La targhetta pubblicitaria del volume 6 di Sakamato Days (4 marzo 2022, copertina di seguito), il manga scritto e disegnato da Yuto Suzuki su Weekly Shonen Jump e prossima uscita di aprile per Planet Manga qui nel nostro Paese, rivela l'apprezzamento dello stesso manga da parte dell'autrice di Fullmetal Alchemist, Hiromu Arakawa.
L'autrice giapponese, al momento al lavoro sull'attuale serializzazione di Yomi no Shigaki, consiglia il fumetto confessando che lo legge con i suoi figli nel tempo libero.
Ricordiamo che Sakamato Days è stato annunciato per l'Italia in occasione del Lucca Comics & Games 2021 per Planet Manga che lancerà il primo numero ad aprile 2022. L'esordio sarà anche disponibile in Variant. Invitiamo a prenotare qui la vostra copia qui su Amazon.
Il manga, cominciato in Giappone nel 2021 con la scrittura e i disegni di Yuto Suzuki, vanta al momento 6 numeri e Shueisha a novembre 2021 lo ha incoronato manga popolare assieme a Mashle (Star Comics) e Undead Unluck (Planet Manga). L'opera si è aggiudicata la nomination al miglior manga stampato per l'edizione del 2021 dei "Next Manga Awards" e ha vinto il "U-Next Price". Ancora, il manga si è piazzato al 6° posto al contest miglior fumetto consigliato dai librai del 2022.
Ecco di seguito una breve sinossi dell'opera:
Taro Sakamoto era noto per essere una assassino letale, il più temuto e al contempo ammirato dagli hitmen. Un giorno, però, si è innamorato! Ritiratosi dalle scene d’azione, si è sposato, ha messo su famiglia e, infine, Sakamoto è ingrassato! L’uomo che gestisce un negozio di generi di prima necessità è stato in origine un leggendario agente segreto! Riuscirà a proteggere la famiglia dai pericoli?
Per completezza, infine, proponiamo anche una sinossi della nuova serializzazione della Arawaka, cominciata il 10 dicembre 2021 per celebrare i 20 anni di Fullmetal Alchemist:
La storia è incentrata su Yuru, un ragazzo che vive in un remoto villaggio di montagna, trascorrendo il suo tempo a cacciare uccelli ed essere un tutt’uno con la natura. Ma un giorno, Asa, la sorella gemella minore di Yuru, viene chiamata a prestare servizio nella prigione nel cuore del villaggio, e il suo dovere la confina lì. Yuru svela lentamente l’innaturale mistero nascosto sotto il suo tranquillo villaggio.