Nel 2020 entrano in classifica ben tre progetti! Scopriamo insieme quali ed in quale posizione della classifica dei progetti italiani dedicati ai giochi di ruolo più finanziati di sempre! In Italia amiamo molto "giocare di ruolo" e possiamo vantare delle vere e proprie eccellenze che, su Kickstarter, sono state finanziate a tempo di record. Volete sapere quali? In questo articolo i numeri e la presentazione dei cinque migliori prodotti che hanno infiammato la corsa al pledge. Kickstarter è una vera manna per tutti quegli autori, o inventori, che hanno un sogno da far partire ma che, purtroppo, non dispongono di sufficienti liquidi per fargli spiccare il volo. Il sito, non a caso, porta il nome che porta: “calcio d'avvio” quasi letteralmente.
Dopotutto, nel mercato piuttosto ristretto ed altamente competitivo dei giochi di ruolo carta e penna, un aiuto è sempre ben voluto visto che molti editori ancora non dispongono di capitali sufficienti per lanciare ogni progetto in maniera autonoma. E se questo è vero in generale per suddetto mercato, figurarsi per un settore particolare come quello italiano che, sebbene possa vantare una schiera di professionisti ed appassionati ben nutrita e oltremodo capace, rimane pur sempre una “parte di”.
Nonostante tutto, negli ultimi anni diversi autori ed editori italiani hanno lanciato molte campagne incredibili che sono state in grado di promuovere prodotti di altissima qualità, progetti che, probabilmente, senza il miracolo del crowdfunding, non avrebbero mai potuto rendere speciali le nostre librerie o le nostre serate. E sebbene grandi titoli locali come Augusta Universalis o Kids & Dragons siano riusciti ad impressionare con campagne di successo, qui in redazione abbiamo deciso di compilare una classifica con i cinque colossi del kickstarter italiano, cinque giochi nostrani che sono riusciti a sfondare le proprie soglie di finanziamento e a conquistarsi un posto tra i più finanziati ed i più seguiti di sempre.
ARTICOLO AGGIORNATO AL 04/08/2020
Entrano in classifica i manuali originali intesi come regolamenti o moduli di ambientazione completa che mettono a disposizione "hack" completi a sistemi esistenti o veri e propri prodotti originali.
Primo posto: Nightfell
Al primo posto di questa classifica si colloca il nuovissimo colosso (ancora in fase di produzione) horror fantasy firmato da Angelo Peluso (autore italiano e illustratore che ha lavorato a colossi come la seconda edizione di Pathfinder, Starfinder, Invisibile Sun, Cypher System, Shadow of the Demon Lord ed altri) e da Mana Project Studio (il team dietro la creazione di Journey to Ragnarok, Historia e Norse Grimoire).
Il gioco è un'ambientazione unica, completa e magistralmente rappresentata per il sistema di regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons, e sarà disponibile da Novembre 2021. Il prodotto offrirà due volumi di 200 pagine ciascuno: uno dedicato alle regole base ed uno dedicato ad un bestiario unico popolato da 100 nuove creature da incubo.
Ambientato nell'oscuro mondo di Iùremen durante l'Era Lunare, Nightfell getta i suoi giocatori (Esploratori della Notte) in un universo da incubo immerso in una notte perenne, un turbine di tenebre che minaccia di inghiottire l'anima dei più ignavi e degli sconsiderati.
Le notti di Nightfell sono infatti popolate da non-morti, lich e demoni, creature emerse dalla dimensione oscura di Ènferun che ha divorato la vita di Iùrmen che, a stento, riesce a sopravvivere al gelo della morte e alla corruzione solo grazie agli sforzi dei Primi, dèi primordiali custodi della natura di Iùrmen.
Non solo, dagli oscuri cieli riluce la pallida Mirthlen, la dea lunare che, in Nightfell, dona i suoi poteri e offre il suo favore a chi la invoca e la rispetta, ma badate, la luce lunare illumina egualmente giusti ed empi, dunque non pensiate di essere i soli a poter godere dei poteri offerti da quest'algida dèa.
Tra mostri ed incubi, Nightfell offre dunque un nuovo mondo da animare con le regole di D&D 5e, supportate ed integrate inoltre da tre nuovissime ed uniche classi, archetipi personalizzati, magia lunare in tema con l'ambientazione proposta e meccaniche d'interazione uniche riguardanti le diverse fasi di Mirthlen.
Pronti ad avventurarvi nella Notte più lunga di sempre?
Quota raggiunta: 242.703 € / 10.000 €Sostenitori: 3282Fondato in: trentacinque minuti
Interessati a saperne di più di Nightfell? Cliccate qui per visionarne il kickstarter.
Secondo posto: Brancalonia
Cambiando completamente toni e buttando via il trucco da Halloween, si abbandonino l'orrore e l'ansia di Nightfell per gettarsi a capofitto nel primo mondo “spaghetti fantasy” italiano mai creato e descritto da Mauro Longo, Samuel Marolla, Masa, Davide Mana, Jack Sensolini, Luca Mazza, Federico Guerri e curato dalla Acheron Books.
Citando il kickstarter:
<< Entrate a Brancalonia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all'italiana a cui abbiate mai partecipato! Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere. Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza...Dopotutto, siete in una versione alternativa ma fedele del belpaese, cosa potrebbe andare storto?>>
Immaginate infatti di mescolare la scanzonata allegria sopra le righe di film come “Attila flagello di Dio” o la grottesca commedia de “L’armata Brancaleone” con una buona dose di realtà ludica ed otterrete l’aria da taverna, forse un po’ pesante, che aleggia per le terre di questo mondo fantastico ed unico nel suo genere dove vestirete i panni di una Canaglia, un romantico e truffaldino manigoldo dal cuore nero e puro allo stesso tempo, una figura drammatica nostrana che solo questo gioco sarà in grado di animare.
Il gioco nasce inoltre come modulo per la quinta edizione Dungeons & Dragons, un nucleo di regole solido e stabile ritoccato qui e là per meglio adattarsi al mondo descritto.
Con un altrettanto impressionante cifra di 190.262 euro su 10.000 richiesti, Brancalonia si conquista il secondo posto in classifica stappandosi un rosso da taverna e addentando voracemente un unto cosciotto di montone!
Quota: 190.262 € / 10.000 €Sostenitori: 3297Fondato in: mezz’ora
Interessati a Brancalonia? Cliccate qui per effettuare il preodrder del manuale
Terzo posto: Lex Arcana
Comparso per la prima volta sulla scena italiana nel 1993, la riedizione avvenuta nel 2018 a cura di Quality Games (e distribuita sul territorio italiano da Need Games) questo colosso si conquista il terzo posto in classifica con un impressionante finanziamento di 155.679 euro su 20.000 richiesti! Una vera e propria Zama visto che qui, nell’ucronia scritta, descritta e pensata da Leo Colovini, Marco Maggi, Francesco Nepitello e Dario de Toffoli si parla della gloriosa Roma e della sua sempiterna luce leggendaria che ancora oggi fa sognare storici, appassionati e romantici.
Certo non si pensi che si tratti di un gioco puramente storico, poiché nella Roma di Lex Arcana vestirete i panni di un Custode (o Custos per essere più latini), un pretoriano altamente addestrato appartenente alla Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo di guerrieri specificatamente addestrati per indagare, scovare e annientare ogni traccia di attività magica o occulta ostile all’impero di Roma.
“Dadisticamente” parlando Lex Arcana adotta una soluzione elegante ed efficace al sempiterno rapporto dei designer di giochi di ruolo con il modello tradizionale di “roll vs target number”, una questione che, sebbene nel gioco non venga scalzata del tutto, è senz’altro riletta e vivificata da un sistema di regole apprezzabile e semplice da maneggiare, reso inoltre ancora più entusiasmante dalla presenza fisica delle carte Sortes, piccoli idoli in metallo appartenenti al mondo del gioco rappresentati nel mondo reale da carte in grado di ribaltare la sorte di un tiro di dado!
Col gladio stretto in pugno e tenendo alto il vessillo di Roma, Lex Arcana conquista e difende il suo onorevole posto in classifica.
Quota raggiunta: 155.679 € / 20.000 €Sostenitori: 1642Fondato in: meno di due ore
Interessati a saperne di più di Lex Arcana?
>> Il manuale quickstarter di Lex Arcana è disponibile per l'acquisto online
Quarto posto: Historia
La calda e assolata Roma è però solo un ricordo, poiché si è ora alle pendici di un modo decisamente più austero, freddo e, curiosamente, popolato da animali antropomorfi impegnati a vivere un oscuro rinascimento fatto di acciaio, coraggio ed intrighi.
Benvenuti a Vesteria, il mondo dark fantasy creato da Mirko Failoni, Michele Paroli e Matteo Pedroni e curato dal Mana Project Studio. Ringhiando ferocemente e sfoderando gli affilati artigli, questo gioco si guadagna il quarto posto in classifica con un finanziamento totale di 102.012 euro su 15.000 richiesti, una cifra davvero impressionante.
Il mondo di Historia è un mondo denso, cupo, epico e colmo di eventi significativi e di storia, tutti elementi resi estremamente affascinanti dai loro pelosi protagonisti magistralmente rappresentati dalla mano di Mirko Failoni. A Vesteria, la Chiesa delle Ossa governa sul Sacro Regno, un reame teocratico retto e dominato con “zampa” di ferro dal Custode delle Ossa, il vertice indiscusso della Chiesa, mentre la Confederazione delle Città Libere trama invece nelle ombre dell’Ovest trafficando con alchimisti, spie e tagliagole per giungere prima della Chiesa giù, nelle profondità del Pozzo, ove giace sepolto in una tomba naturale di affilata roccia l’oscuro Ossarium, un segreto che da secoli fa scontrare la Confederazione e il Sacro Regno.
Alti e cupi organi accompagnano il suono feroce dell’acciaio e dei latrati della gente di Vesteria, una melodia macabra dal fascino incredibile.
Così come Nightfell e Brancalonia, Historia sfrutta il motore di regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons opportunamente modificato, rivisto ed arricchito per ben aderire al mondo raccontato.
Quota: 102.012 € / 15.000 €Sostenitori: 2130Fondato in: due ore
>> Il manuale quickstarter di Historia è disponibile per l'acquisto online
Quinto posto: Broken Compass
Dai Two Little Mice (Riccardo Sirignano e Simone Formicola), autori del gioco di ruolo dell'anno 2019 Household, arriva al quinto posto di questa classifica Broken Compass, un gioco di ruolo d'avventura ispirato a prodotti quali Uncharted, La Mummia, Indiana Johnes e Tomb Raider.
In Broken Compass i giocatori vestiranno i panni di un Avventuriero o di un'Avventuriera, uno uomo o donna d'azione pronti a combattere contro i propri acerrimi Rivali e a rischiare tutto pur di trovare preziosissimi e nascosti tesori!
Citando il kickstarter:
"Te lo leggo in faccia che sei un Avventuriero. Quel sorrisetto sprezzante mi dice già che non vedi l’ora di ripassare una lezione che evidentemente non ti è bastata. I tuoi occhi sono fissi sul Tesoro, non mi posso sbagliare. E poi i lividi, i graffi sugli zigomi, la camicia strappata e il cappello impolverato…si vede subito che il pericolo è il tuo mestiere e l’incoscienza è il tuo secondo nome!"
Come Lex Arcana, Broken Compass sfrutta un sistema dadistico proprio ed altamente cinematografico in linea con l'ambientazione di gioco denominato Fortune System, un particolare sistema a contenute pool di d6 non tanto basato sul roll up ma, piuttosto, sul realizzare coppie, tris e poker combinando tra loro diversi simboli (o numeri).
Al di là di un'atmosfera dalle tinte uniche e di un sistema ben calato all'interno dell'universo di gioco, Broken Compass si presenta con un manuale tutto particolare che, all'occorrenza, può anche fungere da elemento scenico per le vostre partite. Come mai? Perché i Two Little Mice hanno avuto cura di pensarlo come fosse un vecchio diario o un consumato taccuino appartenente ad un Avventuriero o ad un'Avventuriera!
Citando ancora il kickstarter:
"Il Manuale Base "Broken Compass: Adventure Journal" (circa 220 pagine, cartonato a colori, 15X23). Il Manuale Base contiene tutte le regole di gioco, l'ambientazione 1999 e alcuni Episodi già pronti da giocare! Il tutto è rilegato come un vecchio Diario con cover Soft Touch effetto cuoio con gli angoli stondati, chiusura elastica, segnalibro, elastico portamatita (e matita). Un manuale da portare sempre con sé per vivere grandi avventure!"
Afferrate dunque la vostra frusta, una fidata pistola e una bussola. La caccia al tesoro è iniziata!
Quota: 52.265 € / 5.000 €Sostenitori: 594Fondato in: 3 minuti
Interessati a saperne di più su Broken Compass? Cliccate qui per visionarne il kickstarter.
Menzioni d'onore
Pur non essendo giochi unici e completi al 100%, moduli d'avventura ed espansioni particolarmente di successo si meriteranno sempre una menzione d'onore!
Norse Grimoire
Appartenente al "gdr vichingo" Journey to Ragnarok, il volume di Norse Grimoire è una pregiata guida fedele alle tradizioni magiche norrene edita dal Mana Project Studio e scritta da Michele Paroli, Marco B. Bucci e Mila Fois.
Con illustrazioni evocative ed un'impaginazione oltremodo curata, il volume é assai fedele al suo nome poiché oltre a sembrare un antico tomo arcano, contiene un'approfondita e dettagliata guida alla magia runica e ai rituali magici che i personaggi di Journey di Ragnarok potranno effettuare durante le sessioni di gioco.
Runologia e mistica del nord si fondono dunque con l'epica e con le regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons per dare vita ad un'espansione che é quasi un titolo a sé stante.Con un impressionante finanziamento di 65.757 € su 5.000 richiesti e una solida base di 963 sostenitori, Norse Grimoire si merita senz'altro una menzione su questa lista anche se, in quanto espansione di un gioco già esistente, non può godere di un posto tutto per sé.
>> Norse Grimoire è disponibile per il preorder online
Precedentemente in classifica
Man mano che questo articolo verrà aggiornato, non volendo rimuovere chi ha conquistato altissime vette nelle proprie campagne, di seguito potrete trovare chi, precedentemente, occupava un posto all'interno delle vecchie classifiche.
Journey to Ragnarok
Dalle gelide nebbie del 2017 emerge questo freddo titolo. Con un finanziamento di 51.369 euro su 5'000 richiesti Journey To Ragnarok, scritto da Michele Paroli ed edito da Need Games, è riuscito a conquistarsi il suo meritato posto tra i colossi del kickstarter italiano dei giochi di ruolo.
Freddo, cupo ed intriso di mitologia norrena fantasticamente rappresentata da Andrea Guardino, Journey to Ragnarok è un sandbox che rappresenta ludicamente, e con fedeltà, la mitologia dei popoli del nord Europa. I nove regni incastonati tra i rami del frassino cosmico Yggdrasill, i potenti Aesir di Asgard, i Vanir di Vanaheimr, il drago Nidhogg e tutto ciò che è descritto nell’Edda è accuratamente riprodotto in questo manuale che apre una porta su un mondo che, ancora oggi, riesce ad affascinare tutti coloro che ne leggono.
In quanto sandbox, si può forse scrivere che questo gioco incoraggi i futuri master a divenire uno skàld, l'antico bardo poeta del nord, e a creare con i materiali forniti dal manuale mondi unici e permeati dall’inconfondibile impronta vichinga. Come sistema di regole, Journey to Ragnarok sfrutta il motore della quinta edizione di Dungeons & Dragons che, nuovamente, viene arricchito con nuove classi, nuove razze ed altre unicità che armonizzano il sistema di gioco con l’ambientazione descritta.
Quota: 51.369 € / 5.000 €Sostenitori: 1082Fondato in: cinque ore
Interessati a saperne di più di Journey to Ragnarok?
>> Journey to Ragnarock è disponibile per l'acquisto online
Not the End
Tra le prestigiose conquiste del crowdfunding si colloca Not the End, gioco scritto da Claudio Pustorino e Fabio Airoldi ed edito dalla Fumble Gdr. Con un eccellente finanziamento di 43.679 euro su 6.000 richiesti, Not the End, quasi ironicamente, conclude questa classifica con la sua presenza atipica e del tutto particolare.
Fino a qui, i giochi presentati sono stati piuttosto standard nella loro impostazione. Si ha un mondo, si hanno delle regole e si ha un perché o un per come in grado di animare le sessioni di gioco. In Not the End, invece, le cose cambiano parecchio. Anzitutto non si ha più solo un mondo a propria disposizione, ma se ne hanno infiniti e, in secondo luogo, così come suggerisce l’illustrazione di copertina del manuale, i giocatori sono un “ovunque” ed un “sempre” piuttosto che un “qui” ed “ora”. In Not the End si può infatti essere un frammento unico dell’anima particolare dell’archetipo dell’eroe, un ente che si ripete in forme diverse ma simili in diversi universi e in diversi tempi.
Il centro di Not the End non è infatti questo o quell’altro setting, è piuttosto la storia che si crea intorno al tavolo e attorno alle azioni dei giocatori che, diversamente rispetto agli altri nomi di questa lista, utilizzano il sistema diceless unico HexSys creato appositamente per questo gioco. HexSys sostituisce i dadi con dei token esagonali bianchi o neri che, venendo estratti casualmente ma con criterio da un sacchetto, determinano gli esisti narrativi delle azioni dei personaggi grazie alle scelte dei giocatori che possono scegliere autonomamente come “spendere” i token estratti. Un principio sì semplice permette un’estrema libertà narrativa e creativa nella creazione dei mondi e personaggi e ben si adatta alle premesse creative del prodotto che riesce ad occupare il quinto posto di questa classifica.
Quota: 43.679 € / 6.000 €Sostenitori: 609Fondato in: quarantasette minuti
>> Not The End è disponibile per l'acquisto online!
Conclusione
Questi cinque formidabili giochi, oltre ad essere delle eccellenze italiane, sono degli ottimi esempi di come una campagna su Kickstarter dovrebbe essere condotta o impostata e, con la loro luce, guidano tutti i game designer e gli editori di giochi di ruolo verso il raggiungimento di traguardi simili o perfino più ambiziosi. Per dirla con Not the End, continuate dunque a scrivere e a sognare poiché non è mai la fine.