Dottor Strange nel Multiverso della Follia: cosa ci svela il nuovo trailer?

L'analisi del nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia rivela dei dettagli del prossimo film del Marvel Cinematic Universe

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Difficile moderare l’entusiasmo dopo aver visto il nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia, prossimo capitolo del Marvel Cinematic Universe in uscita il prossimo 4 maggio. Dopo aver assistito all’arrivo del multiverso nel MCU, grazie agli eventi di Loki e di Spider-Man: No Way Home, sarà lo stregone (non più supremo) interpretato da Benedict Cumberbatch a doversi confrontare in prima persona con le conseguenze del multiverso. L’attesa per questo nuovo film del Marvel Cinematic Universe, diretto da Sam Raimi, ha subito un vertiginoso picco, motivo che ci spinge a identificare gli easter egg del trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia, provando anche a immaginare cosa possiamo attenderci dalla prossima impresa di Stephen Strange.

ATTENZIONE: quanto segue potrebbe contenere spoiler su Spider-Man: No Way Home e Dottor Strange nel Multiverso della Follia

Ovviamente, in questo momento possiamo solo fare delle supposizioni su ciò che potremmo vedere a maggio. La nostra caccia agli easter egg del nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia, tuttavia, potrebbero essere fonti di potenziali spoiler, motivo per cui vi avvisiamo che quanto potrete scoprire proseguendo la lettura potrebbe rovinarvi qualche sorpresa durante la visione del film. Se non temete di incappare in fastidiose rivelazioni, vi invitiamo quindi a seguirci in questa nostra nostra analisi del trailer.

Cosa ci svela il nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia?

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame e di Spider-Man: No Way Home, abbiamo appreso che Strange non è più lo Stregone Supremo, a causa della sua assenza dopo lo sciocco di Thanos. Nemmeno il suo ritorno dopo il Blip gli ha consentito di riprendere il suo ruolo, passato al fedele Wong. Nonostante questo, il buon Strange ha ancora una profonda conoscenza delle arti mistiche, che gli hanno consentito di lanciare l’incantesimo visto in Spider-Man: No Way Home, con cui, nel tentativo di aiutare Peter Parker, ha invece infranto alcune barriere che separano le diverse realtà del multiverso.

Un multiverso che ci ha mostrato tutte le sue possibilità anche in Marvel’s What if….?, la serie animata disponibile su Disney+ in cui abbiamo, seguendo il racconto dell’Osservatore Uatu, abbiamo avuto un assaggio delle infinite dimensioni, in infinite combinazioni offerte dal Multiverso. La serie animata Disney, come vedremo tra poco, sarà centrale per comprendere alcuni passaggi del trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia.

Il Sanctum Sanctorum oscuro

Nelle prime immagini del nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia siamo all’interno di un incubo dello stregone, in cui campeggia una versione diroccata del suo Sanctum Santorum. Come primo impatto, sembra evidente che la pellicola, per la prima volta, voglia portare una componente horror all’interno del Marvel Cinematic Universe. Questo potrebbe un ottimo modo per sfruttare la Dimensione dell’Incubo, che potrebbe stimolare non poco la narrativa di Raimi, che oltre ad avere già mostrato di avere a cuore i personaggi Marvel con la sua trilogia di Spider-Man è anche legato al ciclo horror Evil Dead.

Se un solo Strange non basta

Sfruttando il concetto del multiverso, nel film saranno presenti diversi Strange. Dalle immagini viste, sarà presente anche una versione non morta, che potrebbe essere un’emanazione della realtà ispirata a Marvel Zombies vista in Marvel’s What if….?. Questo zombie sembra avere preservato la sua conoscenza magica, votata a poteri oscuri, al punto che possiamo chiederci se sia uno dei papabili villain del film.

Sempre dalla serie animata sembra mutuato lo Strange Supremo, che dopo avere quasi condannato il multiverso per la sua disperata ricerca di un modo per salvare l’amata Christine Palmer, sceglieva di redimersi. Nonostante il tono tutt’altro che amichevole con cui accoglie il Dottor Strange, non è ancora chiaro se lo Strange Supremo sia presente in veste di alleato o di avversario.

Non poteva certo mancare lo Strange Difensore, già anticipato anche da alcune action figure. Facilmente riconoscibile per la sua particolare livrea, questa versione di Strange sembra esser una delle sue varianti presenti nella pellicola.

Il nuovo trailer Dottor Strange nel Multiverso della Follia: salvare il multiverso

L’esperimento di Strange per dare una nuova vita a Peter Parker in Spider-Man: No Way Home non si è concluso in modo felice, tanto che il mago ha tentato di riparare all’errore utilizzando un antico manufatto, la Macchina di Kadavus. Grazie a questo dispositivo avrebbe dovuto riportare i Sinistri Sei ai loro rispettivi universi, ma durante le fasi finali dell’incantesimo abbiamo visto come il tessuto della realtà si fosse pericolosamente lacerato. Viene da chiedersi se in questo frangente non si nasconda parte dei problemi che Strange affronterà nel film, considerato che nel nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia viene chiaramente esplicitato che il tentativo di aiutare il giovane Parker è la sorgente di queste difficoltà col multiverso, tanto che Strange viene apertamente accusato di avere messo a rischio l’interno universo, venendo catturato per esser giudicare da una non meglio precisata autoritò, cui appartiene anche il suo vecchio amico Mordo.

Il processo di Strange

In una scena del nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia vediamo che Strange viene ammanettato con un dispositivo in grado di vanificare i suoi poteri. Apparentemente, nonostante sia coinvolto il multiverso, non vediamo l’intervento della TVA, l’agenzia preposta a questi crimini vista in Loki. Sembra che ci sia un’altra autorità, più potente ancora, che apparentemente è presieduta da un ristretto gruppo di ‘saggi’, che hanno fatto subito pensare agli Illuminati. Nei fumetti Marvel, gli Illuminati erano un gruppo segreto di grandi menti del Marvel Universe, composto da Strange, Reed Richards, Charles Xavier, Namor, Freccia Nera e Iron Man, che si erano arrogati il diritto di decidere cosa fosse meglio per il mondo. Anche compiendo grandi errori, come accaduto con un’incauta scelta che ha poi causato la saga di World War Hulk.

In Dottor Strange nel Multiverso della Follia, sembra che vedremo gli Illuminati in scena, e un primo membro di questa congrega è già stato svelato: Charles Xavier. Difficile infatti non riconoscere la voce di Patrick Stewart (o di Ennio Coltorti nella versione italiana del trailer), mentre il personaggio viene inquadrato di spalle, tradendo la sua ben nota calvizie. Resta da comprendere chi saranno gli altri membri di questa versione degli Illuminati, ma possiamo già speculare che Mordo ne faccia parte, mentre gli altri componenti di questo consiglio ristretto potrebbero differire notevolmente dalla controparte cartacea. Considerata la portata degli eventi, sembra che gli Illuminati non siamo più limitati a guidare silenziosamente una soloa Terra come visto nei comics, ma questa formazione si è decisa ad agire a protezione dell’intero multiverso, dettaglio che potrebbe aprire a sorprendenti rivelazioni in merito a chi siede sui seggi di questo consiglio di menti superiori.

Tuttavia possiamo fare un’ipotesi. Le guardie robotiche che scortano Strange sembrano una versione funzionante della Legione di Ferro, la falange di robot ideata da Stark in Avengers: Age of Ultron, il cui fallimento aveva condotto alla nascita di Ultron. Potremmo quindi aspettarci che in questa dimensione alternativa, Stark sia riuscito nel suo intento, magari sopravvivendo e diventando uno degli Illuminati. Dal look dei robot, sembra che la tecnologia usata sia simile a quella dell’armatura di Superior Iron Man, una delle versioni cartacee più eclettiche e iperboliche di Testa di Latta. Se questo fosse vero, potremmo anche illuderci che siano vere le voci di corridoio che vorrebbero la presenza di una variante di Stark interpretata nientemeno che da Tom Cruise.

Compagni da altri universi

Non è una novità la presenza di America Chavez, personaggio dei comics Marvel che con Dottor Strange nel Multiverso della Follia fa il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe. Non potrebbe esserci occasione migliore, considerato che la giovane ha il potere di aprire portali per altri universi, un dono che sembra perfetto per l’avventura di Strange. In alcune scene del trailer, la vediamo apparentemente prigioniera di un demone che la trattiene usando una versione demoniaca delle Catene Cremisi di Cyttorak, incantesimo usato spesso da Strange nei fumetti. Che sia un’indicazione della presenza di una versione corrotta di Strange?

Fortunatamente, America Chavez riesce a scappare, visto che la vediamo in altre scene interagire con Strange. In una scena in particolare, i due sembrano muoversi rapidamente attraverso diversi universi, compresa una terra primordiale popolata da dinosauri, che potrebbe essere la Terra Selvaggia tanto cara ai lettori degli X-Men.

Nella scena in cui assistiamo a quella che sembra la distruzione di Kamar-Taj, il tempio dell’Antico visto nel primo film di Strange, tra le diverse figure presenti abbiamo anche un minotauro. I lettori dei comics dello Stregone Supremo riconosceranno Rintrah, alieno proveniente da un altro universo che, dopo essersi inizialmente scontrato con Strange, diventerà suo allievo.

Facendo attenzione alla locandina di Dottor Strange nel Multiverso della Follia, si intravede in una delle schegge di realtà che circondano Strange lo scudo di Captain Carter. Nata all’interno di Marvel’s What if-….?, Captain Carter è la versione alternativa di Cap in cui anziché Steve Rogers è stata Peggy Carter ad assumere il Siero del Supersoldato. Potrebbe essere un semplice omaggio alla serie animata per rinsaldare il concetto di multiverso, ma non sembra saggio scartare a priori la presenza di Haley Hatwell nei panni di questa variante della Sentinella della Libertà.

Non solo amici sembrano fuori uscire dal multiverso. In una scena di combattimento, vediamo Strange affrontare un mostruoso occhio tentacoluto. Nonostante l’aspetto ricordi quello di Shuma-Gorath, demone immortale legato a una dimensione nota come cancroverso, il merchadise del film presenta il mostro come Gargantos, avversario che nei comics si è scontrato con Namor il Sub-Mariner. Considerata la presenza degli Illuminati, viene da chiedersi se questa apparente crasi tra Shuma-Gorath e Gargantos non sia funzionale a una presenza del re di Atlantide in Dottor Strange nel Multiverso della Follia.

Il nuovo trailer Dottor Strange nel Multiverso della Follia: strani esseri volanti

In diversi momenti del trailer, vediamo un essere volare in quella che sembra uno scontro con nientemeno che Wanda Maximoff. La rapidità dello scontro non consente di avere una precisa visione del personaggio, ma da alcuni dettagli possiamo ipotizzare quale sia la sua identità.

Se fossero confermate le voci che vogliono Monica Rambeau come parte degli Illuminati, possiamo pensare che dopo la comparsa dei suoi poteri cosmici in WandaVision, la donna ora sia in pieno possesso delle proprie facoltà, al punto da poter tentare una rivincita contro Scarlet Witch. Da alcune inquadrature, invece, sembrerebbe che il personaggio indossi una maschera che gli copre il viso, e in una ripresa da dietro mostra un abbigliamento che pare ricordare quello di Nova, ma l'assenza di alcuni tratti caratteristici del personaggio rende questa ipotesi piuttosto remota. E se fosse la versione MCU del citato Superior Iron Man?

Scarlet Witch: alleata o avversaria?

La presenza di Wanda Maximoff non è una novità, ed eccola infatti apparire anche nel nuovo trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia. Interessante notare, nei dialoghi di questo trailer, come Wanda paragoni la propria condizione a quella di Strange, evidenziando come lei sia stata considerata una minaccia per avere alterato la realtà, mentre lo stregone viene considerato un eroe, tanto che in una scena vediamo una sua statua commemorativa davanti a un Sanctum Sanctorum.

Wanda ha modo, apparentemente, anche di tornare a Westview, la cittadina dove aveva ricostruito la sua vita immaginaria in WandaVision. Considerata la sofferenza provata dalla strega e il tono con cui si rivolge a Strange, non è del tutto sicuro che Wanda sarà un’alleata di Strange, ma potrebbe anche rivelarsi un’avversaria per lo Stregone Supremo. Di sicuro, Wanda sarà coinvolta in diversi combattimenti, alcuni dei quali particolarmente cruenti come dimostrato da alcuni sanguinosi fotogrammi del trailer.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.