morse e Hunter) del cast originario. Per rendere possibile la nuova serie, questi sono momentaneamente usciti di scena durante la terza stagione ancora in corso; visto il blocco della produzione, gli sceneggiatori dovranno trovare un modo per farli tornare al più presto.
Che ne pensate? Seguivate qualcuna di queste serie