La narrativa fantastica, e la fantascienza in particolare, frequentemente include nella propria trama questo o quell'altro leader massimo. Spesso e volentieri si tratta del presidente degli Stati Uniti, per via della tendenza "USAcentrica" di Hollywood, ma ci sono anche casi in cui il presidente è di tutta la Terra o dell'intera Galassia.
Presidente, Primo Ministro, Cancelliere, Dittatore; questo personaggio è usato molto spesso per dare una sorta di perno centrale alla trama, e occasionalmente come colonna per sostenere un impianto simbolico anche piuttosto complesso. Più raramente invece il leader è un personaggio secondario relegato a gregario del protagonista.
Ancora meno spesso è un cattivo di cui liberarsi; anzi quando si verifica questa situazione generalmente siamo di fronte al capo della fazione nemica, a cui viene riservato uno spazio minimo, e spesso è difficile definirlo più che una comparsa. Di sicuro questo comunque non vale per il presidente Lincoln cacciatore di vampiri a cui dedichiamo l'immagine di apertura.
I dieci leader che abbiamo raccolto nelle prossime pagine sono tutt'altro che noiosi. Per una ragione o per l'altra tutti meritano una posizione in questa classifica, ma se avete un'idea diversa a riguardo non avete che da condividerla nello spazio dei commenti!