I Migliori Film Horror su Disney Plus

Il servizio streaming Disney Plus offre alcuni dei migliori film horror in circolazione. Ecco la nostra selezione.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Avreste mai pensato di trovare alcuni dei migliori film horror proprio sulla piattaforma di Disney Plus? Per molti di noi il nome “Disney” è sinonimo di cartoni animati, musical e, soprattutto, personaggi iconici e indimenticabili che fanno la gioia di grandi e piccini da diverse generazioni. Eppure, a nessuno verrebbe in mente che la casa di Mickey Mouse nel lontano 1980 produsse Gli occhi del parco (The Watcher in the Woods), una pellicola tratta dal romanzo del 1976 A Watcher in the Woods di Florence Engel Randall, che rappresentava per la Walt Disney Company il suo primo film horror, paragonabile - a detta della produzione del tempo - a L’esorcista di William Friedkin.

Quella de Gli occhi del parco, fu una produzione assai controversa, così come successe anche per altre pellicole non propriamente di stampo horror, anzi destinate a un pubblico di giovanissimi, ma dai toni curiosamente più cupi, come ad esempio The Skeleton Dance (1929), The Adventures of Ichabod and Mr. Toad (1949), Taron e la Pentola magica (1985) e più tardi Nightmare Before Christmas (1993), il capolavoro d’animazione di Tim Burton. Oggi le politiche aziendali della Casa del Topo sono molto diverse, grazie anche all’avvento dei servizi di streaming, che offrono una forte diversità dei prodotti per soddisfare ogni genere di pubblico. In questa rassegna vi proponiamo i Migliori Film Horror disponibili su Disney+.

I Migliori Film Horror su Disney Plus

Profondo Rosso

Apriamo la nostra rassegna con un orgoglio decisamente tutto italiano. Profondo Rosso è un film horror di Dario Argento del 1975, e con ogni probabilità la pellicola più celebre che ha consacrato Argento nell’olimpo mondiale dei registi.

La trama del film ci narra di Marcus, un pianista inglese, che diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman. Il caso riveste la particolarità che la vittima aveva già previsto il suo assassinio e lo aveva reso noto in un congresso, spiegando al suo pubblico che il suo carnefice era proprio tra loro. Ma quello era solo il primo di una lunga scia di omicidi. Profondo Rosso è ancora oggi considerato il capolavoro per eccellenza di Dario Argento, un film che racchiude tutte le peculiarità del suo cinema e divenuto iconico insieme anche alla colonna sonora dei Goblin.

Le Colline hanno gli occhi (2006)

Le colline hanno gli occhi del 2006 è il remake della storica pellicola del 1977 scritta e diretta dal Wes Craven. In questo remake del 2006, però, il mitico Wes figura solo come produttore affidando la regia a Alexandre Aja.

L’incipit resta più o meno come l'originale, parlando di una famiglia che trovandosi nel corso di un viaggio di piacere cade nella trappola di una falsa scorciatoia nel deserto del New Mexico, e finisce nelle mani di una banda di assassini deformi, vittime degli esperimenti nucleari fatti nella zona dal governo americano. Il film differisce nella storia dalla sceneggiatura originale, soprattutto per quanto riguarda il finale, forse più coinvolgente in questo remake e piacerà a tutti gli amanti del genere. Tuttavia, la pellicola, pur essendo di buona fattura e riscontrando anche un buon successo di pubblico (difatti ne hanno fatto un seguito), teniamo a precisare che non regge il confronto con l’originale. Pertanto, ve lo consigliamo caldamente solo se non avete visto il capolavoro del 1977 o in caso contrario se rivalutate adeguatamente le vostre aspettative…

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi è un film horror del 2019 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, un film che non disdegna affatto i tratti della commedia, e forse è proprio questo a renderla una pellicola vincente sul suo pubblico.

La trama di Finché morte non ci separi offre un’autentica partita contro la morte. Grace è la giovane sposa di Alex, erede della famiglia Le Domaa. La famiglia di Alex si è arricchita fondando un impero dei giochi da tavola e, di consueto, seguono uno strano gioco che fa parte della tradizione familiare: il nascondino. Con la differenza che chi viene trovato, viene anche ucciso…Il film offre le interpretazioni di Samara Weaving, Adam Brody, Mark O'Brien, Henry Czerny e Andie MacDowell.

28 Giorni Dopo

Altra perla da recuperare su Disney+ è 28 giorni dopo (28 Days Later) del 2002 diretto da Danny Boyle.

A causa di un gruppo di animalisti intenti a liberare degli scimpanzè da un laboratorio di ricerca, un virus riesce a sfuggire dal controllo e condanna Il Regno Unito a una epidemia di rabbia omicida. Ma in realtà, oltre al virus, c’è ben altro a minacciare il futuro dell’umanità. Sullo schermo ritroviamo Cillian Murphy e Naomie Harris candidata all'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2017 per il film Moonlight.

Alien

Alien (1979) è senza dubbio uno dei capolavori assoluti di Ridley Scott con Tom Skerritt e l’indimenticabile Sigourney Weaver.

Anno 2122, siamo a bordo dell'astronave NOSTROMO, ed è in corso una missione di ricerca. Ma nel corso del viaggio di rientro verso la Terra, gli astronauti si imbattono in una strana trasmissione radio, che li porta su un satellite di un pianeta sconosciuto. Qui entreranno in contatto con i resti di un alieno e con un parassita che prenderà possesso dei loro corpi generando dal loro interno una vita aliena…

Alien è considerato ancora oggi un perfetto esempio di perfezione cinematografica, racchiudendo in un solo prodotto uno dei migliori film horror e di fantascienza, creando un franchise che col tempo annovererà ben 8 pellicole, libri, fumetti e videogiochi. In una sola parola: imperdibile.

Le verità nascoste

Le verità nascoste è un film a metà strada tra un ottimo thriller e un horror degno di questa rassegna. La pellicola del 2000 diretta da Robert Zemeckis, racconta la vita ordinaria di un professore universitario (Harrison Ford) e dell’amorevole moglie (Michelle Pfeiffer). Fino a quando la moglie comincia ad avere inquietanti e sanguinose visioni…che la porteranno a conoscere davvero chi è l’uomo che ha sposato. Un Zemeckis completamente a suo agio nella direzione di una storia che mescola benissimo elementi soprannaturali con quelli di un grande thriller sceneggiato da Clark Gregg.

La Mosca

Si prosegue con La mosca, altro capolavoro del genere horror del 1986 (remake dell’originale del 1958) diretto da David Cronenberg con Jeff Goldblum e John Getz. La storia narra di uno scienziato Seth Brundle, che inventa una macchina in grado di trasportare la materia. Seth decide di sperimentarla su se stesso, ma mentre si accinge a fare i primi test, non si accorge che nella cabina della macchina prodigiosa è entrata anche una mosca. Questo causerà una fusione del codice genetico dello scienziato con quello della mosca, con la conseguente e orrenda trasformazione.

Omen - Il Presagio

Omen - Il Presagio segue la scia altalenante dei remake. Infatti, questo film del 2006 diretto da John Moore con Liev Schreiber e Julia Stiles, è un remake dell’originale diretto da Richard Donner nel '76 che ha originato ben due seguiti.

Il film, raggiungendo lo stesso favore dell'originale, non si discosta nemmeno dalla trama del lavoro firmato in origine da Donner. Omen - Il Presagio racconta di Thorn e Kathryn, una coppia di sposi, che non riesce ad avere figli. Dopo aver dato alla luce un bambino senza vita, il prete dell'ospedale offre segretamente a Thorn un altro bambino nato quella notte e che ha perso la madre… mentre Kathryn, all’oscuro di tutto, saprà che quello è il figlio che tanto aspettavano. In realtà, il bambino che cresceranno si rivelerà il profetizzato Anticristo.

Books of Blood

Books of Blood del 2020, diretto da Brannon Braga con Britt Robertson e Freda Foh Shen, è una raccolta antologica basata sull'omonima serie di racconti dello scrittore Clive Barker. Si tratta di tre racconti horror uniti da un filo conduttore: il misterioso Libro di Sangue.

Una donna alle prese con i contatti col mondo dei defunti, una ragazza dai seri disturbi mentali che farà una scoperta sconvolgente in un B&B e, infine, due criminali ingaggiati per recuperare un debito che li condurrà direttamente al famoso "Book of Blood". Un tridente dell’orrore che riesce a portare al meglio il marchio di fabbrica di Clive Baker e della sua opera più grande.

The Other Side of the Door

The Other Side of the Door (2016) diretto da Johannes Roberts con Sarah Wayne Callies e Jeremy Sisto, chiude la nostra rassegna portandoci nuovamente ai confini dell’esistenza, tra la vita e la morte.

Durante una vacanza, la famiglia Harwood perde il figlio Oliver a causa di un tragico incidente stradale, riuscendo a salvare miracolosamente la più piccola Lucy. La madre, non rassegnata all'idea di aver perso il figlio in un modo così crudele e precoce, grazie alla sua governante Piki viene a conoscenza di un antico rituale che potrebbe riportare in vita l'amato figlio per un ultimo saluto. Ma mentre il rito è in corso, la donna varca la soglia che separa la vita dalla morte… uno sbaglio imperdonabile che metterà a repentaglio l’esistenza della sua famiglia.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA

Leggi altri articoli