“Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!“
Il sito web ufficiale dedicato a Dragon Ball (da poco rinnovato e disponibile cliccando qui anche in lingua inglese) ha diffuso nelle ore la notizia secondo la quale Dragon Ball SD è disponibile gratis attraverso il canale ufficiale YouTube di Saikyo Jump. Un capitolo verrà caricato a cadenza settimanale ogni sabato.
Dragon Ball SD è la versione comica della celebre serie ideata da Akira Toriyama confezionata da personaggi realizzati in stile super deformed.
Il manga, attualmente in corso, è stato scritto e disegnato dal dicembre 2010 da Naho Ooishi attraverso Saikyo Jump, magazine manga bimensile all'interno del quale sono pubblicati ulteriori spin-off SD ispirati ad altre opere.
L'autrice ha toccato con mano ufficialmente il mondo di Dragon Ball nel 2009, approvato da Akira Toriyama stesso, con l'adattamento manga dell'OVA Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!! (Dragon Ball: Ehilà! Il ritorno di Son Goku e compagni!!).
Nell'estate del 2011, Naho Ooishi ha scritto e disegnato la sua prima storia originale per la serie, ovvero Dragon Ball: Episode of Bardock, lo spin-off ispirato al videogame-arcade di Dragon Ball Heroes all'interno del quale Bardock si trasforma in Super Saiyan. L'autrice ha anche realizzato nel 2013 una parodia manga sulla Squadra Ginyu e nello stesso anno, per promuovere il lungometraggio di Dragon Ball Z: La battaglia degli dei (recuperate su Amazon la versione manga), ha realizzato uno speciale capitolo per Dragon Ball SD pubblicato sempre su Saikyo Jump.
Lo spin-off è inedito in Italia, ma qui di seguito possiamo guardare il primo capitolo direttamente dal canale YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=b2NfFCtfwMsDragon Ball Super, manga e anime
Dragon Ball Super è una serie animata giapponese, prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone su Fuji Television la quale si pone come seguito alla sconfitta di Majin Bu. La serie si è conclusa con l’episodio numero 131 (Una conclusione miracolosa! Addio Goku, fino al giorno in cui ci rivedremo di nuovo!).
L’edizione italiana dell’anime, acquisita da Mediaset e trasmessa su Italia 1, ha avuto inizio il 23 dicembre 2016 ed è stata completata con l’ultimo episodio andato in onda il 29 settembre 2019.
Il sequel diretto della serie anime è il 20° film animato del franchise, Dragon Ball Super: Broly uscito il 28 febbraio 2019 con Koch Media Italia e Anime Factory.
Un nuovo film animato arriverà nelle sale giapponesi nel 2022. Si tratta del 21° film per l’intera serie e il 2° dedicato a Dragon Ball Super. Akira Toriyama sta lavorando attivamente ai personaggi e dialoghi.
La versione manga è realizzata a cadenza mensile, ideata e sceneggiato da Akira Toriyama e disegnata da Toyotaro. Il manga è serializzato su V-Jump (Shueisha) dal 20 giugno 2015 ed è attualmente giunto al capitolo 72, con i primi 68 scritti raccolti in 15 volumi. Il manga sta in questo momento affrontando l’arco narrativo inedito di “Granola, il Sopravvissuto”.
L’edizione italiana del manga è affidata a Star Comics con i primi 13 volumi già disponibili per l’acquisto: