In occasione del tanto atteso ritorno dell'adattamento de La Guerra dei Mille Anni all'interno dell'anime di Bleach, ispirato al manga omonimo scritto e disegnato da Tite Kubo, lo stesso autore giapponese, nel corso di un'intervista per VIZ Media, ha dichiarato quanto la cancellazione dell'anime originale ha influenzato di conseguenza il finale dello stesso manga.
Bleach: come ha influenzato il finale del manga la cancellazione dell'anime?
La serie anime si è fermata nell'ormai lontano 2012 lasciandone gli appassionati orfani per tanto tempo, difatti il ritorno è fissato ad ottobre 2022. Ecco le parole dell'autore giapponese in merito l questione lanciata in apertura:
Credo di aver cominciato a disegnare l'arco narrativo de La Guerra dei Mille Anni mentre si stava decidendo di chiudere l'adattamento anime. L'anime andava in onda e io stavo scrivendo il manga tenendo in considerazione le restrizioni e le linee guida televisive, pertanto non ci ho dato dentro davvero in alcuni segmenti, come le battaglie. Ho disegnato l'arco narrativo senza dovermi preoccupare di tutto ciò, invece temevo che le scene potessero essere troppo pesanti se un giorno sarebbero state mai animate e non volevo fossero tagliate dall'adattamento. Tuttavia ora sono fiducioso del fatto che l'arco narrativo sarà trasposto in maniera federe senza tagliare le scene pesanti. Non vedo l'ora di guardare il tutto.
Recuperate di seguito il più recente trailer dell'atteso ritorno dell'anime svelato sempre da VIZ Media:
L’anime, rimasto in sospeso dal 2012, trasporrà i contenuti proposti dal 55° sino all’ultimo capitolo pubblicato nel 74° volumetto. Alla produzione del progetta ritorna Studio Pierrot (Naruto e Naruto Shippuden, fra gli altri adattamenti). Inoltre, come dichiarato dallo stesso Tite Kubo, l’anime espanderà i contenuti della storia (qui i dettagli).
In Italia la serie anime di Bleach ha cominciato la sua corsa con doppiaggio ad aprile 2021. Ad oggi sono state trasmesse su Prime Video (Amazon) le prime quindici stagioni.
-
Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Bleach: il manga e l’anime
Tite Kubo è un artista di fumetti manga che ha ottenuto il successo, attraverso le tavole di Weekly Shonen Jump, con Bleach, serializzato dal 2000 al 2016 con un totale di 686 capitoli e 74 volumetti. In Italia l’opera è interamente edita da Planet Manga (acquistate su Amazon l’ultimo volume del manga).
Il manga ha ispirato una serie anime prodotta da Studio Pierrot dal 2004 al 2012. Il ritorno dell’anime con l’adattamento dell’ultimo arco narrativo, La Guerra dei Mille Anni (nel nostro più recente articolo i dettagli), andrà in onda in Giappone ad ottobre 2022.
In Italia, la prima stagione dell’anime è attualmente disponibile con le prime quindici stagioni attraverso la piattaforma streaming di Amazon Prime Video, iscrivetevi sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Inoltre, il manga ha ispirato una serie animata trasmessa su TV Tokyo, romanzi, videogiochi, speciali animati, lungometraggi, merchandising e anche un film in live action uscito il 20 agosto 2018 nelle sale giapponesi.
Dal 14 settembre 2018 Netflix ha reso disponibile la visione, anche in Italia, del live action.
Bleach è la storia di Ichigo Kurosaki, un ragazzo dotato di un’abilità molto particolare: è in grado di vedere i fantasmi. E se la sua vita è già pazzesca a causa di questo dono, immaginate cosa gli potrebbe succedere se diventasse… un dio della morte.