Buon compleanno Frankenstein! Il mostro compie 200 anni

Frankenstein è forse una delle maschere orrorifiche più famose di sempre nell'immaginario collettivo, un mostro buono per tutte le stagioni, come ha ampiamente dimostrato il Cinema. Quest'anno il mostro compie 200 anni e noi vogliamo celebrarlo proprio così, ricordando alcuni dei film più famosi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

frankenstein engraved image

1816, in quello che è stato poi consegnato alla storia come "l'anno senza estate", una comitiva di cui faceva parte anche la diciannovenne Mary Wollstonecraft Shelley, si annoia sulle rive del lago di Ginevra, costretta in albergo dal tempo piovoso, leggendo spesso storie di fantasmi.

È così che al poeta Lord Byron viene in mente che potrebbero provare essi stessi a comporne una, in una sorta di gioco. La giovane Mary prenderà spunto da alcune conversazioni sul galvanismo e sulla possibilità di assemblare una creatura e infonderle la vita, che l'avevano talmente turbata da procurarle un incubo.

Il resto è storia: nasce così infatti il grande mito gotico di Frankenstein, che può anche essere considerato il primo libro di fantascienza della letteratura. Da quell'estate sono trascorsi esattamente 200 anni e noi vogliamo celebrare il mito con una piccola carrellata delle più importanti apparizioni del mostro al Cinema.

Leggi altri articoli