I primi eventi del Napoli Comicon 2022

I primi eventi del Napoli Comicon 2022: uno spettacolo inedito fra musica e fumetto con Zerocalcare e la mostra curata da Davide Toffolo.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Arriva la conferma dei primi eventi del Napoli Comicon 2022 che ricordiamo si svolgerà dal 22 al 25 aprile prossimi. Si tratta di tre grandi eventi che coinvolgono cinema, fumetto e serialità.

I primi eventi del Napoli Comicon 2022

Si parte con Strappati lungo i bordi - live music show con Zerocalcare, Giancane e Gli Ultimi. Per la prima volta dopo l’uscita su Netflix di Strappare lungo i bordi - la serie animata di Zerocalcare, prodotta da Movimenti in collaborazione con BAO Publishing - Giancane, che ha firmato la colonna sonora, e Gli Ultimi, autori di uno dei brani, suoneranno sullo stesso palco in un evento che fonderà musica, fumetto e animazione. Sarà proprio Zerocalcare l’artefice di questa fusione unendo le due esibizioni live a un talk in cui si parlerà del ruolo che la musica ha avuto nella creazione delle sue storie, di com’è stato lavorare alla colonna sonora di una serie tv e dell’incredibile successo che ne è scaturito. Appuntamento a domenica 24 aprile, Main Stage del Napoli Comicon 2022.

Sempre domenica 24 aprile, sarà ospite della manifestazione Krista Kosonen, attrice finlandese conosciuta e amata per la sua interpretazione in Beforeigners, serie rivelazione fantasy-crime targata HBO e disponibile in Italia su Raiplay, per il ruolo di protagonista nella black comedy erotica Dogs don't wear pants e, tra le altre cose, per aver recitato in Blade Runner 2049. L'attrice presenterà in anteprima la serie tv Mister 8, premiata a Canneseries - Cannes International Series Festival come Miglior Serie, la proiezione dei primi due episodi. Mister 8 sarà disponibile in Italia dal 3 maggio 2022 in esclusiva sull'IWONDERFULL Prime Video Channel.

Davide Toffolo, Magister del Napoli Comicon 2022, curerà una serie di attività culturali all’interno del programma del festival. La prima è la mostra Davide Toffolo presenta: La vita presente. L'adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo.

Quali sono le sfide dell'adolescenza oggi? Gli slanci e l’energia, così come le fatiche e gli abissi emotivi dell’“età di mezzo” saranno al centro di un'esposizione inedita che prova a indagare la rappresentazione dell’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo, attraverso una rassegna di opere create da dieci autori: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1» Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare.

Davide Toffolo sin dagli anni Novanta si è affermato come un punto di riferimento per la capacità di mettere al centro, in numerose canzoni e graphic novel, il punto di vista dell’adolescenza. In questa occasione, nel ruolo di Magister di Comicon impegnato ad aprire nuovi sguardi sui talenti futuri del fumetto, Toffolo propone una selezione di autori da lui letti ed apprezzati, scelti sia tra gli artisti già affermati che hanno ridefinito la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio, sia tra gli autori emergenti che offrono nuove prospettive al racconto della giovinezza.

Davide Toffolo è anche voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno ospiti del Napoli Comicon 20222 lunedì 25 aprile per l'evento di chiusura della manifestazione: un concerto dal vivo dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022.

Leggi altri articoli