È morto Yasuo Otsuka, storico animatore di Lupin III e Conan

Si è spento Yasuo Otsuka, leggendario animato che lavorò alla prima serie di Lupin III ed al cult Conan - Il Ragazzo del Futuro.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Pochi giorni fa, in occasione del Tokyo Anime Award Festival, Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ha annunciato che lo scorso 15 marzo si è spento Yasuo Otsuka. Lo storico animatore aveva 89 anni.

Yasuo Otsuka - la carriera

Nato l'11 Luglio 1931 nella prefettura di Shimane, Yasuo Otsuka entrò nel 1956 alla Toei Animation (allora nota come Toei Doga). I suoi primi incarichi furono sui lungometraggi animati La Leggenda del Serpente Bianco e Il Piccolo Principe e il Drago a Otto Teste.

Nel 1968 riceve l'incarico di direttore dell'animazione per La Grande Avventura Del Piccolo Principe Valiant, un classico del sensei Isao Takahata. Il suo lavoro fu elogiato dalla critica per la fluidità e la vivacità delle animazioni.

Successivamente lavorò per lo Studio A Production (l'attuale Shinei Animation) e infine per Telecom Animation Film, sussidiaria di TMS Entertainment.

Per quest'ultima curò il character design e la direzione dell'animazione della prima serie animata di Lupin III e i film Lupin III - La pietra della saggezza, Lupin III - Il castello di Cagliostro, Lupin III - La cospirazione dei Fuma e Lupin III - Le profezie di Nostradamus.

Da segnalare anche il suo lavoro del 1978, sempre come character designer e direttore dell'animazione, per la serie Conan il Ragazzo del Futuro del sensei Hayao Miyazaki.

Yasuo Otsuka - i premi

Dopo essersi ritirato, il sensei Yasuo Otsuka è diventato insegnante presso l'Accademia di Animazione di Yoyogi. Nel 2019 ha ricevuto il premio speciale alla carriera alla 42^ edizione dei Japan Academy Prize.

Potremo riapprezzare l'impareggiabile lavoro del sensei nella nuova edizione, la prima in alta definizione, di Conan il Ragazzo del Futuro in uscita per Dynit.

Per chi non ricordasse la trama dell'anime cult:

Dopo una catastrofe nucleare, il pianeta è quasi interamente coperto dalle acque. Il giovane Conan, che vive insieme al nonno su un’isola sperduta, un giorno trova sulla spiaggia una ragazza svenuta di nome Lana. Quando i soldati di Indastria la rapiscono, Conan cercherà di salvarla, dando vita ad un’avventura che cambierà il destino stesso del mondo.

Acquista Conan - Il Ragazzo del Futuro Ultimate Edition.

Leggi altri articoli