La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, 42, un presidente a due teste, un protagonista che rappresenta alla perfezione il meglio e il peggio dell'umanità (almeno secondo l'autore), una costante vena sarcastica e satirica, un irresistibile umorismo dal perfetto stampo britannico, la Cuore D'Oro e la bistromatica.
L'elenco di cose da amare ed elogiare in Guida Galattica per autostoppisti potrebbe continuare molto a lungo, e per ogni voce in esso ci sarebbe da scrivere almeno qualche parola. Ma questo articolo è già lungo e il lettore, speriamo, starà ardendo dalla voglia di arrivare alla fine per buttarsi a leggere i romanzi, per la prima volta o una rilettura.
###old2919###old
Tanti motivi e tutti validi per mettere Douglas Adams tra i migliori autori di fantascienza contemporanea, e soprattutto tra gli scrittori più interessanti del XX secolo. Come firma di fantascienza ha saputo immaginare mondi fantastici e anche prevedere alcune delle cose che abbiamo oggi (i tablet, i touchscreen e altre cose) ma come tutti i grandi Adams è stato soprattutto capace di sfruttare il genere per parlare delle persone e dei fatti della sua epoca, che è anche la nostra. Questi libri sono soprattutto un modo fantastico e divertente per ridere di noi stessi e ricordarsi quanto siamo imperfetti.