Data di uscita di Sand Land, il film animato dal manga di Akira Toriyama

Svelata la data di uscita di Sand Land, adattamento in film animato ispirato al manga omonimo del papà di Dragon Ball, Akira Toriyama.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

I portali ufficiali online di Sand Land hanno diffuso la data di uscita dell'adattamento in film animato del manga omonimo scritto e disegnato dal celebre Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball.

Data di uscita di Sand Land, il film animato dal manga di Akira Toriyama

Seguito da tre key visual promozionali coi personaggi principali, il film animato uscirà nei cinema giapponesi il 18 agosto 2023 e le animazioni sono realizzate dagli studi Sunrise, Kamikaze Douga e Anima in concomitanza. Le tre immagini chiave rappresentano, rispettivamente, ThiefRao e Beelzebub.

E non è finita qui. Il profilo ufficiale Twitter dell'adattamento anime ha diffuso un commento nuovo di zecca da parte del maestro Toriyama in persona in seno all'annucio focalizzato sui retroscena di creazione del manga. Ecco le sue parole:

Dopo la conclusione di Dragon Ball ho sperimentato con one-shot autoconclusivi e opere brevi, per poi dare fondo a tutte le mie energie per un progetto che mi conducesse alla conclusione della mia carriera. Ecco come è nato Sand Land. Sebbene si componga di un solo volume, ora che ci penso, mi stupisco come io sia riuscito a realizzare da solo questa serie a cadenza settimanale senza alcun assistente. Ho realizzato questo manga mettendo al primo posto ciò che piace davvero a me (questo è il marchio dell'autore secondo le parole di Toriyama stesso, n.d.r.), quindi chi lo avrà apprezzato allora significa che avrà compreso. In merito al film animato ho già visionato una bozza e sapere che un adattamento su schermo è in arrivo dopo 20 anni è come uno sogno divenuto realtà.

Relativamente all'idea di questa opera completamente diversa dalle precedenti, invece, l'autore ha precisato che sebbene preferisca storie semplici e spensierate, con Sand Land ha cercato di essere un po' più serio. Considera, infine, le tavole impattanti graficamente.

La casa editrice Shueisha ha pubblicato la versione in volume del manga nel novembre del 2000, mentre in Italia è stato pubblicato da Star Comics nel 2002.

In occasione del Jump Festa '23 dello scorso dicembre 2022 è stato diffuso un primo teaser trailer del progetto animato. Lo riproponiamo di seguito qualora ve lo foste perso:

https://youtu.be/OUarJfoIjck

Di seguito possiamo scoprirne la sinossi:

In un futuro lontano, dove la guerra ha decimato il creato, la Terra è abitata esclusivamente dal deserto arido e il rifornimento idrico è controllato da un Sovrano avido. In cerca di un agognato lago, lo sceriffo Rao chiede al sovrano dei demoni di aiutarlo e gli dona suo figlio, Beelzebub, e il suo assistente, Thief. L’improbabile trio si avvia verso il deserto affrontando draghi, banditi e il nemico più mortale di tutti, l’armata stessa del Re!

Akira Toriyama ha lanciato la sua prima serie, Dr. Slump, nel 1980, dalla quale sono sorte due serie animate e film. Successivamente l’autore ha creato l’enorme successo di Dragon Ball il quale vive ancora oggi sotto il titolo e le avventure di Dragon Ball Super. L’autore giapponese è altresì conosciuto per aver realizzato il character design per i videogame Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.

Leggi altri articoli