Dixit: la guida al gioco e alle espansioni

Dixit è uno dei giochi più famosi e amati degli ultimi anni; un gioco che stimola la fantasia, l’intuito e, perché no, la poesia.

Avatar di Roberto Richero

a cura di Roberto Richero

Dixit è uno dei giochi più famosi e amati degli ultimi anni. Vincitore nel 2010 sia dello Spiel come gioco dell’anno, sia del premio Miglior gioco per famiglie a Lucca Games, mantiene intatta tutt’oggi la magia di un prodotto fatto per tutti, che stimola la fantasia, l’intuito e, perché no, la poesia.

Il successo è tale che sono state prodotte ben dieci espansioni, uno “spin off” e una serie di puzzle; vediamo ora sia il gioco base, sia tutti i prodotti correlati.

Come si gioca a Dixit?

Dixit ha una meccanica semplice: a ogni turno si distribuiscono a ciascun giocatore sei carte. Ogni carta è una singola e bellissima illustrazione, fatta appositamente per stimolare la fantasia e risultare interpretabile in molti modi. Il narratore (che cambia a ogni turno) inventa una frase (non troppo esplicita, ma nemmeno troppo ermetica) collegata a una delle sue carte. Tutti gli altri giocatori scelgono una delle proprie carte, connessa alla frase appena udita e tutte sono mischiate insieme. Le carte vengono rivelate e tutti tranne il narratore scelgono la carta che reputano fosse quella originale. Il Narratore prende punti se la propria carta è indovinata da alcuni dei giocatori (ma non tutti o nessuno), gli altri partecipanti guadagnano punti se indovinano la carta del Narratore.

La bellezza delle illustrazioni, unita alla loro interpretazione, rende il gioco incredibilmente fantasioso, colorato, divertente e stimolante; adatto a tutti, anche ai bambini.

Dixit - Set Base

Il gioco originale, venduto in oltre sette milioni di copie; contiene le ottantaquattro carte base, i segnapunti, il tabellone e tutto il necessario per giocare fino a otto giocatori. Tutte le espansioni necessitano di questo set base o dell’espansione/edizione Dixit: Odyssey in quanto contengono esclusivamente carte.

Giocatori: 3-6Durata: 30 minutiEtà: 8+

» Clicca qui per acquistare il Set Base

Espansioni e puzzle


Dixit: Quest

La prima espansione è composta da ottantaquattro nuove carte, raddoppiando così il numero originale. Rappresenta un forte elemento di continuità rispetto al gioco originale ed infatti la scelta è stata quella di affidare le illustrazioni a Marie Cardouat, autrice del gioco base.

» Clicca qui per acquistare Quest

 


Dixit Odyssey

Odyssey è sia un’espansione del gioco originale, comprendendo ottantaquattro nuove carte, sia un gioco a se stante: sono infatti presenti sia il tabellone dei punti, sia tutto il resto della componentistica. Inoltre questa versione allarga il numero di giocatori fino a dodici e introduce due varianti di gioco (party e a coppie). Odyssey segna anche un nuovo e bravissimo autore per le illustrazioni, Pierô (i colori sono invece sempre dell’illustratrice originale).

Giocatori: 3-12Durata: 30 minutiEtà: 8+

» Clicca qui per acquistare Odyssey

 


Dixit: Journey

Conosciuta come la terza espansione del gioco (Odyssey non è ufficialmente dichiarata come tale), introduce nuove ottantaquattro carte a tema “viaggio”. Le illustrazioni sono di Xavier Collette autore di grande talento e capace di creare opere estremamente evocative e suggestive.

» Clicca qui per acquistare Journey

 


Dixit: Origins

Quarta espansione, illustrata da Clément Lafèvre, presenta alcuni elementi più cupi e grotteschi, esplorando situazioni che non erano state considerate nelle carte precedenti. Come sempre l’espansione di compone di ottantaquattro nuove illustrazioni.

» Clicca qui per acquistare Origins

 


Dixit: Daydreams

Franck Dion illustra ottantaquattro nuove carte, fra le più folli, fantastiche e sognanti viste nelle diverse espansioni. In particolare l’uso degli animali e l’uso importante dell’immagine marina rendono questa espansione perennemente sospesa, quasi lenta.

» Clicca qui per acquistare Daydreams

 


Dixit: Memories

Questa espansione viene affidata a due illustratori: Carine Hinder e Jèrôme Péllissier. Le ottantaquattro illustrazioni sono a dir poco meravigliose, perfettamente bilanciate in colori caldi, varie nei soggetti e ricche di spunti che stimolano la fantasia e l’immaginazione. Una delle migliori espansioni.

» Clicca qui per acquistare Memories

 


Dixit: Revelations

Revelations è composto da ottantaquattro carte, illustrate con grande sapienza da Jean-Louis Roubira e Marina Coudray. La caratteristica principale di questa espansione è l’eleganza: il tratto delicato, i colori luminosi, quasi diafani, narrano nuove storie mai viste prima.

» Clicca qui per acquistare Revelations

 


Dixit: Harmonies

Jean-Louis Roubira ha un background da illustratore di libri per bambini e questo tratto favoleggiante si ritrova nelle ottantaquattro carte dell’espansione Harmonies. Le carte sono molto variegate fra di loro e si notano riferimenti, anche solo parziali, al mondo dell’immaginario favolistico più conosciuto.

» Clicca qui per acquistare Harmonies

 


Dixit: Anniversary

Per il decimo anniversario del gioco, è stata pubblicata questa nuova espansione (come sempre di ottantaquattro carte). Per l’occasione sono stati riuniti tutti gli autori che avevano curato le illustrazioni precedenti; nonostante le aspettative è evidente una direzione artistica condivisa, in quanto le illustrazioni presentano una discreta coerenza fra di loro.

» Clicca qui per acquistare Anniversary

 


Dixit: Mirrors

L’ultima espansione è datata 2020: Sébastien Telleschi presenta ottantaquattro illustrazioni dai colori vivaci e intensi e dal tratto netto; le illustrazioni sono molto fantasiose e divertenti. L’introduzione dell’aspetto umoristico può dare un nuovo slancio rispetto alle espansioni precedenti.

» Clicca qui per acquistare Mirrors

 


Stella - Dixit Universe

In Stella, i giocatori estraggono casualmente una parola chiave ogni turno, quindi indicano segretamente quale carta fra quelle in plancia sia più affine alla parola stessa. Il titolo si pone quindi come un vero e proprio gioco diverso, con meccaniche diverse e proprie, anche se le carte e le associazioni rimangono il fulcro delle meccaniche. Una nota positiva è che le carte illustrate sono perfettamente compatibili con quelle del gioco base rendendo la collezione di illustrazioni intercambiabili fra i giochi/espansioni.

Giocatori: 3-6Durata: 30 minutiEtà: 8+

» Clicca qui per acquistare Stella


Puzzle da 1.000 pezzi

I puzzle da 1.000 pezzi rappresentano illustrazioni tratte dal set base e dalle espansioni Odyssey, Quest e Revelations. Gli splendidi disegni di Marie Cardouat e Marina Coudray sono rappresentate in grandi dimensioni, misurando quarantotto per sessantotto centimetri. Sono presenti otto diversi e bellissimi puzzle:

Puzzle 1.000 pezzi - Point of View

Puzzle 1.000 pezzi - Telekinesis

Puzzle 1.000 pezzi - Deliveries

Puzzle 1.000 pezzi - Queen of Owls

Puzzle 1.000 pezzi - Red Mishmash

Puzzle 1.000 pezzi - Mermaid in Love

Puzzle 1.000 pezzi - Chameleon Night

Puzzle 1.000 pezzi - Blue Mishmash

 


Puzzle da 500 pezzi

I sei puzzle da 500 pezzi utilizzano illustrazioni tratte dal set base, da Quest e Revelations. Di dimensioni ridotte rispetto a quelli da mille pezzi, misurano trentaquattro per quarantotto centimetri una volta assemblati. Potete acquistare i puzzle ai seguenti indirizzi:

Puzzle 500 pezzi - Richness

Puzzle 500 pezzi - Adventure

Puzzle 500 pezzi - Escape

Puzzle 500 pezzi - Detours

Puzzle 500 pezzi - Family

Puzzle 500 pezzi - Resonance

 
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.