Perfetto ammasso disordinato di cose prese a caso

Guida essenziale alla Guida Galattica per Autostoppisti, per chi non la conosce ancora e per chi vuole un veloce ripasso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ecco una brevissima lista delle cose a cui si rinuncia se non si leggono i romanzi di Adams - o almeno di guarda il film: 

La materia oscura altro non è che l'imballaggio di tutti i macchinari costruiti per cercare di capire cosa fosse la materia oscura.

Wowbagger l'Eterno Prolungato è uno dei pochi esseri immortali di tutto l'universo. Terribilmente annoiato dalla sua esistenza, decide di incontrare tutti gli esseri intelligenti che esistono ed insultarli personalmente.

Una casa al mare non è solo un immobile. È uno stato mentale.

Non esiste alcun Universo, ma solo modi diversi di osservare il GCG, o Gran Casino Generale. Nemmeno questo esiste, perché è solo la somma dei possibili punti di vista con cui lo si potrebbe guardare se esistesse.

La Guida Galattica per Autostoppisti: è una guida alla Galassia per viaggiatori con pochi mezzi economici, non dissimile dalle nostre guide turistiche. Un dispositivo digitale piuttosto avanzato che contiene gigabyte e gigabyte di conoscenza in formato ultracompatto. I redattori vengono spediti su pianeti di ogni genere per raccogliere informazioni, ma per ragioni di spazio spesso il loro lavoro viene tagliato all'estremo. Ford per esempio scrisse molto riguardo alla Terra, ma del suo lavoro alla fine restarono solo due parole - che danno il titolo a uno dei romanzi. Il libro mostra immagini olografiche ed è munito di riproduzione vocale, ed è più un vero e proprio computer che un ebook.

Le guerre possono prescoppiare, soprattutto dopo l'invenzione del viaggio del tempo e di quello nell'iperspazio. Può anche succedere che un esercito giunga sul campo di battaglia dopo il combattimento, il che crea un paradosso di difficilissima soluzione.

Ci sono malattie terribili nello spazio, così potenti che un solo uomo infetto potrebbe praticamente distruggere quasi tutta la popolazione. Fortunatamente una colazione a base di cibo ammuffito può debellarle quasi istantaneamente.

Vogon: razza di esseri bruttissimi e tendenzialmente sempre di pessimo umore. Sono praticamente tutti occupati nell'edilizia interplanetaria, che si traduce nel distruggere pianeti per fare spazio a vie di comunicazione. Hanno l'abitudine di comporre poesie terribili che fanno venire voglia di suicidarsi.

È possibile superare la velocità della luce. Di fatto è ciò che fanno le cattive notizie, e qualcuno provò anche a usarle per realizzare il motore di un'astronave. Non funzionava molto bene, ma soprattutto all'arrivo c'era sempre una pessima accoglienza così il progetto fu abbandonato.

L'hooloovoo è una sfumatura superintelligente del colore azzurro.

Il Presidente dell'Universo è esattamente come i presidenti terrestri. "Il suo compito non è esercitare il potere, ma stornare l'attenzione della gente dal potere stesso".

Si può arrivare al pianeta giusto nell'universo sbagliato.

I delfini: come qualcuno avrà pensato più volte, non sono animali terrestri. Non appena si sparge la voce della distruzione del pianeta alzano le tende. Trattandosi di esseri gentili avevano anche provato ad avvisare i terrestri del pericolo imminente, ma gli umani fraintesero i messaggi "come divertenti tentativi di dare calci a palle da football o di fischiare per avere bocconcini prelibati".

Il Vortice della Prospettiva Totale: è la condanna peggiore che si può subire nell'intera Galassia. È "un macchinario in grado di mostrare a chi lo usa la sua piccolezza rispetto all'intero Universo". Fu realizzato da un uomo accusato dalla moglie di non avere senso delle proporzioni, proprio per dimostrare che "l'unica cosa che non ci si può permettere è il senso delle proporzioni". Chi viene messo nella macchina generalmente impazzisce, a meno che non si abbia un ego abbastanza forte da sostenere l'incredibile sensazione: per quanto è noto, solo Zaphod Beeblebrox ci è riuscito.

L'infinito in sé è piatto e poco interessante.

I divani possono leggere e sono molto intelligenti, su almeno un pianeta.

I topi. Come i delfini, nemmeno i topi sono esseri terrestri, almeno una specie. In realtà sono alieni intelligentissimi presenti sul nostro pianeta con il preciso scopo di controllare un macchinario avanzatissimo al quale è affidata la ricerca della massima conoscenza.

L'Ultra Cricket Brockiano è un gioco dalle regole estremamente complesse, tanto che quando si tentò di raccoglierle tutte in un unico volume esso "subì un collasso gravitazionale e diventò un buco nero".

Don't Panic! Tradotta in italiano con "non fatevi prendere dal panico", è la frase che campeggia sulla copertina, se così si può dire, della Guida Galattica. È anche il motto di Ford e una delle frasi più amate dai fan della serie.

La vergogna è una malattia mortale in alcune parti della Galassia. Sulla Terra no.

Il Pesce Babele è un parassita (facilmente rimovibile) che vive nel condotto uditivo dell'ospite e lo rende capace di comprendere qualsiasi linguaggio. È in altre parole un perfetto traduttore universale, una probabile dimostrazione della non esistenza di Dio e la causa diretta d'innumerevoli guerre.

###old2919###old

Un nientesimo di secondo è una misura di tempo della massima importanza.

Pensiero Profondo è un computer ideato per trovare la risposta a una domanda fondamentale ma posta nel modo sbagliato. La risposta ha generato sgomento e confusione, e portato indirettamente allo scoppio delle più pericolose guerre mai viste, nonché all'evolversi della razza più bellicosa mai esistita.

La paranoia è una cosa che hanno tutti, nell'Universo.

Il viaggio nel tempo è possibile ma reso difficile dalla grammatica. Esiste infatti un "Manuale dei milleuno tempi grammaticali utili al viaggiatore del tempo", del dottor Dan Streetmentioner. Leggendo questo libro si impara per esempio a descrivere un avvenimento che stava per accaderci in passato, prima che riuscissimo a evitarlo saltando avanti nel tempo di due giorni.  

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.