In ottemperanza all'ultimo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio italiano, l'Accademia del cinema italiano ha annunciato la sospensione della cerimonia di assegnazione dei Premi David di Donatello prevista per il prossimo 3 aprile.
La decisione è stata presa di comune accordo con Rai Uno e l'Accademia del cinema italiano ne approfitta per ringraziare per l'impegno e la disponibilità e comunica che l'evento è stato spostato a venerdì 8 maggio. L'intento è quello di seguire le norme sanitarie vista l'emergenza Coronavius (Covid-19), ma di mantenere comunque la celebrazione del nostro cinema senza mai perdere di vista l'evoluzione dell'emergenza stessa.
Questo il comunicato ufficiale:
"A seguito delle recenti disposizioni governative, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello annuncia che sarà sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile. In accordo con Rai Uno, che l’Accademia del Cinema Italiano ringrazia per l’impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio; il comune intento è quello di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria".
L'8 maggio, quindi, a sfidarsi per l'Oscar del cinema italiano vi saranno Il Traditore di Marco Bellocchio, Il primo re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con l’ingresso quasi a sorpresa di Martin Eden di Pietro Marcello. In totale le nomination per il film sul pentito di mafia Tommaso Buscetta sono 18 tra cui miglior regia, film e attore per quanto riguarda Pierfrancesco Favino. Il primo re e Pinocchio con Roberto Benigni, invece, ne contano ben 15. Tra i migliori attori, oltre a Favino, si aggiungono Alessandro Borghi ne Il primo re, Toni Servillo per 5 è il numero perfetto, Francesco Di Leva per Il sindaco nel rione sanità e Luca Marinelli per Martin Eden. Quest'ultimo ha raccolto ben 11 nomination oltre ad essere stato il vero successo italiano all'ultimo Festival del Cinema di Venezia.