È venuto a mancare il fumettista e disegnatore francese Jean-Claude Mézières, co-creatore insieme allo scrittore Pierre Christin di Valérian.
È morto Jean-Claude Mézières, creatore del fumetto Valérian
Jean-Claude Mézières, fumettista francese noto maggiormente per aver pubblicato insieme allo scrittore Pierre Christin la saga di Valérian, è scomparso all'età di 83 anni.
La notizia è stata data nella giornata di ieri dalla pagina dell'editore francese Les Humanoïdes Associés, che ha pubblicato anche alcune storie realizzate da Mézières, con un comunicato che vi riportiamo qui di seguito.
È con tristezza che apprendiamo della morte di Jean-Claude Mézieres, noto principalmente come il disegnatore di Valérian. Pur essendo il padre di uno dei capisaldi del fumetto fantascientifico, Jean-Claude Mezières ha anche fatto qualche escursione nell'universo de Les Humanoïdes Associés, tra cui diversi racconti brevi su Métal Hurlant (Les baroudeurs de l'espace, Retour à la nature, Coup dur à Stalingrad, ecc..) Aveva 83 anni e rimarrà uno dei più grandi nomi del fumetto di fantascienza.
Disegnata sulla sceneggiatura di Pierre Christin, la serie disegnata da Jean-Claude Mézières Valérian et Laureline è composta di diversi volumi pubblicati in Francia da Dargaud dal 1967 al 2010. La saga ha come protagonisti i due personaggi che le danno il titolo, due agenti che si muovono tra il tempo e lo spazio per conto di un'organizzazione che si occupa di preservare il benessere dell'intero universo. Grazie a Valérian, Mézières è stato insignito nel 1984 di un Grand Prix de la ville d'Angoulême. La serie è stata pubblicata anche in Italia, grazie a 001 Edizioni, e di cui potete recuperare i volumi seguendo questo link su Amazon.
Dalla saga a fumetti nel 2017 è stato anche tratto il film Valerian e la città dei mille pianeti, lungometraggio scritto e diretto da Luc Besson, regista con cui il disegnatore aveva già collaborato per il film Il Quinto Elemento.