DC annuncia Death of Justice League

DC annuncia Death of Justice League: la testa chiude con il #75 e i suoi eroi cadranno in battaglia. A scrivere l'albo Joshua Williamson.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Poche settimane fa vi riportavamo la notizia che l'attuale scrittore di Justice League, Brian M. Bendis, avrebbe lasciato la serie con #74 previsto negli Stati Uniti il prossimo marzo aprendo il consueto e divertente toto-successore. Fra i nomi che vi avevamo indicato come papabili c'era anche l'effettivo successore che sarà Joshua Williamson ma a sorpresa DC ha annunciato che Justice League #75, in uscita ad aprile, sarà anche l'ultimo albo della serie e sarà intitolato enfaticamente Death of Justice League.

Death of Justice League per celebrare un'altra morte eccellente: Death of Superman

Joshua Williamson scriverà l'albo mentre la parte grafica sarà curata dall'ottimo Rafa Sandoval e da Alejandro Sánchez. Lo scrittore ha confermato che Death of Justice League i membri più importanti della League moriranno in battaglia contro un nemico inarrestabile.

Ha dichiarato Williamson:

Facciamo sul serio perché è una opportunità unica per celebrare il 30° anniversario de La Morte di Superman che avvenne su Superman #75, non è un caso che Death of Justice League avvenga sull'albo numero 75 è un gesto simbolico per far capire ai lettori che questo albo avrà un impatto importante sul resto dell'Universo DC.

Sul parallelismo con La Morte di Superman, lo scrittore ha articolato:

Ricordo gli albi che portarono alla morte di Superman e attendere in fila sotto la pioggia l'arrivo del #75. Penso che uno dei motivi per cui quella storia sia così potente è perché non ci furono fumetti di Superman nei tre mesi successivi. In parte è a quello a cui ci siamo ispirati per chiudere Justice League solo che fra tre mesi non ci sarà un nuovo #1 di Justice Legue in realtà non ci sarà per un bel po' perché fa tutto parte di un progetto più ampio che coinvolge l'intero Universo DC: non esiste più una Justice League. Sin da Infinite Frontier #0 abbiamo costruito una storia di cui stiamo per iniziare il terzo atto: la Justice League viene chiamata per combattere il Dark Army ai confini del Multiverso... e vengono sconfitti.

Su un Universo DC senza Justice League:

Vedremo le ramificazioni di Death of Justice League in tutti gli angoli dell'Universo DC. Vedremo le reazioni degli eroi, dei vecchi e dei nuovi ma anche della gente comune e soprattutto vedremo la reazione dei villain, cosa faranno ora che la Justice League è morta?

Il disegnatore Rafa Sandoval ha concluso:

Quando ho letto la sceneggiatura la mia prima reazione è stata "Wow! Facciamo sul serio" dopodiché ho iniziato a pensare a come potermi approcciare a questa gigantesca battaglia con tantissimi personaggi, ricca di momenti importanti e tristi. Così ho preso ispirazione dai miei film preferiti come Il Signore degli Anelli per mostrare l'escalation dell'azione e attraverso l'alternanza di campi lunghi e ravvicinati. Disegnare una battaglia così furiosa in cui gli eroi vengono sconfitti e muoiono non è stato facile, ma io amo le sfide e amo disegnare momenti così epici ed emozionanti. 

Ovviamente dalle dichiarazioni rilasciate da Williamson pare evidente che Death of Justice League faccia parte di una narrazione più ampia ma è anche indubbio che DC non possa tenere ferma una delle sue testate di maggior successo degli ultimi anni. Come accaduto per tantissime morti illustri nel mondo dei comics si tratta solo di portare pazienza e attendere la resurrezione.

Leggi altri articoli