I migliori gadget di Minecraft | Giugno 2021

Abbiamo selezionato per voi i gadget che un vero fan di Minecraft non potrebbe lasciarsi scappare! Dal piccone ai Creeper passando per i set lego, sino ai prodotti per i più piccoli!

Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Che ci piaccia o meno ammetterlo, Minecraft non è stato solo un grandissimo successo commerciale, ma è stato (ed è ancora oggi) un titolo seminale per molti giocatori, trascendendo i limiti imposti dal mercato dei videogiochi e diventando persino caso di studio per le sue straordinarie capacità creative tanto che in esso, nel corso del tempo, si è creato di tutto, persino un calcolatore!

Difficile dire se Markus Persson si aspettasse il successo ottenuto dal suo sandbox, anche se siamo abbastanza certi che, sin dalle origini, Minecraft sia nato con le intenzioni di proporsi come un progetto rivoluzionario, anche se forse la sua impareggiabile capacità di assuefazione nei confronti del pubblico non era, in effetti, così prevedibile.

Come sia sia, il gioco è diventato un vero e proprio fenomeno generazionale, le cui caratteristiche, per altro, sono diventate non solo esempio per tanti altri software creativi, ma anche e soprattutto oggetto di sperimentazioni infinite che ormai da ben 10 anni continuano a sollazzare una delle più impegnate e laboriose community della rete.

Come saprete, già da diverso tempo ci stiamo occupando di scoprire quelli che sono i più intriganti feticci della cultura nerd e pop, cercando per voi gadget, giocattoli, figure e memorabilia appartenenti ad uno specifico brand, cercando di consigliarvi solo le cose più curiose e ricercate degne di un vero fan. Con questa missione in testa e con l'idea chiara di cosa significhi Minecraft per molti di voi, abbiamo quindi pensato di selezionare una ricca schiera di gadget a tema, destreggiandoci in un vero e proprio mare di imitazioni, contraffazioni e figure delle più disparate dimensioni.

A questo punto che altro fare se non imbracciare il nostro piccone ed avventurarci, ancora una volta, nel mondo del gadget? Probabilmente nulla, per cui cominciamo! Questi sono i migliori gadget per i fan di Minecraft! E a proposito di picconi...

Gadget di Minecraft


La spada e il piccone

Se si parla di Minecraft si deve partire dalle basi, e si parla di basi non possiamo che citare lo strumento preferito da qualunque provetto esploratore/costruttore/Steve ovvero il piccone! Ora, non vi stiamo dicendo di andare a prendere a pugni gli alberi per procurarvi del legno o cose così, ma semplicemente di dare un'occhiata a questa fedele riproduzione in plastica del famoso piccone. Non sappiamo se continuando a sbatterla al suolo riuscirete a scavarvi una strada verso il sottosuolo e non siamo neanche sicuri che sia una buona idea provarci, in ogni caso potete comunque provarci. Mal che vada dovesse rompersi potreste sempre tentare con la spada.

» Clicca qui per acquistare il Piccone di Minecraft» Clicca qui per acquistare le Spada di Minecraft


Il set per la scuola

Anche se la scuola è ancora lontana, i piccoli fan di Minecraft non potranno lasciarsi scappare questo bellissimo set per la scuola, composto da uno zaino serigrafato a tema, un porta merenda, una borraccia e un astuccio! Si tratta di un set compatto, pensato per le scuole elementari, e più che sufficiente a rispondere alle esigenze di qualunque piccolo appassionato del gioco. Lo zaino, infatti, dispone di una ampia tasca principale, di una tasca frontale, e di una tasca in rete laterale, mentre il cestino porta pranzo è realizzato con materiale isolante e dispone di una comoda chiusura a strappo. Il bello è che si tratta di un set originale e su licenza, venduto al prezzo davvero molto competitivo di appena 30,99€! Un vero e proprio affare, specie considerando che, di norma, già solo zaini con licenze originali e di questa qualità vengono venduti, da soli, a prezzi non troppo dissimili, se non superiori!

» Clicca qui per acquistare il set scuola


La camicia

Difficilmente i capi di abbigliamento prodotti su licenza riescono a riscuotere attenzione, ed il perché è molto semplice: spesso si tratta di prodotti "pigri", creando appiccicando delle stampe a caldo e poco più. Raramente c'è attenzione per i dettagli ma, per fortuna, esistono alcune aziende che sono più interessate alla qualità che alla quantità, e che si prodigano di utilizzare adeguatamente le licenze per la produzione di articoli sopraffini, sia dal punto di vista del design che della qualità dei materiali. Una di queste? La americana Jinx che, non a caso, ha in catalogo questa bellissima camincia di Minecraft dedicata ai famigerati Creeper. Ora, non è che sia proprio semplice abbinare una camicia verde nella vita di tutti i giorni, ma innegabilmente si tratta di un prodotto ben prodotto e di grande carattere. 

» Clicca qui per acquistare la camicia


I set Lego di Minecraft

Con un numero di fan così vasto e sempre in crescita non deve meravigliarvi scoprire che Lego, già da tempo, ha dedicato a Minecraft una ricca schiera di set su licenza, con tanto di set dedicati esclusivamente ai modelli poligonali di Steve e Alex. Colorati e praticamente perfetti per raffigurare il mondo blocchettoso di Minecraft, questi set si basano su alcune ambientazioni celebri dell'Overworld e del Nether, con tanto di creeper, scheletri e porcellini. Il nostro preferito? Senza dubbio il "Crafting Box 2.0", un set pensato per spingere alla creatività alla costruzione di diorama complessi, basandosi su alcune idee di base come torri, pontili e alberi, probabilmente l'unico della selezione che fonde alla perfezione la filosofia di Minecraft alle innumerevoli possibilità offerte dai mattoncini Lego. 

» Clicca qui per vedere tutti i set LEGO Minecraft disponibili


Il gioco da tavolo di Minecraft

Può un gioco come Minecraft diventare un efficace e divertente gioco da tavolo? Il buonsenso sembrerebbe suggerire di no, e invece ecco che Ravensburger ci ha ampiamente sorpresi con il suo "Minecraft: Builders&Biomes". Lo scopo del gioco è ovviamente quello di costruire degli edifici accumulando risorse, evitando che i mostri mandino all'aria i nostri progetti edilizi. La cosa carina, oltre al fatto di essere un gioco pensato anche per i più piccoli, è che il gioco contiene una serie di cubetti colorati atti a ricreare l'idea delle risorse presenti nel videogame, che vanno poi sovrapposti a formare un cubo più grande dal quale i giocatori devono "estrarre" le materie prime. A suo modo è geniale. Il gioco, a dispetto della confezione, contiene anche istruzioni in italiano. 

» Clicca qui per acquistare il gioco da tavolo di Minecraft


La lampada del Creeper

Non si può dire "Minecraft" senza pensare immediatamente agli iconici Creeper, esplosivi mostri verdi sempre pronti a far esplodere giocatore e relativa abitazione. Esorcizzate il vostro terrore dei mostruosi esserini verdi grazie a questa simpatica lampada dalla luce calda e confortante. Vero e proprio must have per ogni fan che si rispetti, questa lampada è prodotta su licenza da Paladone e si accende grazie a due comunissime patterie tripla A. Alta 11 centimetri ed interamente in plastica, è un articolo simpatico ed accattivante, perfetto per arricchire la propria postazione di gioco o, perché no, per illuminare le notti più buie! Tranquilli, non esplode mica!

» Clicca qui per acquistare la lampada del Creeper


Il cestino da pranzo

Semplice, colorato nella classica tonalità "verde Creeper", questo cestino da pranzo è composto sostanzialmente in 3 parti: una comoda borsetta, un termos trasparente e una confezione rigida per conservare il cibo. Ovviamente il tutto è conforme alle normative europee in quanto a plastiche compatibili con l'uso alimentare, senza contare la sfiziosa e ben riuscita brandizzazione dell'intero set che, come noterete, si concentr esclusivamente sui temibili Creeper. Un gadget semplice ma utile, che può fare la gioia di molti piccoli fan... e non solo.

» Clicca qui per acquistare il cestino da pranzo di Minecraft


I pad Xbox One

Se siete fan di Minecraft è possibile che lo giochiate su PC, dove il gioco è primariamente esploso e, dunque, è plausibile pensare che ci giochiate grazie alla classica combinazione di tastiera e mouse. Nulla da eccepire, ma se volete dimostrare a tutti di essere dei professionisti del mining di prim'ordine, allora non potete rinunciare a sfoggiare uno di questi bellissimi pad in edizione limitata dedicati al gioco! Ce ne sono due, uno completamente rosa con impresso il volto di un porcellino sulla parte frontale, ed uno verde che riproduce volto e colorazione del terribile Creeper. Sono belli, sono funzionali e sono compatibili con PC e Xbox One, dunque perché non farci un pensierino?

» Clicca qui per acquistare il pad "Maiale" di Minecraft» Clicca qui per acquistare il pad "Creeper" di Minecraft


Il gioco di carte Uno di Minecraft

Come Monopoly, anche il gioco di carte Uno ha conosciuto negli anni una fortuna intramontabile, complice non solo le meccaniche ormai rodate ed ampiamente conosciute, ma anche le diverse edizioni a tema che hanno sollazzato i fan di tutto il mondo, Italia compresa. Ebbene, tra le varie, non poteva mancare un'edizione di Uno dedicata a Minecraft con colori e carte a tema. Le regole sono praticamente le medesime del gioco base, con in più l'aggiunta di una carta Creeper, che farà pescare ben 3 carte a tutti i giocatori, eccetto ovviamente quello che l'avrà scartata. Insomma, un ottimo modo per farsi degli amici... e perderli subito dopo.

» Clicca qui per acquistare il gioco di carte Uno di Minecraft


Il set da colazione

Chi non ha mai desiderato addentare quel pixelloso cosciotto di pollo rimirato tante volte nel corso dei nostri "minecraftiani banchetti"? Che siate buongustai del mondo dei videogame, e dei semplice avventori freschi delle prime sessioni nel gioco, questo raffinato set da colazione potrà certamente fare al caso vostro. Sostanzialmente consiste in una gallina porta uovo in plastica, e di un piccolo cutter in grado di sagomare delle piccole pale dalle vostre fette di pane tostato. Immaginatevi, seduto al tavolo del mattino, con il vostro uovo alla coque fresco di cottura, mentre intingete nel suo morbido e voluttuoso tuorlo, una piccola pala di pane tostato. Non esiste un server tanto capiente da contenere cotanta videoludica eleganza!

» Clicca qui per acquistare il set da colazione

Leggi altri articoli