Essere un Master di un tavolo di gioco di ruolo non è un compito semplice, occorre essere sempre due passi avanti al proprio gruppo di giocatori e preparare i giusti materiali per le sessioni.Quando si masterizzano un modulo o un'avventura "pronti all'uso" lo sforzo è limitato: tutto ciò che ci occorre, come le immagini di riferimento e le mappe, è infatti compreso nel prodotto stesso.Quando invece si giocano contenuti propri come luoghi o ambientazioni originali, allora la questione si fa un po' più impegnativa: il mondo che avete creato è tutto sulle vostre spalle!Se non siete bravi disegnatori, ma volete usare belle mappe in questo articolo vedremo alcuni strumenti utili a questo scopo.
A seconda delle vostre necessità e del vostro stile di narrazione, è possibile scegliere diverse soluzioni per disegnare la vostra mappa. Esistono due tipi di strumenti per creare cartine geografiche online: i generatori random e gli editor che vi permettono una totale controllo del design.
I generatori random
Si tratta di siti nei quali è possibile creare e scaricare delle mappe generate in maniera casuale. Basta impostare una serie di parametri ed il sito genererà il contenuto desiderato.Se il vostro stile di narrazione è veloce e vi affidate molto all'improvvisazione, mantenendo un approccio diretto e senza troppe sovrastrutture, questo è il tipo di strumento che fa al caso vostro.Di seguito tre siti che offrono questo tipo di risorsa.
Medieval fantasy city generator
I tool di design libero
Questi siti offrono degli strumenti che vi permetteranno di creare delle mappe ricche di dettagli e belle da vedere. Rispetto ai generatori casuali, questi strumenti richiedono un po' di apprendimento, soprattutto quando permettono di produrre contenuti che non sfigurerebbero all'interno di un vero e proprio manuale di GdR.Se siete master molto meticolosi e che non amano lasciare nulla al caso, questo è il tipo di strumento adatto a voi. Tra le molte proposte ne abbiamo selezionate quattro con diversi livelli di dettaglio.
Se cercate qualcosa di "fatto e finito" sono disponibili ad esempio i set di mappe del Magnamund di Lupo Solitario o quelle dedicate a Dungeon & Dragons ed ai templi infestati