È morta Anne Rice, autrice di Intervista con il Vampiro

È morta Anne Rice: la celebre autrice di Intervista con il Vampiro aveva 80 anni.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

A causa delle complicazioni causate da un ictus, nella nottata italiana, è morta Anne Rice. La celebre autrice di Intervista con il Vampiro aveva 80 anni.

A darne l'annuncio è stato il figlio Christopher Rice, anche lui scrittore, direttamente sulla pagina facebook ufficiale della madre:

Mi spezza il cuore portarvi questa triste notizia. Stanotte, Anne è deceduta a causa di complicazioni dovute a un ictus. Ci ha lasciato quasi diciannove anni dopo il giorno in cui mio padre, suo marito Stan, è morto. L'immensità del dolore della nostra famiglia non può essere descritta. Come madre, il suo sostegno per me è stato incondizionato: mi ha insegnato ad abbracciare i miei sogni, a rifiutare il conformismo e a sfidare le voci oscure della paura e del dubbio. Come scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini del genere e ad assecondare le mie passioni. Nelle sue ultime ore, mi sono seduto accanto al suo letto d'ospedale in soggezione per i suoi successi e il suo coraggio, immerso nei ricordi di una vita che ci ha portato dalle colline immerse nella nebbia della San Francisco Bay Area alle magiche strade di New Orleans fino alla scintillante California meridionale. Mentre dava un bacio d'addio ad Anne, sua sorella minore Karen disse: "Che viaggio ci hai portato, ragazzina. "Penso che siamo tutti d'accordo. Confortiamoci nella speranza condivisa che Anne sta ora sperimentando in prima persona le gloriose risposte a molte grandi domande spirituali e cosmiche, la cui ricerca ha definito la sua vita e la sua carriera. Durante gran parte dei suoi ultimi anni, i vostri contributi a questa pagina le hanno portato tanta gioia, insieme ad un profondo senso di amicizia e comunità. Anne sarà sepolta nel mausoleo della nostra famiglia al Metairie Cemetery a New Orleans in una cerimonia privata. L'anno prossimo, una celebrazione della sua vita avrà luogo a New Orleans. Questo evento sarà aperto al pubblico e vi potranno partecipare i suoi amici, lettori e fan che le hanno portato tanta gioia e ispirazione per tutta la sua vita.

Anne Rice da Intervista con il Vampiro agli ultimi romanzi storico-religiosi

Da sempre associata a romanzi gotici, horror e fantasy, Anne Rice ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo divenendo una delle autrici horror di maggior successo della storia moderna. Esordì nel 1976 con Intervista con il Vampiro modellando il protagonista, il vampiro Lestat de Lioncourt, sul marito Stan.

Da sempre attenta alla sessualità umana, ha sostenuto con vigore la tesi che tutti gli esseri umani siano bisessuali, e atea e nichilista per oltre 40 anni, nel 1998 Anne Rice riabbracciò la fede cattolica pubblicando nel 2005 e nel 2007 due romanzi storico-religiosi. Nel 2010 aveva detto di essersi staccata dalla chiesa cattolica pur rimanendo una credente.

Dai suoi libri sono stati tratti Intervista con il Vampiro, film diretto da Neil Jordan con Brad Pitt, Tom Cruise e Antonio Banderas uscito nel 1994 e divenuto un cult degli anni '90 e La regina dei Dannati del 2002, diretto da Michael Rymer con Stuart Townsend e Aaliyah stroncato da critica e pubblico.

I diritti delle Cronache dei Vampiri (di cui fa parte Intervista con il Vampiro) e il Ciclo delle Streghe Mayfair sono stati acquisiti da AMC che dovrebbe trarne delle serie TV. Per gli ultimi aggiornamenti su questi progetti recuperate il nostro articolo dedicato.

Leggi altri articoli