I migliori 10 librogame per inesperti

E' innegabile come i librigame siano sempre più diffusi. Ecco perché Culturapop ha pensato bene di fornire un elenco - lungi dall'essere esaustivo - di ben dieci librogame più che adatti per muovere i primi passi nella narrativa interattiva!

Avatar di Jonny Fontana

a cura di Jonny Fontana

E' innegabile come i librigame siano sempre più diffusi. Lungi dal restare confinati in un settpre di nicchia, negli ultimi tempi si è visto come i librigame sono stati pubblicati anche da case editrici mainstream, affidati in particolare a nomi noti, che - al di là dell'effettiva qualità dei prodotti realizzati - hanno senza dubbio contribuito a far conoscere al grande pubblico l'esistenza - o meglio, la persistenza - della narrativa interattiva.Non solo: abbiamo anche visto come, di recente, si siano affacciati sul mercato nuovi prodotti, siano essi giochi da tavolo o giochi di carte, che hanno tratto ampia ispirazione dalle meccaniche e dalla struttura dei librigame, tanto da poter essere considerati librigame sotto altra forma.Chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, sempre in continua espansione (anche dal punto di vista della quantità di librigame immessi sul mercato) potrebbe trovarsi un poco spaesato di fronte all'enormità dell'offerta e, soprattutto, potrebbe non essere in grado di riconoscere un librogame rivolto a chi è cresciuto a pane e Lupo Solitario ed invece un librogame adatto per i profani.Ecco perché Culturapop ha pensato bene di fornire un elenco - lungi dall'essere esaustivo - di ben dieci librogame più che adatti per muovere i primi passi nella narrativa interattiva!

I migliori 10 librogame per inesperti

Captive

Autore: MC e ManuroEditore: Vincent BooksCollana: FumettogameData di uscita: Febbraio 2021

Captive è il primo titolo con cui i Fumettigame della Makaka Edizioni sono ritornati in Italia, ad opera di Vincent Books. Come è palese dal titolo della collana, si tratta di particolari librogame dove i paragrafi di testo sono sostituiti dalle vignette tipiche dei fumetti. Pertanto, sono consigliati per i lettori più svogliati, che potrebbero essere intimiditi di fronte a testi troppo lunghi. Il medium del fumetto game, inoltre, permette di fondere il testo con le immagini, per consentire ancora maggiore immedesimazione al lettore che si avventura fra le sue pagine.In Captive, pensato esplicitamente per un pubblico adulto per via dei temi trattati, interpreteremo un poliziotto, la cui figlia è stata rapita per vendetta da pericolosi criminali. Per ritrovarla sana e salva, dovremo introdurci in una misteriosa magione, ricca di nemici, trappole e anche difficili enigmi.Il sistema di gioco di Captive è decisamente facile da comprendere: dobbiamo assegnare un punteggio a tre sole caratteristiche, oltre a gestire il tempo che impiegheremo a compiere la nostra missione ed un (ristretto) inventario.E', pertanto, consigliato non solo agli amanti delle graphic novel, ma anche a chi voglia provare un librogame che presenti un sistema di gioco adatto anche ai principianti.

Bacci Pagano: Il Gioco

Autore: Enrico Corso e Marco ZamanniEditore: DemoelaData di uscita: Giugno 2021

Bacci Pagano è un personaggio letterario nato dalla penna di Bruno Morchio. Trattasi di un investigatore privato, ironico e disilluso, amante di Mozart, della buona cucina e delle donne e sempre dalla parte dei perdenti, nelle cui storie prendono vita la città di Genova e i suoi abitanti.In Bacci Pagano – Il Gioco spetterà a noi prendere in mano le indagini dell’investigatore. Contenuti nel pratico cofanetto, edito da Demoela, si trovano cinque librigame di lunghezza e difficoltà crescente, una mappa della città di Genova e una pagina del Secolo XIX, sulla quale sono nascosti degli indizi per la risoluzione dei casi. I casi ci condurranno dai vicoli, anzi i caruggi di Genova, fino alle coste della Sardegna.Il regolamento è semplicissimo, in quanto sostanzialmente sarà sufficiente prendere nota di indizi e luoghi di indagine sbloccati. Il fatto che sia composto da cinque brevi avventure indipendenti tra loro, permette di fare partite brevi e di riprendere il gioco senza problemi.Adatto, inoltre, sia al gioco in solitaria sia a quello collaborativo, il gioco di Bacci Pagano è un’ottima introduzione al mondo dei librogame. Consigliato in particolare a chi ama i gialli e a chi vuole conoscere meglio il capoluogo ligure.

Shelby: Avventure di un Topino di Campagna

Autore: Francesco MattioliEditore: AutoproduzioneCollana: ShelbyData di uscita: Maggio 2017

Nato dalla penna di Francesco Mattioli - noto nell'ambito dei librogame per essere il cartografo ufficiale del Magnamund nella nuova edizione di Lupo Solitario - Shelby altro non è che un simpatico topolino di campagna dal pelo candido, divenuto protagonista di una fortunata serie di "librigame" che ormai conta già quattro titoli.Trattasi di librigame particolari, praticamente dei fumettigame, ma ancora più semplici, in quanto "muti", quasi del tutto privi di scritte. Tutta l'azione è mostrata tramite vignette illustrate: per spostarsi da una all'altra basterà scegliere uno dei numeri presenti nelle varie "uscite" e recarsi alla pagina corrispondente.Un sistema di gioco talmente semplice da essere adatto a ogni età. Shelby è infatti consigliatissimo anche per i bambini in età prescolare, che avranno bisogno dell'accompagnamento di un adulto per seguire le scelte, ma soprattutto per bambini che abbiano appena iniziato la scuola elementare, in quanto non è neppure necessario saper leggere ma basta riconoscere i numeri.Diventata sin da subito popolare tra i giovanissimi, la serie di Shelby può essere goduta anche dai "più grandi".

Un Giorno da Cana

Autore: Stefano Tartarotti e Christian GioveEditore: MS EdizioniData di uscita: Ottobre 2020

Anche Un Giorno da Cana di MS Edizioni si inserisce nella corrente moderna dei fumettigame. Nell'opera, con illustrazioni di Stefano Tartarotti e gameplay di Christian Giove, il lettore impersonerà (se così si può dire!) la cagnolina Lucy, animale domestico di Tartarotti e da lui affettuosamente soprannominata "cana".Lucy vive con Tartarotti in una casa nelle campagne del piacentino, precisamente nel paesino di Piozzano. Non appena il suo padrone si ritira in casa per lavorare alle proprie illustrazioni, Lucy non perde tempo per scappare dal giardino e vivere mille avventure fra i prati e i boschi che circondano la casa, dove incontrerà numerosissimi animali, più o meno amici.Anche in questo caso, i paragrafi di testo sono sostituiti da vignette, accompagnate da un semplice sistema di gioco adatto veramente a tutti. La particolarità di Un Giorno da Cana è quella di essere stata pensata per un pubblico il più possibile vasto: senza dubbio le avventure di Lucy e le illustrazioni dai colori sgargianti faranno la gioia degli occhi dei più piccoli (che avranno bisogno dell'aiuto di un adulto durante la lettura), ma le numerose battute presenti sono state chiaramente pensate per un pubblico adulto, che può quindi godersi appieno anche questo fumettogame.

Nicolas Eymerich Inquisitore - Il Sabba Nero

Autore: Lorenzo TrentiEditore: Vincent BooksCollana: DedaloData di uscita: Novembre 2019

Il Sabba Nero di Lorenzo Trenti - volume di cui si è parlato davvero troppo poco - è il librogame con cui è stata inaugurata la rinascita in formato cartaceo della collana Dedalo, ad opera di Vincent Books.Il volume è dedicato al famoso Inquisitore Nicolas Eymerich, personaggio storico e letterario, già noto al grande pubblico grazie alle opere dell’autore Valerio Evangelisti. Nel Sabba Nero saremo noi a vestire i panni del frate dominicano e a tentare di sbrogliare l’intricata matassa di un complotto contro la Chiesa che sembra svolgersi contemporaneamente tra presente, passato e futuro.Il sistema di gioco de Il Sabba Nero, come la maggior parte dei titoli Dedalo, è davvero semplicissimo: in questo caso, disponiamo di una sola caratteristica, la Volontà, di cui potremo spendere i 30 punti disponibili in determinate occasioni, per "forzare" o meno una certa azione. Il librogame, quindi, pone senza dubbio grande importanza alla parte narrativa, talmente di qualità da poter essere considerato una vera e propria nuova avventura dell’Inquisitore.Consigliato non solo ai fan di Evangelisti, ma anche agli amanti delle avventure grafiche.

Il Vampiro e la Farfalla

Autore: Claudio VergnaniEditore: MS EdizioniCollana: Horror BusinessData di uscita: Novembre 2021

Il Vampiro e la Farfalla è il librogame con cui si apre la collana Horror Business di MS Edizioni. Claudio Vergnani è autore di numerosi romanzi di genere "pulp", la maggior parte dei quali vede come protagonista la coppia formata da Claudio e Vergy, due ex operatori delle Forze Speciali esperti nell'avere a che fare con minacce soprannaturali.In questo librogame, Claudio e Vergy vengono ingaggiati dal capo di un’organizzazione denominata Il Nuovo Patto di Sangue, che mira a pacificare e a regolamentare i rapporti tra Umani e Vampiri. L'esistenza di questi ultimi è, ormai, un fatto noto, ma la convivenza tra i due popoli è ancora difficile. Attualmente, le trattative per la pace sono messe in pericolo da un misterioso assassino, chiamato la “Farfalla”, che sta sabotando i negoziati uccidendone i principali esponenti. Il compito di Claudio e Vergy sarà mettere la parola fine alle azioni della Farfalla.Quest'opera interattiva è sostanzialmente un romanzo a bivi, privo di regolamento, con pochi paragrafi (circa un centinaio) ma di ampio respiro, lunghi intere pagine. Proprio per questo, oltre ad essere consigliato a chi già segue Vergnani, è un'ottima introduzione per chi si avvicina ai librigame passando dai romanzi tradizionali.

Il Richiamo di Cthulhu

Autore: Leandro PintoEditore: Vincent BooksCollana: Choose CthulhuData di uscita: Novembre 2021

Choose Cthulhu è una fortunata serie di brevi librogame spagnoli, portata in Italia da Vincent Books, in pregevoli volumetti cartonati per i quali è disponibile anche un pratico cofanetto raccoglitore.La prima serie si compone di otto librogame, ciascuno con l'obiettivo di convertire in avventura interattiva alcuni tra i più conosciuti racconti brevi di - come si può intuire dal titolo della serie - H.P. Lovecraft, il solitario di Providence e maestro del cosiddetto orrore cosmico. I cosiddetti Miti di Cthulhu, espansi con il passare del tempo da altri autori e altri media, sono senza dubbio uno degli esempi di narrativa dell'orrore che ha avuto grandissimo successo anche al di fuori della narrativa di genere.I librigame di questa serie sono brevi, solitamente poco più di un centinaio di paragrafi per altrettante pagine, pertanto costituiscono ottimi "assaggi" per cominciare la lettura interattiva. Nello spirito della fortunata serie Scegli la Tua Avventura, i Choose Cthulhu sono privi di un regolamento, in sostanza semplici racconti a bivi: con il proseguire della serie, vengono introdotte alcune meccaniche extra, come rudimentali mappe o enigmi.Consigliati in primis agli appassionati di Lovecraft e dei Miti di Cthulhu.

Steam Romance

Autore: Mala SpinaEditore: Acheron BooksCollana: ZairaData di uscita: Maggio 2019

Mala Spina è una delle rarissime autrici italiane di librigame, nonché l'apripista della collana di librigame di Acheron Books, Zaira. I titoli di quest'ultima sono caratterizzati dall'essere tutti riferiti alla nostra penisola, in una versione più o meno fantasiosa od orrorifica o, come in questo caso, steampunk.Steam Romance: Gremlins ad Alta Quota è un librogame, rectius romanzo a bivi, con meno di un centinaio di paragrafi di più pagine. Ambientato in un 1900 alternativo, ci troveremo a bordo di un dirigibile del Regno d'Italia, il Mercurio Vittorioso. Mentre viaggiamo sospesi tra le nuvole verso Parigi, avremo l'occasione di seguire i due protagonisti della vicenda, la ricca e scapestrata Giulietta e il volenteroso fuochista Luigi, mentre tentano disperatamente di mettere fine ai sabotaggi di misteriose creaturine, che rischiano di far precipitare la nave volante.Come si capisce già dal titolo, Steam Romance è un romanzo a bivi con un’accennata storia d’amore. Senza cadere in facili stereotipi di genere, potrebbe essere anche uno dei titoli in grado di avvicinare il pubblico femminile ai librogame. In ogni caso, il tono del volume può essere ben apprezzato da chiunque, indipendentemente da genere e età.

Il Corriere di Camelot

Autore: Gianmario Marrelli ed Elisa PasquiniEditore: Librarsi EdizioniCollana: MinigameData di uscita: Novembre 2021

Il Corriere di Camelot è la terza offerta della collana Minigame di Librarsi Edizioni, collana che ha il dichiarato scopo di presentare librigame dal numero ristretto di paragrafi e di breve durata, affinché fungano da introduzioni ad opere decisamente più ampie.Perché, dunque, il Corriere di Camelot, della coppia Marrelli e Pasquini, è presentato solamente così in là in questa rubrica? Perché, nonostante il brevissimo numero di paragrafi (64) e di pagine (meno di un centinaio) è comunque il librogame che presenta il regolamento di gioco più "sostanzioso" di quelli sin qui presentati, sebbene molto semplice da comprendere.Per viaggiare in lungo e in largo per il regno di Logres, in cerca di alleati per fermare la minaccia del malvagio Mordred e della strega Morgana, al contempo cercando di ritrovare re Artù, sparito misteriosamente, avremo a disposizione una mappa sulla quale scegliere la nostra destinazione. Dovremo fare attenzione a prendere nota se è giorno o notte, dato che andremo incontro a diversi eventi a seconda del momento della giornata. Infine, dovremo gestire al meglio i nostri Punti Vita (che si ridurranno in seguito agli scontri) e Punti Lotta (che ci permettono di risparmiare Punti Vita).Consigliato a chi vuole mettersi alla prova con un librogame breve, ma con un buon sistema di gioco ed elevatissima rigiocabilità.

Mi Vuoi Adottare?

Autore: Dario DordoniEditore: DracomacaCollana: Think Thin, Be DifferentData di uscita: Settembre 2021

Chiude questa rassegna dei librigame più adatti per gli inesperti con Mi Vuoi Adottare?, brevissimo librogame di Dario Dordoni, edito da Dracomaca, decisamente sui generis.Mi vuoi adottare? (per gli amici Willy) è infatti un curioso esperimento di opera interattiva: Willy è un librogioco per chi non ha mai letto un librogame e per chi vuole fare un regalo, in particolare a chi sia assolutamente digiuno di narrativa a bivi, o ne sia semplicemente incuriosito.Wily è, infatti, una sorta di tutorial interattivo – di soli 50 paragrafi – su come funziona un librogioco e su cosa lo differenzia da un normale libro: le meccaniche più utilizzate, i punti di forza, lo spirito giocherellone.Tutto questo viene appunto realizzato tramite un vero e proprio librogame, con bivi, prove e illustrazioni. Al suo interno sarà possibile vivere 3 generi di avventura (romantica, horror/action, investigativa) e conoscere tanti altri libri.Mi Vuoi Adottare è, pertanto, indicato non solo a chi voglia leggere un librogame, ma anche a chi voglia capire cosa è un librogame.

Leggi altri articoli