Eurovision 2022: cosa sapere e dove acquistare i biglietti

Eurovision 2022 si avvicina: cosa sapere, dove guardarlo e dove acquistare i biglietti per l'evento musicale dell'anno a Torino!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Dopo un’edizione di Sanremo capace, come sempre, di dividere il pubblico ma di far parlare molto è ora di voltare pagina: si sta avvicinando Eurovision 2022 che, quest’anno, si terrà proprio qui in Italia. Un’occasione per tutti gli appassionati di musica (e non solo) di vivere in prima persona il più grande evento canoro d’Europa, con la possibilità di ammirare dal vivo le performance di ben 40 artisti d’ogni genere.

Eurovision Song Contest 2022 è la 66ª edizione della manifestazione inaugurata nel 1956 a Lugano, che ogni anno riunisce i vincitori dei maggiori festival musicali europei: la vittoria dei Måneskin lo scorso anno, con la loro ormai inconfondibile “Zitti e buoni”, ha fatto sì che questa nuova edizione si tenga nella spettacolare cornice di Torino. La struttura del torneo è sempre la stessa dal 2008, e comprende due serate di semifinale e una conclusiva dove decretare il vincitore assoluto.

I conduttori di Eurovision 2022 saranno Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika: un trio che promette di intrattenere alla grande un pubblico che non vede l’ora di vivere un’esperienza unica e ormai sempre più vicina. L’Italia sarà rappresentata dal duo composto da Mahmood e Blanco, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo con la loro hit “Brividi”. Cosa devi sapere su Eurovision Song Contest 2022? Vediamolo insieme!

Quando sarà l’Eurovision 2022?

Manca ormai sempre meno a Eurovision 2022, evento che avrà inizio il prossimo 10 maggio 2022. Nello specifico, le tre serate di musica saranno strutturate in questo modo:

  • Martedì 10 maggio 2022: prima serata di semifinali;
  • Giovedì 12 maggio 2022: seconda serata di semifinali;
  • Sabato 14 maggio 2022: finale.

Tre serate all’insegna di musica, spettacolo e tante sorprese a cui non vediamo l’ora di assistere. Eurovision Song Contest 2022 è dietro l’angolo: appuntamento dunque ai giorni 10, 12 e 14 maggio 2022!

Dove si terra l’Eurovision 2022?

In quanto vincitori dell’ultima edizione, saremo proprio noi italiani a ospitare questa edizione dell’Eurovision. Si tratta della terza volta, dopo le edizioni del 1965 e del 1991, che il nostro paese si trova a organizzare quella che è la manifestazione musicale numero uno in Europa: la sede prescelta è Torino, nella quale gli organizzatori hanno già iniziato da mesi a costruire lo scenario perfetto per accogliere musicisti e appassionati da tutta Europa.

Eurovision Song Contest 2022 si terrà al Palaolimpico di Torino, in Corso Sebastopoli 123: un impianto inaugurato nel 2005 in occasione delle Olimpiadi Invernali che vanta, tra le altre cose, più di 15.000 posti a sedere. Anche nota come Pala Alpitour, la struttura si trova nel cuore del quartiere Santa Rita a fianco dello Stadio Olimpico Grande Torino, nel noto parco di Piazza d'Armi.

L’impianto che ospiterà Eurovision Song Contest 2022 è raggiungibile anche con i mezzi, grazie a una serie di collegamenti comodi praticamente per chiunque:

  • Mezzi pubblici
    • Metro + Linea 4 (Porta Nuova) o Linea 10 (Vinzaglio);
    • Linee 4, 10, 17, 63;
    • Linea 4 azzurra (solo nei weekend dopo le 0:30),

  • Treno
    • Dalla stazione Porta Nuova: Linea 4;
    • Dalla stazione Porta Susa: Linea 10;
    • Dalla stazione Lingotto: Linee 14, 63.

Eurovision 2022: dove comprare i biglietti

Se ti stai chiedendo dove acquistare i biglietti per Eurovision Song Contest 2022, ti rassicuriamo subito: è davvero molto, molto semplice. Dal 7 aprile sarà infatti possibile accedere alla prevendita direttamente su TicketOne al link che trovi all'interno di questo articolo: le tariffe andranno probabilmente a variare in base al pacchetto che desideriate acquistare ma, in ogni caso, siamo certi che gli organizzatori faranno in modo di accontentare gli spettatori da ogni parte d’Europa.

La nostra raccomandazione è e rimane una soltanto: ti consigliamo di acquistare i biglietti per Eurovision 2022 solo ed esclusivamente tramite il canale ufficiale, al fine di essere completamente tutelato evitando brutte sorprese di ogni genere.

Eurovision 2022: dove guardarlo in TV

Chiudiamo con un’informazione pratica per chiunque: per chi non potesse recarsi a Torino per assistere allo show, la manifestazione sarà trasmessa anche in TV. Sarà possibile guardare Eurovision 2022 in diretta su RAI Uno, sul portale RaiPlay (anche in differita) o direttamente su YouTube da ogni parte del mondo. L’importanza dell’evento lo rende infatti soggetto a una copertura davvero molto ampia, per permettere a tutti gli appassionati di musica di sostenere la propria nazione durante questo magnifico spettacolo.

Leggi altri articoli