Eccoci nuovamente a voi per la consueta rubrica mensile dedicata alle novità del mercato del gioco di ruolo. Il periodo di calma delle uscite si trascina ulteriormente e vede questo mese di marzo 2022 essere decisamente privo di nuove proposte, vuoi per la situazione internazionale, vuoi per il rincaro dei costi della carta, con tutte le problematiche di produzione che ne conseguono. Anche il mercato estero non naviga in acque profonde, risultando del tutto privo di proposte particolarmente interessanti, se si eccettua la tanto attesa uscita del gioco di ruolo The One Ring, che avrebbe dovuto vedere la luce fin da gennaio. Ma bando agli indugi e vediamo dunque quali sono i nuovi titoli di questo febbraio 2022, proposti sul mercato del gioco di ruolo dai vari editori del settore.
Giochi Uniti
Pathfinder Seconda Edizione
Per l’apprezzasto gioco di ruolo fantasy Pathfinder Seconda Edizione
, questo mese di marzo 2022 vede l’uscita del manuale Guida alla Società dei Cercatori. Questo volume aprirà le porte su una delle più grandi associazioni di avventurieri del mondo di Golarion, consentendo ai giocatori di allearsi con questi intrepidi eruditi, unirsi a loro in cerca delle vette della fama e della gloria o contrastarili con l’aiuto dei loro molti nemici.
Vediamo ora cosa ci riserva marzo per il mercato estero.
Free League Publishing
The One Ring
È prevista per domani 22 marzo 2022 l’uscita del manuale fisico (la versione digitale in pdf è infatti già acquistabile) della seconda edizione del gioco di ruolo fantasy The One Ring, che porterà i giocatori a muoversi nella Terra di Mezzo
de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit del celebre scrittore britannico J.R.R. Tolkien. Per questo mese, è quindi prevista l’uscita del Core Rules (il manuale base, dello Starter Set, e dello Schermo del Master: Loremaster's Screen & Rivendell Compendium.
Ambientato nell’anno 2965 della Terza Era nella regione dell’Eriador, quella che ospita tra gli altri LaContea, il territorio di Brea e Gran Burrone, il gioco di ruolo The One Ring promette di essere assolutamente fedele alle opere da cui è tratto e di far vivere in prima persona ai giocatori tutto il fascino delle opere tolkieniane. Per maggiori informazioni sull’opera, leggi qui la nostra intervista a Francesco Nepitello, autore del gioco.
Per il gioco di ruolo horror più famoso al mondo, Il Richiamo di Cthulhu, questo mese di marzo 2022 vede l’uscita del manuale Keeper Tips, una raccolta di saggezza, consigli e suggerimenti dai Custodi per i Custodi di questo gioco di ruolo. I consigli contenuti in questo volume sono distribuiti su un'ampia gamma di argomenti, tra cui preparazione, gameplay, inclusività, progettazione di scenari, combattimento, mostri, orrore, sanità mentale e molto altro ancora. Inoltre, contiene suggerimenti, saggi e contributi da esperti e diversi Custodi de Il Richiamo di Cthulhu, tra cui Jason Durall (RuneQuest), Becca Scott (Good Time Society), Sean Branney (HP Lovecraft Historical Society), Allan Carrey (Type40), Lynne Hardy (The Children of Paura) Bridgett Jeffries (The Miskatonic Repository), Mike Mason (Call of Cthulhu) e molti, molti altri. Questa guida tascabile per condurre al meglio una partita a Il Richiamo di Cthulhu comprende illustrazioni interne in bianco e nero, come richiamo alla vecchia scuola del GdR ed è caratterizzato da una copertina rigida premium in similpelle.
Per la quinta edizione di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo fantasy più famoso e giocato al mondo, questo mese di marzo 2022 vede l’uscita del supplemento Critical Role: Call of the Netherdeep. Si tratta di un'epica campagna dei ragazzi di Critical Role che inizia nelle Lande di Xhorhas e conduce alla scintillante oasi-città di Ank'Harel, nel continente di Marquet, e da lì in un regno sommerso di oscurità, corruzione e dolore noto come Netherdeep. Sopra tutto veglia la luna rossa di Ruidus, stravolgendo il destino di coloro che hanno il potere di plasmare il corso della storia. Questo volume contiene sette capitoli di avventure elettrizzanti, nuove creature e oggetti magici e una mappa poster di Ank'Harel.