Giochi da tavolo Natale: fate i cattivi con i giochi fuori dal coro

Raccolta di proposte di Giochi da tavolo a tema "Cattivo" per uscire fuori dagli schemi, per un Natale diverso dal solito. Natale e giochi da tavolo

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Il Natale si sta avvicinando e il bombardamento pubblicitario sui consigli per gli acquisti è già iniziato, e sappiamo bene quale sia il grande mantra che ci viene ripetuto a gran voce da ogni dove: A Natale bisogna essere tutti più buoni! Noi della redazione, che invece preferiamo essere buoni tutto l'anno, vi proponiamo un Natale in controtendenza, con una selezione di giochi da tavolo che vi permetteranno di essere cattivi a Natale, anzi, molto cattivi!

Ecco la proposta di Giochi da tavolo per divertirsi in famiglia e con i propri amici, lasciandosi andare ad una sana, piacevole e divertente cattiveria all'insegna di un Natale fuori dal coro.

Deep Sea Adventure: un gioco che vi farà trattenere il fiato

Gioco per 2-6 giocatori, dagli otto di età, per partite veloci e cattive! In gara con altri sommozzatori dovremo recuperare quanti più tesori possibili. Ma il serbatoio dell'aria è in comune tra tutti e ogni tesoro trasportato ridurrà ulteriormente l'aria disponibile. Non ci vorrà molto prima che qualcuno decida che quanto recuperato valga più dei compagni di viaggio!

VEDI SU AMAZON - Deep Sea Adventure


The Island: quando vince chi fugge

Gioco per 2-4 giocatori, dagli otto di età, edito da Asmodee per partite della durata di 45 minuti circa.Vivere su Atlansis è sempre stato un paradiso…almeno fino a quando l’isola non ha deciso di sprofondare, costringendoci a portare quanti più membri della nostra tribù al sicuro sulle quattro isole vicino.A separarci da nostro nuovo rifugio ci sarà ogni tipo di insidia: piovre giganti, mostri marini, vortici acquatici, squali e molto altro.Procedendo nella partita le zone calpestabili dell’isola andranno diminuendo, svelando nuove minacce da affrontareLa cattiveria? Non c’è abbastanza spazio per tutti: saremo costretti giocare sporco nella speranza che gli avversari perdano i loro “omini” prima di noi.Un gioco semplice da apprendere, che lo rende adatto a tutta la famiglia, pur rimanendo cattivo al punto giusto

VEDI SU AMAZON - The Island


Sì, Oscuro Signore

Giochi Uniti porta sul tavolo un Signore del Male molto irascibile, dei Servitori particolarmente inetti e una serie di compiti eseguiti maldestramente.Ecco la formula che muove questo cattivissimo gioco:  da quattro a sedici giocatori, dagli otto anni in su, daranno vita a partite condite da bugie, scuse senza vergogna e uno spietato scaricabarile.Nei panni di un Servitore, durante il nostro turno, dovremo spiegare all’Oscuro Signore perché non sia colpa nostra, ma bensì degli altri, il fatto di non essere riusciti a portare a termine la missione affidataci.Dal canto loro gli altri Servitori avranno modo di intervenire nella narrazione con elementi di disturbo, cercando di farci contraddire o persino influenzando l’opinione del Signore.A turno un partecipante giocherà nelle vesti dell’Oscuro Signore: a lui stabilire se la storia appena ascoltata è credibile o se dovremo punire l’inetto Servitore nel peggiore dei modi!

VEDI SU AMAZON - Sì, Oscuro Signore


Nemesis: cattivi fino alle stelle

Gioco edito da Cranio Creations, dedicato ai veri amanti del genere survival, e ai più esperti: da uno a cinque giocatori, dai quattordici anni, per partite di lunga durata.Come membri dell’equipaggio di una nave spaziale dovremo collaborare per sopravvivere all’invasione di una temibile razza aliena muovendoci in un ambiente sconosciuto.Dov’è la cattiveria? Nella versione semi-cooperativa, per vincere, non solo dovremo far sì che il nostro Personaggio sopravviva, ma anche portare a termine una missione segreta spesso in contrasto con gli obiettivi altrui.Dovremo quindi aiutarci tra noi fino a quando non sarà più conveniente abbandonare gli altri al loro destino!

VEDI SU AMAZON - Nemesis


Villainous, i cattivi Disney spaccano!

 Villainous, un titolo arrivato in italiano grazie a Ravensburger, dove i giocatori vestiranno i panni dei cattivi delle fiabe Disney! Cosa può esserci di più cattivo che impersonare Malefica, Capitan Uncino, Jafar, Principe Giovanni, Ursula e la Regina di Cuori?

Un regolamento semplice da imparare, adatto dai dieci anni in su per partite veloci da venti minuti a giocatore. Ogni personaggio che si andrà ad impersonare, avrà una condizione di vittoria diversa, in linea con la sua storia. Se ad esempio il Principe Giovanni, cattivo in Robin Hood, per vincere dovrà iniziare il turno di gioco con venti monete, dando sfoggio di tutta la propria avidità, Malefica de La Bella Addormentata nel Bosco vincerà se all'inizio del proprio turno avrà disseminato ogni luogo del reame con una maledizione. Altre condizioni di vittoria caratterizzeranno ogni personaggio, dando vita a diverse esperienze di gioco e assicurando quindi una buona rigiocabilità.


Doom, dalla parte dei buoni o dei cattivi

Se siete amanti della sfida e pensate che il Natale non possa esimersi dall'essere vissuto fra armi automatiche e mostri da abbattere, ecco che la soluzione ha soltanto un nome: Doom. Il gioco da tavolo di Asmodee tratto dall'omonimo videogioco che porterà da 2 a 5 giocatori a vivere, come in uno sparatutto in prima persona, epici scontri in partite singole oppure intere campagne. Il gioco in questa nuova edizione è stato migliorato sotto molti aspetti, aggiungendo una visione più strategica. Si potrà scegliere di vestire i panni dei Marines o degli invasori, potendo contare sulla bellezza delle 37 miniature a disposizione, assaporando dettagli dell'ambientazione e vivendo attimi rievocativi di pura tensione. Cosa si può desiderare di più a Natale?


Uno per tutti, tutti per uno

Siete amanti dei classici e non amate perdervi in regolamenti troppo dettagliati, ma avete paura che nonni e zii saltino fuori con la solita tombola? Proviamo con un gioco che sicuramente li farà stare a loro agio, Uno! Un titolo Mattel Games semplicissimo che con poche carte riesce a coinvolgere fino a dieci giocatori, dai sette anni in su. Adatto per le giornate in famiglia, coinvolgendo adulti e bambini. Ma la cattiveria qui dove sta? Sarebbe facile rispondere con un +4, ma facciamo di meglio consigliandovi l'edizione Uno Despicable Me, dedicata ai Minions di Cattivissimo Me! Più cattivo di così...


Coco Rido, le parole hanno un peso

Sempre per restare su giochi semplici ed immediati, eccovi Coco Rido della Raven Distribution, praticamente la versione italiana del famoso Cards Against The Umanity. Un gioco di carte in cui la creazione di frasi, composte dai termini pescati casualmente, porterà inevitabilmente a doppi sensi e frasi divertenti. Un gioco immediato e di sicuro successo che può portare a momenti di euforia, ma anche di estrema cattiveria.


Vudù, accanirsi è il top

Divertirsi con i giochi da tavolo non è mai stato così divertente come con Vudù, il gioco delle maledizioni con tanto di bambolina vudù. Il gioco della Red Glove, vero campione d'incassi, vanta diverse espansioni e una rigiocabilità pressoché infinita. Immaginate di dover tirare i dadi, mantenendo i gomiti uniti fra loro e facendo il verso della gallina, oppure doversi alzare in piedi e fare il giro intorno alla sedia, ma tenendo una mano sul tavolo e ringraziando i presenti con enfasi. Un gioco che può tirare fuori la cattiveria insita in ognuno di noi, ma che difficilmente non strapperà risate al tutto il tavolo.


Kittens, ha fatto il botto!

Un gioco che sicuramente può rendere il nostro Natale cattivo veramente divertente, ma che allo stesso tempo rasenta picchi di ignoranza pura, è sicuramente Exploding Kittens di Asmodee. Se non lo conoscete questa è l'occasione buona per rimediare. Un regolamento davvero semplice e minimale per un gioco di sole carte che può essere giocato davvero da chiunque. Non è tanto l'idea del gioco ad essere fenomenale, quanto invece la qualità dei disegni e delle azioni riportate sulle carte. E poi si fanno saltare in aria dei gattini...


Rick and Morty 100 giorni

Per finire proponiamo un gioco tratto da una delle serie animate più irriverenti di questi anni, Rick e Morty, che in questa trasposizione da tavolo, edita in Italia da Pendragon Game Studio, porterà da due a quattro giocatori a raccogliere risorse e viaggiare fra diverse dimensioni e varchi temporali, vivendo un'avventura nel pieno spirito "cattivo" dei protagonisti. Se siete fan della serie non potrete farne a meno, se invece non lo siete, beh, probabilmente siete meno cattivi di quanto volete farci credere!


A Natale puoi...

La verità è che ad essere cattivi non ci si guadagna nulla, ma se lo si fa giocando con amici e parenti, in un clima festoso come quello natalizio, ci si diverte molto di più. Naturalmente la cosa più importante è passare del tempo in compagnia divertendosi tutti insieme, seduti attorno ad un tavolo, condividendo una passione sana come quella del gioco da tavolo. Poco importa se gli altri ci guarderanno male, noi continueremo a sterminare orde di alieni con in sottofondo White Christmas, e lanceremo maledizioni alla zia obbligandola a tenerci una mano sulla spalla e a fare chicchirichì prima di lanciare i dadi!

Leggi altri articoli