Griffon Minos Myth Cloth EX O.C.E. - EX Metal: Recensione

Saint Seiya: Griffon Minos EX è una delle più recenti proposte di Tamashii Nations per la linea Saint Cloth Myth EX Metal in versione O.C.E

Avatar di Alex Enuncio

a cura di Alex Enuncio

Dopo diversi mesi di pausa, siamo felici di tornare a scrivere delle recensioni su uno dei manga/anime che ha segnato la nostra infanzia, nonché uno dei nostri preferiti, ovvero Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco. Grazie ai nostri amici di Cosmic Group che ci hanno mandato in redazione, l'anteprima Italiana di Griffon Minos EX, l’ultimo degli specter di Hades in versione O.C.E. (Original Color Edition) per la linea Myth Cloth EX. Questa è la terza uscita di questa nuova linea chiamata EX Metal che a differenza del classico body type utilizzato ancora per la linea EX (con snodi classici) introduce quelli nuovi, e più robusti, in metallo. Questi ultimi oltre ad avere la funzione tecnica di sopportare un maggior peso, hanno altresì una funzione estetica che serve a coprire i vuoti tra le parti di armatura negli arti.

Il personaggio

Griffon Minos è uno dei famigerati “3 giudici degli inferi “, insieme a Wyvern Rhadamanthys e Garuda Aiacos ed è lo Specter della Stella del Cielo Nobile. Il personaggio è ispirato al re di Creta Minosse, mentre la sua Surplice rappresenta un grifone, creatura mitologica con il corpo di leone e la testa d'aquila. La sua prima apparizione avviene nella Giudecca durante il recital tenuto da Orfeo della Lira, in onore di Ade. L’animale simbolico dello specter quando non indossa la surplice è quello del Grifone, creatura mitologica rappresentata con le zampe anteriori d'aquila, dotate di artigli, mentre le posteriori sono zampe da leone, oppure tutte quattro zampe da leone. La testa è quella dell'aquila e ha orecchie molto allungate; queste sono a volte descritte come orecchie da leone ma anche da cavallo e a volte anche piumate.

Confezione e Blister

Il box è caratterizzato dalla stessa grafica utilizzata per tutti gli altri Spectre della linea Myth Cloth EX con le tinte tendenti al viola. Il fronte rappresenta un'immagine intera del personaggio con armatura indossata e ai margini estremi sono collocati i vari loghi dell’azienda e della linea Myth Cloth EX compreso il logo dell’anime Saint Seiya The Hades Chapter Inferno, il bollino olografico di qualità Tamashii che certifica il prodotto originale, il logo Ex Metal (che identifica la tipologia del nuovo corpo), quello Tamashii Web Exclusive, concludendo in basso a destra con i loghi Bandai Spirits e Tamashii Nations, i fianchi mostrano l’armatura montata a totem e un primo piano di Minosse. Il retro mostra il suo colpo speciale "Cosmic Marionation" e alcune pose realizzabili dal personaggio una volta indossata l'armatura.

I blister sono tre, infilati a castello che separati ci mostrano il seguente contenuto: Il primo contiene la figure con gran parte dell’armatura, sono compresi inoltre diversi elementi aggiuntivi come volti intercambiabili, capelli e ciuffi per indossare l’elmo e per finire un notevole set di mani per riprodurre ogni possibile colpo. Il secondo blister contiene solamente le enormi e imponenti ali fedelissime alla controparte animata. Il terzo e ultimo blister è composto dallo scheletro che serve per comporre il totem, è inoltre incluso un piccolo supporto trasparente in ausilio per via del consistente peso raggiunto da questo modellino.

Il Totem del Grifone

Per quanto riguarda il montaggio dell’object bisogna sottolineare che si tratta di un’operazione un pò più lunga del solito, dopo avere diviso lo scheletro in tutte le parti che lo compongono, ci si accorge di quanti siano numerosi i pezzi per armarlo. Infatti il Totem di questo personaggio è uno di quelli, non proprio intuibilissimi, pertanto vi consigliamo come sempre di tenere sotto mano il libretto d'istruzioni e con molta calma e tranquillità il buon manuale vi guiderà passo dopo passo attraverso lo smontaggio e rimontaggio di alcuni elementi come: elmo, gonnellino, gambali, le corna dell’elmo che vanno tolte e agganciate alla struttura della coda, un passaggio che richiede molta pazienza e nei copri spalle al corpo del grifone bisogna utilizzare due parti aggiuntive in metallo che s'infilano nel perno che sorreggerà poi le ali. Il risultato finale è comunque degno di lode, anche se l'azienda ha pensato bene di dotarci di un supporto trasparente ad hoc tale da rendere il tutto più armonioso possibile, poiché l'equilibro di tale totem non è proprio il massimo.

Griffon Minos Myth Cloth EX O.C.E. - EX Metal

Il myth è molto robusto e l’armatura è piena di elementi metallici, la finitura della vernice è qualcosa di superlativo e finalmente possiamo apprezzare la colorazione della surplice in versione manga con le tinte violacee che la contraddistinguono nelle poche tavole a colori create da Masami Kurumada. Le varie parti dell’armatura s'incastrano molto bene senza alcuno sforzo, dovrete fare solo molta attenzione durante la sostituzione delle varie mani, che richiede un po' di attenzione in più, per via dei bracciali posti all’estremità dell’avambraccio che tendono a sfilarsi molto facilmente. Nonostante l’armatura copra per intero il personaggio, la posabilità del corpo Ex consente a Minosse di eseguire delle pose action davvero estreme, grazie alle nuove giunture metalliche che ne consentono la stabilità, peccato che i vecchi problemi della versione ex della cloth, non siano stati risolti, in particolare sui copri spalla che avrebbero dovuto avere più punti di snodo, mentre il gonnellino avrebbe bisogno di una progettazione tecnica sicuramente differente. Oltre alle mani per il Cosmic Marionation non abbiamo trovato effetti, pertanto ci accontentiamo nel notevole set di mani e volti che Tamashii Nations ci ha fornito.

Conclusioni

In conclusione Grifon Minos Ex O.C.E. EX Metal, riproduce magnificamente l’aspetto estetico e imponente del giudice visto nell'anime, con una configurazione davvero salda, proporzioni praticamente perfette e la resa cromatica di ottimo livello. Per chi possiede già l’edizione EX potrebbe non rappresentare nulla di particolarmente appetibile in quanto è destinato sia a quel pubblico di fan che vogliono la collezione completa al 100% ma anche ai semplici amanti del manga classico. Ora non ci resta che attendere il terzo e ultimo Generale degli Inferi Aiacos Garuda (che abbiamo già potuto vedere in anteprima in diverse fiere).

Leggi altri articoli