Altri quattro romanzi e qualcos'altro

Guida essenziale alla Guida Galattica per Autostoppisti, per chi non la conosce ancora e per chi vuole un veloce ripasso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per quanto sorprendentemente mitico, il romanzo "Guida Galattica per Autostoppisti" non è che il primo di una serie di cinque, più un racconto di appendice - oggi disponibili in un unico volume Mondadori. Sono "Ristorante al termine dell'Universo", "La Vita, l'Universo e Tutto Quanto", "Addio, e grazie per tutto il pesce" e "Praticamente Innocuo".

Il racconto che fa da epilogo è invece "Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro", ma in questo caso il protagonista è Zaphod e questo colloca il testo relativamente lontano dai cinque romanzi che lo hanno preceduto, al centro dei quali c'è invece Arthur Dent. In ogni caso si può considerare parte della serie.

Ognuno dei libri, volendo, si può leggere come storia a sé stante ma si perderebbe molto del piacere. La trama infatti porta i personaggi in giro per tutto l'Universo, avanti e indietro nel tempo e a un certo punto persino indietro sulla Terra, ma non la stessa Terra che fu distrutta all'inizio di tutto quanto. Ristoranti improbabili, panini perfetti, bestie perfettamente normali, viaggi nel tempo, costruzione di mondi e tante altre cose. I romanzi di questa serie sono tra quelli dove la trama conta davvero poco per godersi la lettura. Potremmo raccontarvela tutta, ma violeremmo la regola antispoiler che tanti amano.

Ci limiteremo quindi a citare alcuni punti meritevoli, nella speranza che invoglino il lettore a mettersi comodo e tuffarsi nel mondo di Douglas Adams. Per ridurre l'effetto spoiler i vari elementi sono inseriti in ordine sparso senza riferimenti al romanzo in cui compaiono.

Leggi altri articoli