Nel momento in cui una persona ottiene il successo mediante la sua professione è particolarmente atipico immaginarla altrove e questo è anche il caso di Eiichiro Oda, l'autore di One Piece.
Record di vendite tanto da far testa a testa con i maggiori franchise internazionali, Guinness World Record per essere l'opera scritta dalle mani di un solo autore, più stampata, e chi più ne ha più ne metta. Di certo l'autore non potrebbe fare altro lavoro se non questo. Tuttavia, prima della fama, l'autore non viveva sotto i ponti di certo. Quindi, cosa faceva Eiichiro Oda?
Cosa faceva Eiichiro Oda prima di One Piece?
L'utente di Twitter @sandman_AP, informatissimo sul mondo di One Piece, ha visitato la città natale di Eiichiro Oda, Kumamoto. L'appassionato ha svelato che prima del suo debutto da mangaka, Oda ha lavoro in un ristorante di carne chiamato Baratei e secondo lo chef-fondatore l'autore ha rotto diversi piatti e mangiato cibo senza permesso, proprio come Rufy.
A quanto pare l'autore ha introdotto molto di sé nelle prime battute di One Piece: oltre a riflettere la sua voracità in Rufy, ha realizzato il Baratie, ossia il ristorante sul mare dove lavorava Sanji ispirandosi al posto in cui era impiegato.
Se siete affamati di altre curiosità a tema One Piece siete nel posto giusto. Potete raggiungere questo articolo e questo articolo per immergervi nei mari creati dal maestro Oda.
One Piece, il manga e l’anime
One Piece è un manga shonen scritto e disegnato da Eiichiro Oda attraverso le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga, nel cuore dell’arco narrativo del Paese di Wano, in Giappone ha raggiunto i 1046 capitoli e 101 tankobon. In Italia, invece, la serie è edita da Edizioni Star Comics con 100 volumetti disponibili (è possibile recuperarlo su Amazon).
Le ultime uscite del manga sono disponibili per la lettura gratuita e totalmente legale su MANGA Plus (Shueisha).
Il manga sta ispirando una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1013 episodi totali, che sta traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 628 episodi doppiati poichè dal 20 ottobre sono ritornati in tv con gli inediti. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.
Il franchise ha ispirato videogiochi, merchandising, spin-off manga, lungometraggi animati e una serie tv Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Recuperate qui gli ultimi dettagli.
Di seguito proponiamo una sinossi del manga:
Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo”, e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia! A Wa, il gruppo di Rufy ha quasi finito di radunare compagni e alleati, ed è ormai a un passo dalla pianificata irruzione sull’Isola degli Orchi. Nel frattempo, dal lato dei nemici, vede la luce la peggiore delle alleanze! Mentre Kaido brinda al “mostruoso” sodalizio, la situazione mondiale comincia a vacillare.
Ricordiamo che Toei Animation lancerà un nuovo film animato di One Piece, One Piece Film Red, in uscita in Giappone il 6 agosto 2022 e in Italia a data da destinarsi per Anime Factory.