Scritto e disegnato dal Maestro Akira Toriyama, che nel 1981 aveva già dato vita al personaggio di Arale nella serie Dr. Slump, Dragon Ball è, senza alcun dubbio, uno dei capisaldi della cultura manga, risaltando, per altro, come il battle shonen per eccellenza. Punto di partenza di un genere che ha a sua volta dato i natali ad altre popolarissime opere di genere come One Piece e Naruto.
Serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump a partire dal novembre del 1984, riscuotendo da subito un successo straordinario, grazie al giusto mix tra azione e umorismo, Dragon Ball nasce su ispirazione del popolare racconto cinese "Il Viaggio in Occidente", da cui Toriyama modifica a proprio uso e consumo la storia di Son Goku e dei suoi compagni, la cui caratterizzazione stessa è vagamente ispirata al classico cinese.
E così oltre 35 anni fa comincia l'avventura di Goku, in quello che fu un viaggio che durò fino al 1995 quando, con la pubblicazione del 42° tankobon, il saiyan ormai adulto lasciò i suoi compagni per andare ad allenare il giovane Oob (o Ub), reincarnazione buona del più potente e inarrestabile nemico presentatosi al gruppo di guerrieri della Terra, il terribile Majin-Bu. Il resto, come si sul dire, è storia: con oltre 160 milioni di copie vedute, e con una popolarità pareggiata da opere come One Piece, ma in realtà mai davvero surclassata, Dragon Ball è uno dei brand più popolari mai partoriti dal mercato manga, ed uno dei pochissimi ad aver infranto i confini nazionali prima dell'epoca di internet, ovvero momento in cui la fruizione dell'animazione e delle letture nipponiche è stata definitivamente sdoganata al di la delle pubblicazioni per appassionati.
Ritornato a furor di popolo già nel 2009 con l'avvento di Dragon Ball Kai, ovvero il remake integrale dell'anime dedicato alla serie Dragonball Z, è poi definitivamente ri-esploso in favore delle nuove generazioni di appassionati grazie alla serie Dragonball Superche, mettendo da parte completamente la serie Dragonball GT (per altro comunque apocrifa, in quanto mai approvata dall'autore originale), ha dato un seguito alle avventure di Goku e compagni.
Oggi Dragon Ball è ancora più popolare che mai, tanto da averci convinti a porgere il giusto omaggio a Goku e compagni, grazie a questa pratica lista di gadget atti a stuzzicare la vostra fantasia (ed il vostro portafogli), a prescindere che siate giovani "newcomer" del fandom, o fan duri e puri cresciuti a pane e kamehameha!
I migliori gadget di Dragon Ball che ogni fan dovrebbe avere
Tra i numerosi gadget di Dragon Ball non si poteva che cominciare da qui: dalle magiche 7 Sfere del Drago, la cui raccolta garantirà a chi evocherà il drago ben 3 desideri. Il set è composto dall'espositore e dalle 7 sfere in PVC trasparente, del diametro di circa 4,3 centimetri. Non sappiamo dirvi se riunendole tutte e pronunciando l'evocazione in namecciano apparirà davvero il Shenron, ma quel che possiamo darvi per certo è che in rete questo set esiste in una moltitudine di imitazioni e contraffazioni ed orientarsi è particolarmente complesso. Il nostro consiglio? Quelle prodotte da Katara sono tra le meglio recensite su Amazon. Non sappiamo dirvi se siano prodotte o meno su licenza, ma si difendono molto bene nel mare di imitazioni di cui abbonda il mercato. Il merito è anche e soprattutto del prezzo, giacché costano meno di 30 euro!
Se conoscente Dragon Ball è impossibile che non conosciate lo scouter, ovvero il rilevatore di aura in dotazione ai Saiyan ed all’esercito di Freezer. Incapaci di rilevare l’aura degli avversari e di poterne definire la potenza, i soldati di Freezer utilizzavano questo particolare rivelatore che, posto su uno dei due occhi, permetteva di quantificare la potenza di qualunque creatura vivente grazie ad un rapido calcolo, espresso poi sotto forma di numero (“It’s over 9000!” cit.). Ebbene, su Amazon nel esistono diverse versioni e colorazioni, ma è ovvio che le migliori siano quelle prodotte da Bandai che, a loro volta, si differenziano per colori e prezzi. Noi, francamente, vi suggeriamo la versione da meno di 30€, che pur essendo un po' più leggera ed economica, riprende comunque appieno il design dell'originale, e può persino essere indossata. Dotata di suoni e di un pratico cerchietto regolabile, vi riporterà indietro nel tempo ad un prezzo più che onesto.
Vera e propria chicca videoludica, che potrebbe fare la gioia di molti fan, la collector's edition di Dragon Ball Z Kakarot è arrivata sul mercato assieme al gioco alla metà di gennaio 2020 ma, incredibilmente, è ancora oggi disponibile previo un sovrapprezzo, tutto sommato, comprensibile. L'edizione da collezione, infatti, non solo includeva il gioco, il season pass, un artbook, una steelbox e una mappa del mondo di gioco ma, soprattutto, una bella statua raffigurante Goku e il piccolo Gohan a dorso della Nuvola d'oro (o Nuvola Speedy che dir si voglia). Imponente e con tanto di diorama (e dinosauro) annesso, questa Collector's Edition è bellissima da vedere e da esporre e, ne siamo certi, con l'avvento definitivo della nuova generazione console sparirà definitivamente dalla circolazione. Meglio approfittare delle disponibilità!
Che non è, come penserebbe qualcuno, quella propriamente appartenuta al Principe dei Saiyan, ma più precisamente una tazza in ceramica di pregevole fattura, di forma sferica e con tanto di coperchio. La tazza richiama in tutto e per tutto l'aspetto delle navicelle monoposto Saiyan, ovvero la medesima tipologia di mezzo con cui Radish, Vegeta e Nappa arrivarono per la prima volta sulla terra. La particolarità è che sulla parte frontale della tazza è presente una stampa termoreattiva che, allo scaldarsi della tazza, mostra l'immagine di Vegeta all'interno della navicella. Prodotta su licenza, è dotata di manico e di un coperchio per tenere il tè al caldo nel momento dell'infusione. Che stile!
Perfetta per le proprie partite a Dragon Ball FighterZ o al più recente Dragon Ball Z: Kakarot, questa sedia prodotta dalla Subsonic si presenta come un prodotto di ottima qualità, progettata per garantire il massimo comfort ai giocatori di qualsiasi età, ma con un tocco di stile "a la Dragon Ball" che, ne siamo certi, farà la gioia di qualsiasi fan della serie. In colore arancio, proprio come l'abito classico di Goku, con rifiniture blu, questa sedia si offre con una seduta in schiuma ad alta densità dallo spessore di ben 8 cm, nonché di braccioli regolabili, così da adattarsi a tutti i tipi di corpo. Realizzata in plastica e metallo, con copertura in simil pelle, è una sedia semplice ma funzionale, bella da vedere e perfetta per adornare la postazione da gaming di qualsiasi aspirante allievo del maestro Muten!
Se siete alla ricerca di un prodotto semplice ma di sicuro impatto, allora non potete rinunciare a questa bellissima lampada, prodotta su licenza da Abystyle, e raffigurante la Sfera del dragon con quattro stelle, ben nota i fan, essendo al centro di parte delle vicende della serie originale. Realizzata in plastica rigida, questa lampada a LED consuma poco ed illumina quel tanto che basta da dare all'ambiente un'atmosfera a dir poco "magica". Di dimensioni generose, è un compendio di arredamento perfetto per qualsiasi fan del mondo di Goku e compagni, ed anche il prezzo è a dir poco sorprendente, giacché costa poco più di 40 euro.
Ecco uno dei nostri prodotti preferiti! Parliamo di un salvadanaio in plastica rigida, le cui fattezze sono quelle del leggendario Maestro Muten o, come lo conoscono i più in Italia, "Genio delle tartarughe". Le dimensioni sono ridotte e, probabilmente, non potrete infilarci dentro moltissime monete, ma la qualità con cui è realizzato è davvero sublime. I dettagli sono perfetti, così come la colorazione, che richiama in pieno l'aspetto classico del personaggio, ovvero come apparso nella prima serie di Dragon Ball. Un gadget davvero sfizioso, dal prezzo a dir poco ridicolo: appena 14,50€!