È morta l'8 settembre 2022, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. La notizia ufficiale della sua scomparsa è arrivata alle 19:30, ora italiana, tramite l’account twitter ufficiale della famiglia reale. La regina aveva 96 anni al momento della sua scomparsa, in seguito ad un regno che è durato ben 70 anni (un fedele ritratto della regina è riscontrabile su Netflix tramite documentari e serie tv dedicate). Ora tutti gli occhi sono puntati sulla cosiddetta “Operazione London Bridge”, nome in codice dei funerali della regina legati a uno scrupoloso insieme di decisioni e dettagli a delineare i prossimi giorni a venire: ecco quando e dove vedere in TV e in streaming i funerali della Regina Elisabetta II.
I funerali della Regina Elisabetta II: quando e dove vederli in TV e streaming
Questa particolare operazione, e quindi i funerali, si articolerà in 11 giorni caratterizzati da eventi unici e distinti, coronati dalla cerimonia ufficiale nell’abbazia di Westminster. Nel corso del primo giorno dalla scomparsa della Regina Elisabetta II verranno avvertiti i piani alti del governo (Ministri e funzionari), con la successiva uscita delle bandiere di Whitehall a mezz’asta. In seguito l'ufficio del ministero degli Esteri avrà il compito di allertare della cosa i 51 Stati membri del Commonwealth.
Nell’Operazione London Bridge saranno coinvolti sia i media principali che i social media, con un’adesione unanime al colore nero e ai simboli del caso (schermi neri o banner del medesimo colore, con lo stop di tutti i contenuti meno rilevanti). A questo punto anche i vari canali della BBC interromperanno le varie trasmissioni per sintonizzarsi esclusivamente sulle news riguardo alla scomparsa della Regina Elisabetta II, con aggiornamenti continui e in tempo reale (un atteggiamento simile coinvolgerà anche le radio britanniche).
Nel secondo giorno verrà proclamato, tramite il Consiglio di Successione quello che sarà il nuovo monarca. Nel corso del terzo giorno il corpo di Elisabetta II verrà ricondotto a Londra (nell’eventualità in cui si trovi altrove). A partire da questo giorno, inoltre, il nuovo re dovrà muoversi per il paese in funzione delle condoglianze ufficiali. Il sesto giorno il corpo della regina scomparsa verrà condotto a Westminster e l’undicesimo giorno si terranno i funerali solenni per poi essere seppellita nella Cappella commemorativa del re Giorgio VI.
Il funerale della regina Elisabetta II verrà celebrato nel corso di lunedì 19 settembre, alle ore 12:00, presso l’Abbazia di Westminster. Per quanto concerne la trasmissione della cerimonia, questa verrà curata, in Inghilterra dalla BBC, mentre in Italia abbiamo i principali organi di comunicazione televisiva ad occuparsene. Rai1 coprirà l'evento con uno speciale dedicato durante il Tg1, condotto dalla direttrice Monica Maggioni e fruibile anche in streaming su RaiPlay. Anche Canale 5 dedicherà uno spazio al tutto, nel corso della giornata, con una diretta in tempo reale guidata da Silvia Toffanin, con la possibilità di seguire ogni cosa, parallelamente, su MediasetPlay. Con SkyTg24, invece, avremo una fruizione del funerale della regina sia in chiaro, sia sul satellite e sia in streaming, coadiuvato da un lavoro sulla giornata totale, e perennemente in diretta, senza pause, dalle 10 alle 18 anche su Discovery+. Ad incorniciare la lunga diretta avremo il commento di Francesco Vicario, della conduttrice Flavia Cercato e della scrittrice Federica Brunini.Sul posto ci saranno oltre 2000 invitati, tra cui alcuni importanti esponenti mondiali (capi di Stato e di governo e i monarchi), con lo stop di ogni attività per via del lutto nazionale. Le porte dell'Abbazia di Westminster si apriranno verso le ore 8:00 (in Italia saranno le 9:00) con il progressivo ingresso di coloro che sono ammessi in chiesa, il tutto tre ore prima dell'inizio delle esequie, previsto per le 12:00 (ora italiana). Alle 10:00 il Big Ben risuonerà con i suoi ultimi rintocchi della giornata, per poi coprire il martello della campana con un cuscinetto di pelle per attutire i colpi successivi, in segno di rispetto. Attraverso un cerimoniale consolidato negli anni la regina verrà trasportata nell’abbazia con un carro armato, intorno alle 11:45, utilizzato anche in eventi simili precedenti, legati alla famiglia reale inglese. Il termine del servizio funebre sarà seguito da due minuti di silenzio nazionale, con un successivo spostamento della bara fino a Wellington Arch alle ore 14:00. Da qui verrà ricondotta a Windsor fino alla Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle intorno alle 16:15, con la sepoltura accanto al marito, il principe Filippo, nel Royal Vault (subito dopo aver rimosso lo scettro e i gioielli dalla bara) coronando il tutto con la benedizione finale della salma dal Decano di Windsor.
La cerimonia si concluderà alle 20:00 con re Carlo e i famigliari più vicini, a celebrare un servizio funebre privato, con il nuovo monarca a cui resterà solamente un ultimo addio attraverso lo spargimento della terra sulla bara della regina.