Immagine di Ghostbusters: Legacy, recensione: il ritorno in home video degli Acchiappafantasmi
Cultura Pop

Ghostbusters: Legacy, recensione: il ritorno in home video degli Acchiappafantasmi

Grazie a Eagle Pictures, Ghostbusters: Legacy arriva in home video: dalla qualità audio/video ai contenuti speciali.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

In sintesi

Grazie a Eagle Pictures abbiamo potuto valutare l'edizione home video di Ghostbusters: Legacy

Ghostbusters: Legacy era uno degli appuntamenti più attesi della scorsa stagione cinematografica. Capace di solleticare le emozioni dei più vecchi appassionati del franchise e al contempo di aprire il caleidoscopico mondo degli scapestrati parapsicologi newyorkesi, il nuovo capitolo del mito dei Ghostbusters ha saputo imporsi come un film che non si limita a sfruttare l’effetto nostalgia apparentemente dilagante negli ultimi anni, ma ha mostrato come sia possibile andare oltre questo facile meccanismo. Un merito che possiamo ora apprezzare che il blu-ray home video di Ghostbusters: Legacy, grazie a Eagle Pictures, che consente al pubblico italiano di godere di due diverse versioni del film: blu-ray standard e 4k.

La nostra recensione dell’home video di Ghostbusters: Legacy si focalizza sull’edizione blu-ray standard. Rivolta a una più ampia platea di acquirenti, questa versione dell’home video di Ghostbusters: Legacy ha il compito di offrire una visione che renda merito all’incredibile impianto visivo con cui Jason Reitman ci ha affascinato sul grande schermo, grazie a una presenza di effetti speciali di ottimo livello, centrali in alcuni passaggi per acuire l’emotività della trama.

Ghostbusters: Legacy, l'edizione home video

Prima di addentrarci nella disanima puramente tecnica, rinfreschiamoci la memoria sulla trama di Ghostbusters: Legacy  con la sinossi della pellicola diretta da Jason Reitman:

Dopo essersi trasferiti con la madre a Summerville, una piccola città di provincia, i fratelli Trevor e Pheobe scoprono di avere una connessione con gli Acchiappafantasmi originali, e che la stramba casa che hanno ereditato dal nonno nasconde ben più di un segreto. Intanto a Summerville si succedono terremoti quasi ogni giorno, attirando l'attenzione del professore di scienze della scuola che non riesce a trovare una spiegazione razionale o scientifica per le scosse sismiche.

Senza addentarci in fastidiosi spoiler per coloro che non hanno ancora visto Ghostbusters: Legacy, ci limiteremo a confermare come l’idea di dare vita a una nuova generazione di Acchiappafantasmi venga resa con rispetto non solo del concept originale del franchise, ma anche evitando di imporre allo spettatore una sterile operazione nostalgia. I personaggi sono presentati con la giusta sensibilità, creando empatia con lo spettatore e orchestrando una serie di situazioni che passano agilmente dalla tradizionale comicità della saga a situazioni più emotive e dal respiro epico, senza farsi comunque mancare una ragionata gestione di momenti nostaglici che segnano un passaggio di consegne tra due generazioni di Acchiappafantasmi.

Se siete curiosi di sapere la nostra opinione sul film, potete recuperare la nostra recensione. La nostra attenzione ora si focalizza sulla validità dell’edizione homevideo di Ghostbusters Legacy realizzata da Eagle Pictures.

Edizione semplice ma curata

L’edizione bluray in nostro possesso viene presentata in una confezione semplice, priva di gadget che ospita al suo interno un unico disco, su cui sono presenti sia il film che i contenuti extra.

Il passaggio dal cinema al piccolo schermo non sembra avere penalizzato Ghostbusters: Legacy. Presentato nel formato full HD (1080p), la resa visiva sul nostro schermo domestico preserva il fascino goduto al cinema. Gli spazi urbani della cittadina e gli ampi scorci campestri in cui si muovono i protagonisti mantengono sempre un’ottima definizione, con una palette cromatica che preserva la naturalezza della luminosità, sia negli spazi aperti che nelle numerose ambientazioni oscure.

In queste ultime, il contrasto con le repentine fonti di illuminazioni tipiche della saga, dalla presenza di fenomeni paranormali alla weird science dei dispositivi degli Acchiappafantasmi, rende merito alla peculiarità visiva della saga, offrendo una gestione delle ombre accurata e pienamente godibile. Spettacolari, in tal senso, la resa dei raggi protonici degli Acchiappafantasmi o la sensazione di immateriale presenza tipica degli ectoplasmi, che non perdono di definizione nemmeno nelle situazioni cromaticamente più impegnative, come riprese con le tenui colorazioni del tramonto in background.

La buona definizione della qualità della traccia video consente anche di apprezzare la definizione delle texture. Particolarmente apprezzabile la resa visiva dell’effetto vintage, per essere generosi, delle vecchie attrezzature dei Ghostbusters, che mostrano il loro logorio, tramite un dettagliato inserimento di particolari che ne enfatizzino lo stato di abbandono. Una perfetta renderizzazione che consente di apprezzare anche aspetti spesso critici come i tessuti o la colorazione della pelle dei personaggi, che non perde mai la propria definizione. Va riconosciuto a Sony di offrire un’edizione blu-ray in 1080p di tutto rispetto, che non fa rimpiangere le potenzialità del 4K, in cui a venire ulteriormente valorizzati sono principalmente gli effetti speciali basati sulla (fanta)scienza, come i citati raggi protonici.

Stesso apprezzamento per la traccia audio, dove possiamo goderci Ghostbusters: Legacy con un audio in italiano  con traccia DTS 5.1, pulito e convincente, non solo nei dialoghi, ma anche nella definizione dei suoni ambientali e nella valorizzazione dei tipici suoni della saga. Una potenza che ci consente anche di apprezzare pienamente la colonna sonora, che giova non poco di una traccia audio potente e curata, che viene esaltata da un gestione dei bassi particolarmente convicente.

Non paghi della visione del film, possiamo anche avventurarci in un viaggio dietro le quinte grazie ai ricchi contenuti dell’edizione home video di Ghostbusters: Legacy. Al fianco di tradizionali extra come scene eliminate, e il divertente Ne abbiamo preso uno, vera e propria caccia agli easter eggs, a essere davvero avvincenti sono Ghostbusters: Uno sguardo al passato, un attestato di amore per il franchise utile per scoprire anche il concetto di ereditarietà insito in questa pellicola, e Riportare Ecto – 1 in vita, contenuto dedicata alll’inconfondibile auto degli Acchiappafantasmi. È proprio quest’ultimo contenuto extra ad averci maggiormente appassionato, mostrando le non poche difficoltà della produzione nel  ricostruire la leggendaria auto.

L’edizione home video di Ghostbusters: Legacy, nella sua edizione blu-ray, è un prodotto adatto sicuramente ai fan del franchise, che possono godere anche di uno sguardo dietro le quinte che ha il sapore di un viaggio nei ricordi.

Voto Recensione di Ghostbusters: Legacy



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • - Edizione semplice ma curata

  • - Traccia video di buon fattura

  • - Audio all'altezza

  • - Contenuti extra interessanti

Contro

  • - Non pervenuti

Commento

L’edizione home video di Ghostbusters: Legacy, nella sua edizione bluray, è un prodotto adatto sicuramente ai fan del franchise, che possono godere anche di uno sguardo dietro le quinte che ha il sapore di un viaggio nei ricordi.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Ghostbusters: Legacy

Ghostbusters: Legacy

Leggi altri articoli