La novità circa l'introduzione nel cast di Dragon Ball Super di Goten e Trunks adolescenti, visti particolarmente in occasione della nuova key visual di Dragon Ball Super: Super Hero, ha dato da pensare altresì ad un ipotetico ritorno della loro caratteristica più importante, ovvero la fusione di Gotenks.
Il ritorno è affermativo e la risposta arriva direttamente dai produttori del film animato in uscita nei cinema giapponesi il 22 aprile 2022.
Precisamente sono due le prove che confermano il ritorno della fusione eseguita tramite la celebre danza, ovvero le dichiarazioni del produttore e caporedattore di V-Jump per Shueisha, Akio Iyoku, (ha anche svelato i protagonisti principali del film in questione) e il merchandise sempre più rampante in occasione della fase di avvicinamento della proiezione.
Presente all'evento Dragon Ball Battle Hour, difatti, il produttore giapponese ha svelato che ad un certo punto della storia, Gohan e Trunks arriveranno a fondersi, sebbene non sia certo come andrà.
Relativamente al merchandise, invece, UDM Burst ha svelato le statuette da collezione dei personaggi che apriranno ufficialmente nel film e, fra gli altri, vi è anche la versione grassa di Gotenks. Ciò significa che i due Saiyan commetteranno errori di sincronizzazione nell'esecuzione della tecnica, ma questo è quanto basta per comprendere che Gotenks tornerà e, chissà, magari anche in versione efficace.
Ecco di seguito la statuetta di Gotenks:
Le statuette saranno commercializzate a data da destinarsi.
Cosa sappiamo di Dragon Ball Super: Super Hero
La storia del film si compie precisamente dopo Dragon Ball Super: Broly e prima la fine di Dragon Ball Z con il 28° torneo Budokai Tenkaichi. Si tratta del 21° film animato considerando l’interezza del franchise e il 2° a confluire nell’era di Dragon Ball Super, che vede Akira Toriyama stesso storia originale, ai dialoghi e al character design assieme a Toei Animation. Il film uscirà nelle sale nipponiche nel 2022 e Gohan e Piccolo saranno protagonisti principali. Non si conosce ancora una data di proiezione italiana.
Il progetto vanterà delle componenti CGI discostandosi in buona parte dalle precedenti esperienze cinematografiche. Anche lo stesso Toriyama-sensei nel commento di annuncio aveva anticipato che il nuovo film animato avrebbe esplorato territori mai visti prima in termini di estetica artistica.
In merito al character design, Toriyama ha realizzato gli inediti Androidi Gamma #1 e Gamma #2, due nuovi androidi dell’armata del Fiocco Rosso. Al Jump Festa 2022 è stato annunciato che il primo sarà interpretato da Hiroshi Kamiya (Trafalgar Law, Levi Ackermnn), mentre il secondo da Mamoru Miyano (Light Yagami). Il resto del cast conosciuto, ad esempio Masako Nozawa (Goku, Gohan, Goten) e Toshio Furukawa (Piccolo), tornerà ad interpretare i personaggi rispettivi.
I piani legati al nuovo film di Dragon Ball Super sono stati avviati nel 2018, addirittura prima dell’uscita di Dragon Ball Super: Broly (uscito nel 2018 in Giappone; nel 2019 in Italia), e avrà l’obiettivo di raccontare una storia ricca di combattimenti spettacolari in grado di rispondere all’entusiasmo generato dal successo del precedente. Riguardiamo di seguito il recente trailer diffuso al Jump Festa ’22:
Dragon Ball Super: il manga e l’anime
Dragon Ball Super è una serie animata giapponese, prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone su Fuji Television la quale si pone come seguito alla sconfitta di Majin Bu. La serie si è conclusa con l’episodio numero 131 (Una conclusione miracolosa! Addio Goku, fino al giorno in cui ci rivedremo di nuovo!).
L’edizione italiana dell’anime, acquisita da Mediaset e trasmessa su Italia 1, ha avuto inizio il 23 dicembre 2016 ed è stata completata con l’ultimo episodio andato in onda il 29 settembre 2019.
Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!
Il sequel diretto della serie anime è il 20° film animato del franchise, Dragon Ball Super: Broly uscito il 28 febbraio 2019 con Koch Media Italia e Anime Factory. Attualmente è disponibile per la visione su Netflix.
Un nuovo film animato arriverà nelle sale giapponesi il 22 aprile 2022. Si tratta del 21° film per l’intera serie e il 2° dedicato a Dragon Ball Super. Akira Toriyama sta lavorando attivamente ai personaggi e dialoghi.
La versione manga è realizzata a cadenza mensile, ideata e sceneggiato da Akira Toriyama e disegnata da Toyotaro. Il manga è serializzato su V-Jump (Shueisha) dal 20 giugno 2015 ed è attualmente giunto al capitolo 80, con i primi 76 scritti raccolti in 17 volumi. Il manga sta in questo momento affrontando l’arco narrativo inedito di “Granola, il Sopravvissuto”.
L’edizione italiana del manga è affidata a Star Comics con i primi 14 volumi già disponibili per l’acquisto.
- Recuperate su Amazon il volume più recente dell’edizione italiana di Dragon Ball Super, il 14°.