Come e dove vedere Daredevil, Jessica Jones, The Punisher e gli urban heroes Marvel

Come e dove vedere Daredevil, Jessica Jones, Punisher e le serie degli urban heroes di Marvel Comics

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Prima dell’arrivo delle serie del Marvel Cinematic Universe, gli eroi della Casa delle Idee erano stati protagonisti di produzioni nate come collaborazione tra Marvel Studios e Netflix, che si erano rivolte ai cosidetti urban heroes, i supereroi marveliani che vivevano le proprie avventure nei vicoli bui e malfamati della Grande Mela. Nonostante un buon successo, queste serie Netflix non sono mai state inserite nel canone del Marvel Cinematic Universe, rimanendo nel catalogo del servizio streaming di Reed Hastings. A meno fino a poco fa, quando gli urban heroes sono spariti dal palinsesto di Netflix. Come e dove vedere Daredevil, Jessica Jones e The Punisher?

Come e dove vedere Daredevil, Jessica Jones, The Punisher e le serie degli urban heroes Marvel

Da Netflix a Disney Plus

Questa sparizione, va precisato, ha un senso. Le serie, infatti, non sono sparite totalmente, ma stiamo assistendo a un passaggio di piattaforma, considerato che a breve potremmo rivedere il Cornetto e compagni proteggere i cittadini di New York niente meno che su Disney+. A partire dal prossimo 29 giugno, infatti, il servizio streaming del colosso dell’entertainment offrirà ai propri sottoscrittori la possibilità di rivedere le serie dedicate agli urban heroes marveliani.

Questo non significa che le serie siano state rese parte del Marvel Cinematic Universe. Il dubbio potrebbe sorgere in virtù della presenza di Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) in Spider-Man: No Way Home e del Kingpin di Vincent d’Onofrio in Hawkeye, ma è stato chiarito come si tratti di presenza che non sanciscono l’aderenza delle serie di Netflix alla continuity del Marvel Cinematic Universe. Non è dato sapere se questa transizione sarà in seguito sviluppata come parte del concetto di multiverso recentemente introdotto nel Marvel Cinematic Universe, che in mano a Kevin Feige e agli sceneggiatori potrebbe quindi trasformarsi nell’occasione di portare anche questi supereroi all’interno della Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe.

Come accennato, al momento solamente il Daredevil di Charlie Cox e la sua storica nemesi sono stati introdotti nel Marvel Cinematic Universe, anche se non sono state notizie su loro future apparizioni.

Le serie degli urban heroes Marvel

Sarà quindi possibile vedere Daredevil, Jessica Jones, Punisher e le altre serie degli urban heroes marvel su Disney Plus dal 29 giugno. Pur essendo i tre personaggi citati quelli più attesi, non possiamo dimenticare che legate a queste serie erano anche delle produzioni dedicate ad altri personaggi Marvel, che sono stati anche protagonisti di una serie team up che ha portato sul piccolo schermo una delle formazioni supereroiche più note del Marvel Universe fumettistico, i Difensori.

Daredevil

La prima serie degli urban heroes marveliani, è stata dedicata a Matt Murdock (Charlie Cox), avvocato cieco di Hell’s Kitchen, che grazie a un addestramento fisico estremo e ai suoi sensi iperpotenziati in seguito all’incidente con un materiale radioattivo che o ha privato della vista ha assunto l’identità del vigilante Daredevil. Di giorno, Matt Murdock cerca di far rispettare le leggi nelle aule di tribunale muovendosi all’interno dei sistema legale americano, di notte invece si muove furtivo tra i vicoli di New York per imporre una giustizia più violenta, contrapponendosi al crescente potere del signore del crimine Kingpin (Vincent d’Onofrio). La serie di Netflix, composta di tre stagioni, si basa su alcune delle storiche run del personaggio, facendo comparire personaggi fondamentali del mito del Diavolo Custode.

Jessica Jones

L’investigatrice privata Jessica Jones (Kristen Ritter) è una donna dal carattere scontroso, scostante e decisamente lontana dai canoni tipici della supereroina. Caratterizzata da una forza sovrumana, Jessica è angosciata dall’esperienza passata con Killgrave (David Tennant), uomo dotato del potere di imporre la propria volontà manipolando quella altrui. In passato, Killgrave ha plagiato anche Jessica, che ora si ritrova a dovere convivere con questa esperienza, affrontato paure e dubbi mentre cerca di costruirsi una nuova vita.

Luke Cage

L’ex galeotto Luke Cage (Mike Colter) ritorna nel suo quartiere di Harlem, sperando di riuscire a costruirsi una nuova esistenza. Durante la sua detenzione, frutto di un vistoso errore giudiziario, Luke è stato sottoposto a esperimenti che lo hanno dotato di una pelle indistruttibile e di una forza prodigiosa, che vorrebbe mettere al servizio della propria comunità. Quando nel quartiere cominciano a manifestarsi delle situazioni poco pulite, Luke si sente direttamente coinvolto, scegliendo di scendere campo, anche a costo di affrontare vecchie ferite.

Iron Fist

Danny Rand (Finn ones) è l’erede di una ricca famiglia di industriali, scomparso da bambino durante un viaggio con la propria famiglia. Sopravvissuto alla tragedia e accolto dai monaci del remoto monastero di K’un-L’un, dove viene addestrato alle arti marziali e cresciuto per acquisire i mistici poteri che lo rendo il Pugno d’Acciaio. Tornato adulto a New York, intraprende una battaglia personale per rientrare in possesso dell’azienda di famiglia, scontrandosi al contempo con una misteriosa organizzazione criminale infiltratasi nella malavita newyorkese, con fini decisamente pericolosi

Punisher

L’ex marine Fran Castle (Jon Bernthal), dopo avere perso la moglie e il figlio durante una sparatoria tra criminali, intraprende una propria crociata personale contro la malavita. Comparso nella seconda stagione di Daredevil, inizialmente è un avversario ideologico del Diavolo Custode, apparentemente compiendo la sua vendetta e terminando la propria missione. Nella serie a lui dedicata, Castle dopo avere vanamente cercato di ricostruirsi una vita con l’identità di Pete Castiglione, viene rintracciato da un ex agente della CIA, Davide Lieberman, che gli svela la verità sulla morte dei suoi cari, proponendogli di allearsi per vendircarsi.

Defenders

Ambientato dopo la seconda stagione di Daredevil e dopo la prima di Iron Fist, The Defenders è una miniserie in cui Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist sono costretti a collaborare per impedire che la potente e misteriosa organizzazione criminale nota come la Mano riesca a prendere il controllo di New York. Nonostante un’iniziale difficoltà nel collaborare, i quattro eroi riusciranno a trovare un terreno comune, diventando una squadra.

Come e dove vedere Daredevil, Jessica Jones, The Punisher e le serie degli urban heroes Marvel

Le serie degli urban heroes, pure essendo nate tramite una collaborazione con Netflix, non sono ora più disponibili nel catalogo del servizio streaming di Reed Hastings. Come annunciato negli scorsi giorni, a partire dal 29 giugno saranno disponibili ai sottoscrittori di Disney+, che accoglierà dunque nella propria offerta seriale dedicata al mondo dei supereroi della Casa delle Idee anche gli urban heroes. Come già precisato, questo arrivo su Disney+ non è sinonimo di canonizzazione all’interno del Marvel Cinematic Universe, considerato che le serie in oggetto sono slegate dalla continuity del franchise.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA
Leggi altri articoli