Eccoci nuovamente a voi per la consueta rubrica mensile dedicata alle novità del mercato del gioco di ruolo. Complici probabilmente le feste natalizie e di Capodanno, questo mese di gennaio 2022 risulta essere decisamente parco di nuove proposte. Anche il mercato estero non offre una grande quantità di nuovi prodotti di particolare interesse, con un paio di eccezioni. Quindi, bando agli indugi e vediamo dunque quali sono i nuovi titoli di questo gennaio 2022, proposti sul mercato del gioco di ruolo dai vari editori del settore.
Wyrd Edizioni
LexOccultum
In questo mese di gennaio 2022, la casa editrice Wyrd Edizioni
promette di alcune nuove importanti uscite per il suo gioco di ruolo dalle tinte oscure ambientato nel 18° secolo, LexOccultum. Sul sito web dell’editore, infatti, risulta previsto l’arrivo dello Schermo del Gran Maestro, del modulo d’avventura I Grandi Misteri di Übel Staal e del modulo di campagna Roi-De-Rats, che fornirà anche un sacco di informazioni sulla Parigi del XVIII secolo.
Per il suo gioco di ruolo horror incentrato su un’apocalisse zombie Sine Requie Anno XIII, per il mese di gennaio 2022 l’editore Serpentarium prevede l’uscita del manuale supplemento Eretici e Stregoni, in cui i giocatori potranno scoprire quali sono le forze degli eretici che cercano di rovesciare il potere del Papa e potranno inoltrarsi nel mondo della superstizione, tra chi tenta di piegare le forze occulte al proprio volere per ottenere potere, oppure per assecondare la propria follia.
Ascoltate la voce degli Inquisitori, degli stregoni, degli eretici e dei folli che credono di toccare con mano il mondo invisibile mentre scivolano inesorabilmente nel terrore e nella demenza.
Vediamo ora cosa ci riserva gennaio 2022 per il mercato estero.
Free League Publishing
The One Ring
È prevista per la fine di questo mese di gennaio 2022 l’uscita del manuale fisico (la versione digitale in pdf è infatti già acquistabile) della seconda edizione del gioco di ruolo fantasy The One Ring, che porterà i giocatori a muoversi nella Terra di Mezzo de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit del celebre scrittore britannico J.R.R. Tolkien. Per questo mese, è quindi prevista l’uscita del Core Rules (il manuale base, dello Starter Set, e dello Schermo del Master: Loremaster's Screen & Rivendell Compendium.
Ambientato nell’anno 2965 della Terza Era nella regione dell’Eriador, quella che ospita tra gli altri LaContea, il territorio di Brea e Gran Burrone, il gioco di ruolo The One Ring promette di essere assolutamente fedele alle opere da cui è tratto e di far vivere in prima persona ai giocatori tutto il fascino delle opere tolkieniane.
Per la quinta edizione del gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo, Dungeons & Dragons, questo mese di gennaio 2022 vede l’uscita del D&D Rules Expansion Gift Set, un set da collezione racchiuso in uno slipcase contenente i tre acclamati manuali Xanathar’s Guide to Everything, Tasha’s Cauldron of Everything e Monsters of the Multiverse, oltre a un esclusivo Schermo del Master. Oltre al trittico di manuali con copertina canonica, è disponibili anche una versione di questo set con copertina variant.
Per il suo gioco di ruolo fantasy ambientato nel Vecchio Mondo di Warhammer, Warhammer Fantasy Roleplay, questo mese di gennaio 2022 la casa editrice Cubicle 7 lancia sul mercato del GdR un attesissimo manuale: WFRP: Death on the Reik - Enemy Within Campaign Director's Cut Volume 2, la seconda parte della versione Director's Cut della celeberrima campanga The Enemy Within.
Death on the Reik prosegue da dove si era interrotto Enemy in Shadows, portando gli improbabili eroi dei giocatori in una grande avventura su e giù per il Reik, il fiume più grande del Vecchio Mondo e la rotta commerciale verso il cuore dell'Impero.