Per gli appassionati di cinema troppo giovani per aver visto in prima persona il successo prorompente del primo Matrix, debuttato nel 1999 con direttore della fotografia Bill Pope e la regia delle sorelle Wachowski, sappiate che il primo capitolo di questa trilogia rappresentò una vera e propria rivoluzione. La loro visione ha totalmente sconvolto il genere della fantascienza creando un vero e proprio cambio di paradigma. Purtroppo non si può dire lo stesso dei due sequel: The Matrix Reloaded e The Matrix Revolution, entrambi accolti tiepidamente da fan e critica. Secondo il direttore della fotografia Bill Pope ci sarebbero stati dei problemi sul set che avrebbero contribuito a rovinare i due sequel.
Durante un’intervista rilasciata per il podcast Deakins Team, condotto da Roger Deakins, Pope ha ricordato le grandi pressioni a cui cast e produzione erano sottoposti, le continue litigate date dalla tensione ed i molti problemi personali emersi durante le riprese sarebbero traspariti nel prodotto finale. Secono Pope la colpa sarebbe da imputare a Stanley Kubrick. Durante le riprese sembra che le sorelle Wachowski avessero letto un libro scritto dall’immortale regista che affermava:
“ Gli attori non fanno spettacoli naturali finché non li sfinisci.”
Girare due sequel contemporaneamente, con un set lungo 276 giorni, è stato molto più che spossante. Secondo Pope sia il cast che la produzione avrebbero finito le riprese con entrambe la mente e l’anima ormai insensibili e intorpidite. Nonostante i sentimenti negativi che nutre verso i due sequel di Matrix, Pope ricorda con affetto la collaborazione avuta con le sorelle Wachowski che lo avrebbe sfidato a lavorare sempre meglio e con più intelligenza. Pope non tornerà a dirigere la fotografia di Matrix per il quarto film, che vedrà al suo posto John Toll (Iron Man 3 e Jupiter Ascending).Per i fan di Pope non resta che aspettare l’uscita di Shang-Chi, film targato Marvel Studios, le cui riprese sono state interrotte all’inizio di quest’anno a causa della pandemia di Coronavirus.
Puoi acquistare il cofanetto collector edition di The Matrix a questo link