Gli imperdibili eventi del 1 Novembre a Lucca Comics and Games 2022

Gli imperdibili eventi del 1 Novembre a Lucca Comics and Games 2022: dai fumetti al gioco di ruolo passando per cinema e TV.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Gli imperdibili eventi del 1 Novembre a Lucca Comics and Games 2022. Si tratta dell'ultima giornata di questa edizione della grande kermesse dedicata ai comics, al gioco e alla cultura pop in generale.

Gli imperdibili eventi di martedì 1 Novembre a Lucca Comics and Games 2022

Lucca Comics and Games 2022 - Marted' 1 novembre:  i panel e gli eventi legati a comics, serie televisive e musica

  • ore 10.30 nella Sala Incontri R.E.C. per entrare nel Communityverse! La sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi. Con Marco Dodaro, Matteo Favarelli e Daniele Luchi ci si chiederà Come evolverà la creatività nel Metaverso. Siamo passati da tela e pennello a tavolette grafiche. Così facendo, come si è evoluta l’idea dell’arte? Le nuove tecnologie hanno cambiato la creatività e le aspettative dei consumatori e degli artisti?
  • ore 11.00 al Cinema Astra saliranno sul palco Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel, attori di Willow – la serie, la nuova serie originale Disney+ targata Lucasfilm che debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming a partire dal 30 novembre.

Abbonati adesso a Disney+ a 8,99€ al mese oppure 89,90€ all’anno

  • ore 11:30 al Teatro del Giglio, il giornalista Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce. Quattro volumi con storie inedite e originali ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci per i disegni di Riccardo La Bella. A firmare le copertine e il character design dei personaggi, il “Michelangelo del Fumetto” Tanino Liberatore. I lettori potranno acquistare Le storie della paranza. La memoria delle ossa, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate (ricordiamo che l’evento è su prenotazione su eventbrite)..
  • ore 12:00 in Auditorium San Girolamo, il mondo Manga, gekica e doku è al centro delle novità di Coconino Press.
  • ore 12:00 in Sala Tobino, le famose 30 strisce in 30 minuti di Sio.
  • ore 14:15 in Sala Ingellis, Hollow Press, Casa Editrice indipendente, racconterà il suo percorso dal fumetto alla conquista del mondo del gioco, con Plastiboo, Helge Wilhelm Dahl, Ana Polanšćak, Moritz Krebs, David Genchi; modera il pluripremiato fumettista Spugna.
  • ore 15.00 in Sala Tobino, il maestro Roberto Baldazzini festeggerà i suoi 40 anni di carriera con un emozionante showcase.
  • ore 15:30 in Sala Ingellis, l’evento La lingua dei giochi: con l'illustre contributo di Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice  si discuterà di quali sono i compiti di editor e traduttori nell'editoria ludica e quali le problematiche più frequenti quando si ha a che fare con la localizzazione di un gioco da tavolo, un videogioco o un gioco di ruolo. E ancora, il lessico fin troppo specifico del panorama ludico è uno dei responsabili dell'ancor poca accessibilità di questo ambiente?
  • ore 16.30 in Sala Tobino, appuntamento con Illustrare la fantascienza: tre matite a confronto con Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, Simone Di Meo, co-creatore e disegnatore de Li troviamo solo quando sono morti e Chang Sheng, ospite speciale direttamente da Taiwan.
  • ore 17:00 sul palco della Music & Comics Arena (PalaTagliate) faremo un viaggio musicale tra serie tv, film e fumetti insieme ad Andrea Rock.
  • ore 19:30 sempre alla Music & Comics Arena (PalaTagliate), parte il concerto dei Nanowar of Steel, una delle band di punta della scena rock comica nazionale.

Lucca Comics and Games 2022 - Martedì 1 Novembre:  gli eventi legati ai Videogames

  • ore 11:00 Presso la cupola di Piazza Anfiteatro, ovvero #LaCasaDeiPlayer di Sony PlayStation, appuntamento con i PlayerInside, che insieme a Ualone e FortuTheGamer racconteranno il loro amore per il single-playing passando in rassegna una serie di titoli d’eccezione come Deathloop, Returnal, Fallout 4 e tanti altri.
  • ore 12:00 in Sala Incontri R.E.C , alcuni dei nomi più importanti dell’industria saranno protagonisti dell’incontro Nuovi Orizzonti: Videogams del futuro. interverranno Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development di Amazon Games), Carlo Barone (Supervisor, Brand Management di RIOT Games), Gerardo Verna (CEO and co-fondatore di Trinity Team), Alessandro Fileni (PR Manager di CDPR), oltre all'ospite speciale Nolan Bushnell, fondatore di ATARI.
  • ore 15:00 presso Sala Incontri R.E.C, l’italianissimo Trinity Team, insieme a Giuseppe Pedersoli, presenterà invece il secondo capitolo del videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, Slaps And Beans 2; saranno presenti anche gli Oliver Onions, autori della colonna sonora del gioco, e Michele Gammino, che presterà la voce al Terence Hill del picchiaduro a scorrimento.Nel pomeriggio presso la cupola di Piazza Anfiteatro, ovvero #LaCasaDeiPlayer di Sony PlayStation ospiterà Alessandro Bruni e Giuseppe Arace di Everyeye.it in un appuntamento dedicato al mondo videoludico nipponico, che tratterà titoli del calibro di Yakuza, Dragon Quest e altre pietre miliari del Sol Levante.
  • Per tutto il giorno al padiglione ufficiale Nintendo in piazza Bernardini, sarà possibile provare le più recenti novità della software house nipponica. Dai tornei di Mario Kart 8 Deluxe, alle battaglie all’ultimo colore del fenomeno Splatoon 3, fino all’anteprima nazionale di Bayonetta 3.

Lucca Comics and Games 2022 - Martedì 1 Novembre:  gli eventi per i più piccoli

Come ogni anno i bambini fino ai 10 anni entrano gratis; per tutto il giorno all’interno del padiglione Disney in Piazza San Michele sarà possibile attraversare una foresta e scoprire il mondo di Willow – la serie.
Leggi altri articoli