E se la genesi di un manga fosse essa stessa un manga? Gekiman! Come ho creato Devilman è l'ennesima trovata di Go Nagai: un manga il cui protagonista è la versione manga di sé stesso. Scoprite la genesi di una delle opere più apprezzate del Maestro Go Nagai!
Gekiman! Come ho creato Devilman: un manga autobiografico
Il mondo dei manga rende onore al grande Maestro Go Nagai da decenni. Creatore di alcune delle saghe sui mecha e sui demoni unici, Nagai ha fatto scuola con opere che hanno influenzato e che continuano a influenzare intere generazioni di mangaka. Il suo nome è legato a quello di serie come, per quanto riguarda i mecha, Goldrake, Jeeg Robot D'acciaio e Mazinga, Devilman e Shutendoji per quanto riguarda invece il filone demoniaco. Senza contare tutti gli altri suoi lavori.
Se siete degli appassionati delle sue opere, probabilmente sapete già che le fonti d'ispirazione principali per Devilman (se non lo avete mai letto o siete dei collezionisti che già conoscono l'opera, potete recuperare i volumi del manga qui su Amazon) sono la mitologia classica e quella cristiana, la Divina Commedia (da cui il nome della versione in nuce di Devilman, Mao Dante) e le meravigliose illustrazioni per la Commedia di Gustave Doré. Tuttavia, restano delle domande sulla genesi completa dell'opera: a chi si è ispirato Nagai per il design dei suoi personaggi? Come è nata e come si è sviluppato l'intreccio nella sua mente?
A questi e a tanti altri quesiti risponde in modo originale, appassionante ed esaustivo Gekiman! Come ho creato Devilman, che ha anche un altro pregio: poiché è l'autore stesso a parlarci della sua opera, non si limita a trattarne la genesi e le fonti di ispirazione, ma parla anche delle tante problematiche legate al suo lavoro e alla sua vita privata. Gekiman! Come ho creato Devilman vi darà quindi non solo la possibilità di scoprire tanti interessantissimi dettagli e aneddoti sulla nascita di Devilman, ma anche in cosa consiste il lavoro di mangaka.
Un aspetto che infatti i lettori possono tendere a trascurare è tutto ciò che c'è dietro il manga che stanno leggendo: le pressioni che gli autori subiscono da parte delle case editrici, le modalità e le tempistiche di lavoro, e molto altro. Se mai vi siete chiesti com'è il lavoro di mangaka, allora Gekiman! Come ho creato Devilman potrà rispondere anche a queste vostre domande.
Gekiman! Come ho creato Devilman: un meta-manga
Potremmo definire Gekiman! Come ho creato Devilman un meta-manga, ovvero un manga nel manga. Si tratta cioè di un manga che parla di un altro manga. Si tratta di una scelta narrativa originale da parte di un autore originale, che rende quindi la fruizione dell'opera più accattivante per gli appassionati dei suoi manga, che possono leggere l'autobiografia di una parte della vita di un mangaka che amano scritta e illustrata direttamente da lui. Go Nagai ha trasformato la sua vita in un manga corposo e ricchissimo di informazioni e curiosità, una vera miniera d'oro per gli appassionati.
Il titolo stesso dell'opera, poi, racchiude un riferimento al formato scelto per la sua stesura, il meta-manga: Gekiman unisce infatti il nome dell'autore (anche se fittizio), Geki, con quello del personaggio da lui creato, Devilman. Il formato del manga nel manga crea quindi tutta una ricchissima e sfaccettata serie di rimandi continui al mondo immaginario di Devilman e a quello reale in cui vive Geki Nagai, l'alter ego di Go Nagai in Gekiman! Come ho creato Devilman. Questo gioco di rimandi, unitamente al formato stesso in cui l'autore ha scelto di raccontare una parte della sua vita, crea un'atmosfera unica e coinvolgente che soddisfa le curiosità dei lettori più appassionati e avidi di informazioni.
La lettura di Gekiman! Come ho creato Devilman scorre fluida, in linea con lo stile di scrittura al quale Go Nagai ci ha abituato in tutta la sua lunga carriera. Anche le tavole rispecchiano appeino quello che è lo stile di questo autore: grezzo, sporco, decisamente poco incline all'eleganza (in questo, potremmo anche dire che Nagai è l'antitesi di Hirohiko Araki) e decisamente molto incline allo splatter e alla violenza. Lo stile grafico di Nagai può piacere o meno, ma è unico e visivamente potentissimo, e ha influenzato tantissimi mangaka, fra cui il compianto Kentaro Miura, che nel suo Berserk ha omaggiato più volte Devilman.
L'edizione J-Pop di Gekiman! Come ho creato Devilman
Gekiman! Come ho creato Devilman è distribuito in Italia da J-Pop. L'edizione in nostro possesso è quella completa, che racchiude quindi tutti e tre i volumetti che la compongono. I volumi, ottimamente rilegati, hanno una copertina flessibile in bianco e nero illustrata con le tavole di Go Nagai; come protezione ogni volume è avvolto da una sovraccoperta plastificata che riporta una illustrazione a colori differente come copertina. Un altro dettaglio è che, unendo i dorsi di tutti e tre i volumi, emerge il titolo dell'opera.
Ogni volume è poi introdotto da alcune tavole a colori stampate su due fogli uniti, in modo da creare dei mini poster illustrati su entrambi i lati. A impreziosire ulteriormente questa raccolta c'è anche un comodo, robusto e compatto box realizzato in cartone piuttosto spesso e resistente. Anche il box è illustrato con le tavole di Nagai.
In definitiva, Gekiman! Come ho creato Devilman è un'opera davvero imperdibile per gli appassionati di Go Nagai. Grazie alla sua narrazione avvincente a alle sue tavole così espressive, sanguinolente ed esplicite (anche sessualmente) quando serve, questo manga nel manga è densissimo di curiosità e informazioni sulla genesi di Devilman e sulla vita del suo autore. L'edizione italiana del manga, edita da J-Pop, è curata e riccamente illustrata anche nelle copertine, che godono della doppia protezione delle sovraccoperte plastificate e del box che racchiude tutti e tre i volumi che insieme vanno a comporre l'opera nella sua interezza. Una lettura imorescindibile per tutti gli amanti di Devilman, uno dei manga più significativi di sempre.