Il 24 marzo 2020 è arrivato anche in Italia il nuovo servizio streaming video Disney+. Dopo il lancio del 12 novembre 2019 in Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi, la casa di Topolino sbarca in Italia (insieme a Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Russia ed Irlanda) con il suo palinsesto ricco di film, serie TV, documentari e cartoni animati. Il servizio è stato suddiviso in cinque aree tematiche principali: Disney, Pixar, Marvel, National Geographic e Star Wars. Facciamo quindi un approfondimento sui contenuti appartenenti all’area tematica Pixar.
UPDATE Gennaio 2021
Abbiamo aggiornato i contenuti disponibili basandoci sul catalogo del mercato italiano.
Per iscrivervi al servizio di Streaming Disney+ con abbonamento mensile o annuale scontato potete utilizzare questo link.
Disney+ Pixar: i film
Il parco film della Pixar è presente al gran completo sulla piattaforma:
- A Bug’s Life (1998)
- Alla ricerca di Dory (2016)
- Alla ricerca di Nemo (2003)
- Cars (2006)
- Cars 2 (2011)
- Cars 3 (2017)
- Coco (2017)
- Gli Incredibili (2004)
- Gli Incredibili 2 (2018)
- Il viaggio di Arlo (2015)
- Inside Out (2005)
- Monsters & Co. (2001)
- Monsters University (2013)
- Onward – Oltre la magia (2020)
- Ratatouille (2007)
- Ribelle (2012)
- Soul (2020)
- Toy Story (1995)
- Toy Story 2 (1999)
- Toy Story 3 (2010)
- Toy Story 4 (2019)
- Up (2009)
- Wall-E (2008)
A questo elenco si sommano poi tutti i corti prodotti negli anni dalla casa di Emeryville; alcuni di questi erano presentati come apertura dei lungometraggi, altri sono stati invece prodotti in maniera completamente indipendente (sono presenti ad esempio alcune puntate dei Cars-toon).
Fra i contenuti completamente esclusivi e originali, ricordiamo:
- I perché di Forky (2019): questa serie si concentra sul nuovo personaggio di Toy Story 4, Forky. Il personaggio, come si evince dal titolo, dovrà affrontare importanti domande riguardanti la vita e il mondo, quali “Cosa è il tempo?” o ”Cosa è l’amore?”, ma non dimenticando anche quelle apparentemente più semplici, ma altrettanto importanti, come “Cosa è il formaggio?”.
- SparkShorts: una nuova etichetta creata appositamente per dare voce a nuove idee e nuovi creativi Pixar. Il programma è nato nel 2018 e ha prodotto otto cortometraggi, tutti presenti sulla piattaforma;
- Pixar tra la gente (2020): originale candid camera in cui i personaggi della Pixar escono dal mondo digitale e incontrano le persone del mondo reale, con risultati davvero divertenti;
- Pixar, Dietro le quinte (2020): una serie di corti documentari (circa quindici minuti l’uno) che raccontano le storie personali e cinematografiche delle persone che lavorano alla Pixar, mostrandone le idee, i processi creativi, il talento artistico e la cultura;
- Dory e la sua fotocamera subacquea (2020): lungometraggio di poco più di tre ore, simula una videocamera posta nell’oceano, proprio dove vivono i protagonisti dei film Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory. Il punto di vista è fisso e vediamo girare di fronte alla telecamera i diversi personaggi dei film, mentre interagiscono fra di loro ma senza poter ascoltare i loro dialoghi. Un simpatico esperimento della Pixar, è utile come salvaschermo in quanto non è un vero contenuto fruibile.
Infine sono al momento in lavorazione due nuovi titoli esclusivi. Il primo è Monsters at Work (2021), una serie che continua la storia del primo film, riprendendo la narrazione sei mesi dopo la conclusione dello stesso; è previsto per la primavera del 2021, in occasione del ventesimo anniversario del film. Il secondo è Pixar Popcorn (2021), una serie di cortometraggi che si concentrano sui protagonisti dei film (da BuzzLightyear a Dory, passando per personaggi più recenti, come Joe del recente Soul). Al momento sono previsti otto episodi, disponibili a partire dal 22 gennaio 2021.
Per iscrivervi al servizio di Streaming Disney+ con abbonamento mensile o annuale scontato potete utilizzare questo link.