Gli Eterni arrivano nel Marvel Cinematic Universe: ma chi sono?

Marvel si prepara ad inserire gli Eterni fra i personaggi dei propri film e telefim. Ma chi sono queste "entità"? Da quali fumetti arrivano? Quale la loro genesi? Scopriamolo insieme!

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Arriva oggi su Disney Plus Eternals riscopriamo chi sono questi enigmatici personaggi.

All'interno dell'immenso universo fumettistico Marvel esistono dei personaggi poco noti alla maggior parte dei lettori, che possono però sperare in una nuova vita grazie alla nascita del Marvel Cinematic Universe.  A questa schiera di eroi appartengono Gli Eterni, creature particolari che faranno il loro esordio nel Marvel Cinematic Universe con il volto di attrici di sicuro richiamo, come Salma Hayek e Angelina Jolie. Una sfida che promette di essere particolarmente interessante, ma il Marvel Cinematic Universe ci ha già mostrato di poter dare a personaggi 'minori' un'importante vetrina. Perché siamo onesti, quanti conoscevano I Guardiani della Galassia prima della cura James Gunn?

La stessa possibilità viene ora presentata agli Eterni, che sono stati un capitolo importante della storia della Casa delle Idee, nati, in un certo senso, come una sorta di riciclo da un’idea di sua maestà Jack Kirby.

Amate il mondo dei supereroi Marvel? Conoscete poteri e strategie dei Villain dell'Universo Marvel? Se cercate un gioco in scatola che vi permetta di sfidarvi a colpi di super poteri e "indossare" i panni di Super Cattivi, allora Marvel Villainous di Ravensburger fa sicuramente per voi! Disponibile per l'acquisto online.

Ad inizio anni ’70, Kirby aveva lasciato la Marvel per passare alla Distinta Concorrenza (meglio nota come DC Comics), con l’idea di creare una nuova saga che unisse la fantascienza all’epica classica: nacquero così i Nuovi Dei. Nella mente di Kirby, questi personaggi dovevano godere di un arco narrativo conclusivo, ma questi eroi non ebbero il successo atteso, tanto che la serie venne cancellata. Ma non nella mente di Kirby.

Al ritorno del Re in Marvel, la voglia di mescolare epica e fantascienza prese nuovamente vita, e in Marvel arrivarono gli Eterni. Ma il destino sembra opporsi all’idea di Kirby, al punto che anche la Casa delle Idee decise di cancellare la serie, lasciando incompiute molte trame.

L’importanza degli Eterni all’interno di un universo narrativo come quello della Marvel, però, non poteva certo venire sminuita. Personaggi di questo tipo potevano prestarsi ad avventure cosmiche, magari all’interno della vita di altri eroi di maggior richiamo. Fu grazie a questi collegamenti che i lettori poterono vedere gli Eterni in azione al fianco di Thor (durante la gestione di Thomas), fino a quando si decise di dare loro una connotazione più precisa collegandoli in modo definitivo ai celebri Celestiali.

Gli Eterni, infatti, sarebbero il prodotto di un esperimento dei Celestiali, razza di semidei, che agli albori della vita umana sulla Terra decisero di infondere in alcuni umani la possibilità di poter controllare il potere cosmico, una forza simile a quella che anima le Gemme dell’Infinito. La loro nascita era dovuta alla volontà dei Celestiali di bilanciare la creazione di un’altra specie, i Devianti, geneticamente instabili e dalle fattezze mostruose.

Questi umani acquisirono dei poteri unici, oltre ad una longevità tale da renderli pressoché immortali. Consci di avere un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’umanità, pur sentendosene in un certo senso separati, non persero quel senso di familiarità che portò alcuni di loro a trovare l’amore presso gli umani.

Fedeli all’idea di volere unire una trama spiccatamente sci-fi all’epica classica, i diversi autori che si susseguirono tentarono l’impresa di conciliare questi due elementi narrativi dando agli Eterni una dimensione nuova all’interno della continuity Marveliana. Data la loro longevità, gli Eterni si prestarono magnificamente all’idea di diversi cicli narrativi che consentissero di mostrare diverse epoche dell’umanità, con una particolare attenzione all’antica Grecia.

E quale modo migliore di identificare gli Eterni con gli dei classici? Personaggi come Zuras, Thena e Ikaris divennero Zeus, Athena e Icaro, dando vita ad un pantheon che avrebbe segnato profondamente l’immaginario umano. Rimanendo fedeli alla struttura classica della mitologia, gli scontri tra gli Eterni portarono alla separazione di famiglie, con esodi spaziali verso Urano o Titano, faide e vendette sanguinarie, con battaglie che vennero viste da un’umanità ancora primitiva come dimostrazione di poteri divini.

Data la loro longevità, gli Eterni vennero utilizzati dalla Marvel come avversari per altri pezzi grossi della Casa delle Idee dalla lunga vita, come Thor o Apocalisse, il letale nemico degli X-Men e primo mutante della storia.

Una simile profondità narrativa non poteva, dunque, lasciare indifferente Kevin Feige e la Disney, soprattutto ora che vogliono rendere ancora più marcata la dimensione ‘galattica’ del Marvel Cinematic Universe. E ripensandoci, gli Eterni sono già comparsi, in un certo senso, al cinema.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA
Volete recuperare le storie a fumetti degli Eterni? Su Amazon sono disponibili volumi e serie per tutti i gusti e prezzi.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.