Alcuni giornalisti statunitensi hanno già visto Captain America: Civil War e lo definiscono più o meno un capolavoro Marvel. Il primo lungometraggio della cosiddetta "fase 3" Marvel ha riscosso caldi apprezzamenti grazie ai nuovi personaggi come Spiderman e Black Panther, a una regia equilibrata, a una trama che riesce a non essere caotica nonostante i molti personaggi. Le prime recensioni raccolte da Rotten Tomatoes fanno segnare un 100% tondo tondo, praticamente un record.
Justin Chang su Variety lo definisce "decisamente superiore" e anche "il film più maturo e sostanziale mai emerso dal Marvel Cinematic Universe". Il recensore usa parole come "coerenza drammatica e unità tematica", e ne etichetta la creatività come "vertiginosa".
"Gli spettatori che si sono stancati di vedere città saltare per aria ad nauseam non crederanno alla loro fortuna di fronte alla relativa moderazione e freschezza messi in mostra".
Sherri Linden su The Hollywood Reporter dice invece che questo film di certo "soddisferà i devoti". Un film che "pone domande serie sulla violenza e i vigilanti", ma allo stesso tempo è "sorprendentemente leggero". Un prodotto nel quale gli autori, gli stessi di Winter Soldier, hanno trovato un raro "equilibrio tra scene di azione super cinetiche e i dettagli dei personaggi, per quanto un po' più di questi ultimi sarebbe stata gradita".
Dave White su The Wrap fa eco ai colleghi, affermando che gli autori Christopher Markus e Stephen McFeely "mettono i blocchi narrativi al loro posto e inseriscono i punti di scambio con ordine, ma lo fanno senza dimenticare mai che i loro personaggi sono più che marchi da costruire". Similmente, il giudizio è generoso anche per quanto riguarda la regia e gli effetti speciali.
Insomma, a giudicare da queste prime recensioni Captain America: Civil War è tutto ciò che vorremmo da un comic movie: azione ben bilanciata con le altre scene, personaggi che sono più che macchiette. Quello che avrebbero dovuto essere anche Batman v Superman o Age of Ultron, che però non ci sono riusciti.
Che questo nuovo film sia il segno di una nuova qualità in questo specifico genere di film? Vorremmo naturalmente che fosse così, ma non è il caso di contarci troppo. Dopotutto Civil War nasce dallo stesso team del già ottimo Winter Soldier, e abbiamo sostanzialmente la conferma del detto "squadra che vince non si cambia".
Al momento quindi sono ancora i film "minori" quelli che sembrano funzionare meglio: Deadpool e I Guardiani della Galassia in ambito Marvel, e il prossimo Suicide Squad in quello DC Comics, per esempio. Film che, proprio perché non vincolati ai "grandi" personaggi (e forse grazie a registi meno pomposi) riescono a risultare più creativi e liberi, e in fondo più divertenti. In ogni caso questo Captain America: Civil War ha convinto i critici statunitensi, e si direbbe proprio che valga il prezzo del biglietto.