Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso, recensione

Abbiamo visto in anteprima Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso in arrivo su Amazon Prime Video il 14 gennaio.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso, è il quarto capitolo dedicato alle avventure di Dracula, Mavis e dei simpatici mostri di Hotel Transylvania, ideati da Genndy Tartakovsky nel 2012. Il film, originariamente previsto per la distribuzione in sala a ottobre 2021, approderà in streaming il 14 gennaio su Amazon Prime Video.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Abbiamo avuto l’opportunità di vedere l’anteprima in lingua originale di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso trovandola una visione divertente e piacevole, in piena continuità con la comicità delle precedenti avventure, nonostante alcuni cambiamenti nel comparto tecnico del film. Si tratta del primo film della serie a non essere diretto da Tartakovsky, che ne ha invece curato la sceneggiatura; al posto del geniale autore, già padre di Samurai Jack e Il Laboratorio di Dexter, subentrano Derek Drymon, uno degli autori di SpongeBob, e Jennifer Kluska, produttrice di DC Super Hero Girls e alla sua prima esperienza alla regia in Hotel Transylvania 4. L’avvicendarsi di due nuovi registi al timone dell’ultimo film della serie non è l’unico cambiamento avvenuto in questo nuovo capitolo: anche il cast vocale originale ha subito una modifica significativa con la dipartita di Adam Sandler nel ruolo di Drac, a cui subentra invece il doppiatore veterano Brian Hull.

Oltre al già citato Hull, Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso vede nel suo cast in lingua originale le performance vocali di Selena Gomez (Mavis), Andy Samberg (Johnny), Steve Buscemi (Wayne), David Spade (Griffin), Brad Abrell (Frankenstein), Kathryn Hahn (Ericka Van Helsing), Jim Gaffigan (Abraham Van Helsing), Keegan-Michael Key (Murray), Molly Shannon (Wanda) e Fran Drescher (Eunice).

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso, la trama

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso si svolge dopo gli eventi narrati nel terzo film. Questa volta però le avventure di Dracula, Johnny e Mavis verteranno su un inaspettato scambio di ruoli.

Il film si apre con le celebrazioni per il centoventicinquesimo anniversario dell’Hotel Transylvania, durante le quali Drac ha intenzione di andare in pensione e cedere la direzione dell’hotel a Mavis e Johnny, in modo da poter godersi il meritato riposo da una vita di responsabilità assieme alla compagna Ericka. Le cose però si complicheranno quando Drac, all’idea di vedere il suo hotel stravolto dalla nuova dirigenza, realizzerà di non sentirsi pronto a passare il testimone al genero, che lui considera troppo originale e sopra le righe a causa della sua umanità.

Per rimediare a questa sua “mancanza” Johnny si rivolge a Abraham Van Helsing, il quale gli mostra il "Raggio Mostrificante", un’invenzione in grado di trasformare i mostri in umani e viceversa. Inizialmente le cose sembrano andare per il verso giusto e Johnny diventa un mostro dall’aspetto draghesco, tuttavia la situazione sfugge rapidamente di mano quando Drac viene tramutato in umano e rompe l’invenzione di Van Helsing. Ovviamente Dracula non apprezza la sua nuova forma, così genero e suocero decidono di imbarcarsi in un’avventura per riparare il Raggio Mostrificante e tornare alla normalità, prima che sia troppo tardi.

Come Quel pazzo venerdì ma con i mostri

Lo scambio di corpi, con relativo mutamento delle prospettive, è un tema sempreverde che consente ai narratori di approfondire alcuni aspetti fondamentali della caratterizzazione dei personaggi. Esempi di questo topos narrativo sono molteplici (al cinema ricordiamo pellicole come Quel pazzo venerdì, Freaky, Moglie e marito, ecc...) e, bene o male, tutti seguono una struttura simile: due personaggi vivono un conflitto dovuto a opposte visioni del mondo, si verifica lo scambio (il cosiddetto inciting incident), i due malcapitati devono loro malgrado collaborare al fine di risolvere la situazione e ripristinare l’equilibrio iniziale.

Ovviamente la fase risolutiva della vicenda sarà quella che darà effettivamente modo ai protagonisti di evolversi, grazie al ribaltamento delle rispettive prospettive e alla conseguente empatia e comprensione nei confronti dell’altro.

Questo lunghissimo preambolo riassume perfettamente il tema principale di Uno scambio mostruoso (Transformania in lingua originale), che vede in Drac e Johnny gli indiscussi protagonisti della vicenda.

Nel franchise di Hotel Transylvania assistiamo, fin dal primo film, al complicato rapporto tra Dracula e Johnny e come il vampiro abbia difficoltà a rapportarsi e accettare completamente l’eccentrico umano. Nei film precedenti, così come nella serie animata, il conflitto suocero/genero era presente ma mai centrale, mentre in Hotel Transylvania 4 è la colonna portante dell’intera pellicola, in cui finalmente trova la sua risoluzione. Il film ovviamente lascia spazio anche agli altri personaggi comprimari (Frank/Frankenstein, Griffin l'uomo invisibile, Wayne e la sua numerosissima famiglia e Murray la mummia), che hanno reso negli anni questa serie di film d'animazione una tra le più divertenti in circolazione.

Visivamente Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso è molto divertente anche sul piano visivo, essendo caratterizzato da un design buffo e caricaturale, ed è ricco di nuove gag giocate interamente sulla fisicità dei personaggi, che rimandano alla comicità slapstick in grado di essere apprezzata in egual misura sia un pubblico giovane che adulto. Dal punto di vista delle animazioni il film si attesta sui consolidati standard qualitativi di Sony Animation, pur non raggiungendo i picchi eccelsi di film come I Mitchell contro le macchine, o Spider-Man: Un nuovo universo.

In conclusione

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso è una visione piacevole e divertente, che fa della comicità di tipo slapstick il suo punto di forza. Il film è godibile e comprensibile anche da parte di chi non ha mai seguito il franchise ma, trattandosi di un sequel diretto dei precedenti tre film, alcuni elementi di trama potrebbero non risultare pienamente comprensibili.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso è un film di animazione per famiglie perfettamente allineato alle atmosfere buffe e scherzose delle precedenti avventure: intrattenimento leggero, molte risate e belle animazioni.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.