Play Festival del Gioco: le date ufficiali di Modena Play 2022

Cultura Pop è media partner di Play Festival del Gioco: ecco le date ufficiali di Modena Play 2022 e i primi ospiti.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Cultura Pop è media partner di Play Festival del Gioco: ecco le date ufficiali di Modena Play 2022 e le prime informazioni sulla più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” ovvero quelli da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie che hanno visto vendite in crescita del 30% negli ultimi due anni.

Play Festival del Gioco: le date ufficiali di Modena Play 2022

Ventimila metri quadrati con oltre 150 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi allestiti contemporaneamente, più di 300 eventi in programma con grandi ospiti come Volko Ruhnke, analista della CIA e autore di wargame. L’appuntamento con Modena Play 2022 è dal 20 al 22 maggio a ModenaFiere (all'interno del quartiere fieristico in Viale Virgilio 70). Orari di apertura: venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 9 alle 20, domenica 22 maggio dalle 9 alle 19.

Oltre ai gamers, Play ospita chi i giochi li inventa, li realizza e li distribuisce, e anche chi ci lavora costruendo progetti di ricerca innovativi basati sul gioco, negli ambiti disciplinari più vari.

A conferma del ruolo fondamentale del gioco nei processi di apprendimento e studio, quest’anno Play conta sulla collaborazione di alcuni dei più importanti enti di ricerca italiani che saranno presenti con le loro proposte: l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucelare (INFN) e l’OGS di Trieste, ovvero l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. In particolare l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è da sempre impegnato nella progettazione giochi ed esperienze ludiche come strumento di divulgazione o educazione e oggi in INAF è attivo un gruppo di lavoro nazionale che si occupa di apprendimento creativo, tinkering e giochi e che utilizza il gioco come strumento innovativo per veicolare non solo conoscenze e competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ma anche le pratiche e le metodiche che contraddistinguono la ricerca in astrofisica.

Non manca l’area umanistica con l’Associazione Italiana di Public History (AIPH) il cui scopo è promuovere la narrazione storica come strumento scientifico e creativo passando anche attraverso giochi storici.

L’appuntamento con Modena Play 2022 è dal 20 al 22 maggio a ModenaFiere con l'obiettivo di far conoscere a tutti la potenza educativa del gioco.

Leggi altri articoli