Ieri è uscito il nuovo (e ultimo) trailer di Captain America: Civil War, e in rete ci sono già tantissime persone deliziate dalla breve comparsa di Spider Man, oltre che dal fatto che nonostante la maschera gli occhi si muovono e l'espressione si modifica.
Che vi piaccia o no, quest'ultimo dettaglio è sicuramente una novità importante (ma nota da tempo) nel Marvel Cinematic Universe (MCU). In passato infatti non era stato possibile usare il personaggio di spidey, i cui diritti erano saldamente e in esclusiva nelle mani di Sony.
L'Uomo Ragno compare alla fine del trailer, in uno di quegli stacchi che dovrebbero garantire al film un tocco di umorismo e leggerezza - tratti tra l'altro tipici di Peter Parker. Il resto del video promozionale, poco più di due minuti, è invece denso di azione.
Assistiamo a qualche immagine del prologo, a ricordarci che cosa sta accadendo: il mondo è spaventato dalle azioni dei supereroi quanto dalla minacce che essi affrontano, e il governo statunitense chiede loro di sottoporsi al controllo pubblico e sostanzialmente diventare dei funzionari pubblici. I super a questo punto si dividono, tra chi sostiene la svolta burocratica e chi ci vede una minaccia alle libertà individuali e alla sicurezza di tutti noi. Un tema non troppo diverso da quelli affrontati nel film precedente della serie, Captain America: Winter Soldier.
E infatti Winter Soldier è uno dei primi personaggi che vediamo, ma questo film è forse quello più corale tra quelli MCU uscito fino a oggi. Se Capitan America è il personaggio centrale, infatti, questo lungometraggio dà spazio a moltissimi personaggi Marvel, sia quelli che abbiamo già visto al cinema sia altri che compariranno qui per la prima volta.
Tutta da verificare l'effettiva qualità cinematografica: dal genere dei cinecomic naturalmente ci si aspetta un blockbuster senza troppe pretese artistiche, ma è anche vero che i film visti finora non sono tutti uguali. Tra I Guardiani della Galassia e Iron Man 3 per esempio c'è una bella differenza in favore del primo. Che cosa vi aspettate da Civil War?
Captain America: Civil War sarà nei cinema italiani dal 4 maggio 2016.