Assassination Classroom, il noto manga realizzato da Yusei Matsui edito da Shūeisha, (poi trasposto anche sul piccolo schermo) è stato bandito da alcune scuole in Florida e Wisconsin. A quanto pare le persone hanno frainteso il messaggio della storia soffermandosi solamente sulla violenza alla base del percorso scolastico dei suoi protagonisti.
Assassination Classroom è stato eliminato da alcune scuole della Florida e del Wisconsin
Questa notizia è stata originariamente riportata da Anime News (arrivata a noi tramite CBR), confermando che la Gifford Middle School in Florida ha bandito tre volumi di Assassination Classroom dalla sua biblioteca già durante il mese di marzo, seguita dall'Elmbrook School District del sud-est del Wisconsin, che ha tolto l’intera serie dalla sua biblioteca elettronica.
In questi due stati, nello specifico, i divieti legati al manga derivano dalle preoccupazioni che i genitori hanno più volte dimostrato, accusando l’opera di promuovere atti violenti contro gli insegnanti. A tutto ciò bisogna sommare anche la crescente preoccupazione ispirata dai casi di sparatorie all’interno delle scuole americane.
Partendo dalla trama di Assassination Classroom, e da alcune scene che potrebbero ricollegarsi alla situazione nella realtà (anche se il manga parla di tutt’altro), Jennifer Pippin, presidente della sezione di Moms for Liberty della contea di Indian River, ha ritenuto i libri inappropriati, per i giovani:
Non vogliamo che gli studenti pensino che sia giusto uccidere i loro insegnanti.
Anche un’altra organizzazione americana è recentemente intervenuta contro il manga di Matsui. Il Citizens Defending Freedom ha annunciato che avrebbe agito contro l’opera sia per il suo contenuto sessuale esplicito che per la presunta promozione della violenza armata contro gli insegnanti.
Nel Wisconsin la situazione è molto simile, con il distretto scolastico di Elmbrook che ha rimosso cinque volumi di Assassination Classroom dalla sua libreria elettronica dopo che un genitore si è lamentato del fatto che promuovesse la violenza armata. Anche il Pender Country della Carolina del Nord sta contestando la presenza del manga nelle sue librerie, a causa del timore che possa istruire gli studenti su come uccidere i loro insegnanti. Tim Anderson, Delegato della Virginia, ha approfittato della situazione mentre si schierava a favore dell'House Bill 1379, una legge che prevede il controllo delle biblioteche scolastiche e dei loro contenuti.
Vi ricordiamo che Assassination Classroom non è affatto un manga che promuove la violenza scolastica, sfruttando un contesto estremamente sui generis per narrare la storia di una scuola e di tutte le ingiustizie che i suoi studenti sono costretti a vivere ogni giorno al suo interno. Il tutto con un professore d’eccezione (potete recuperarlo, da Panini Comics, su Amazon).