Moon Knight: chi è Arthur Harrow?

Chi è Arthur Harrow, il futuro villain di Moon Knight?

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Il comparto seriale del Marvel Cinematic Universe sta per arricchirsi di una figura oscura e lontana dai tipici canoni dell’eroismo marveliano: Moon Knight. La serie con protagonista Oscar Isaac esordirà su Disney+ a partire dal 30 marzo, e seguendo l’esempio delle precedenti produzioni (WandaVision, Loki, The Falcon & The Winter Soldier e Hawkeye) ci terrà compagnia con un episodio alla settimana. Nel trailer uscito pochi giorni fa, abbiamo visto non solo Marc Spector in azione, ma anche quello che potenzialmente sarà il villain della serie: Arthur Harrow.

Interpretato da Ethan Hawke, Arthur Harrow sembra essere una figura quasi mistica, un santone, ruolo che si inserisce in modo sottile all’interno di un contesto narrativo in cui il cultismo ha una particolare radice. A stupire sulla scelta dell’avversario per Moon Knight è il fatto che, nella storia editoriale del personaggio, Arthur Harrow è probabilmente uno dei meno incisivi avversari del Pugno di Khonshu.

Ma chi è Arthur Harrow?

Dai comics al Marvel Cinematic Universe: Arthur Harrow

La prima apparizione di Arthur Harrow avviene in Moon Knight: Fist of Khonshu #2, nel 1985. Questa miniserie in sei numeri è centrale nella vita editoriale del personaggio, ne ridefinisce i poteri sovrannaturali, introducendo la sinergia con le fasi lunari, ma soprattutto è la prima volta in cui si cerca di dare un senso alla psiche frammentata di Marc Spector. Un aspetto non da poco, se consideriamo che quanto visto nel trailer della serie di Disney+ sembra puntare molto su questo tratto del personaggio.

Durate Moon Knight: Fist of Khonshu, Marc Spector è in una parentesi complessa della sua esistenza. Spector ha deciso di rinunciare alla sua vita da vigilante, ricreandosi un’esistenza come miliardario, tuttavia i suoi sogni sono infestati dalle visioni di Khonshu, che non intende rinunciare al suo araldo. È proprio durante una di queste manifestazioni che la divinità lo spinge a recarsi in centro America per dare la caccia al misterioso professor Arthur Harrow.

Arthur Harrow è un famoso genetista, specializzato nella ricerca sull’origine e la gestione del dolore. I suoi studi lo hanno reso una celebrità, tanto che è viene nominato per i premi Nobel. Una candidatura che viene messa in dubbio da una sua collega, Victoria Grail, che scopre come gli studi di Harrow siano basati sulle ricerche effettuate dai nazisti nei campi di concentramento, usando prigionieri ebrei come cavie. A confermare questa sua tesi, è il ritrovamento di una copiosa documentazione degli esperimenti nazisti, sfuggita miracolosamente al Processo di Norimberga, che aveva sancito la distruzione di questi dati.

Messo a conoscenza di questi sospetti, il Comitato del Nobel invia la Grail a investigare nei laboratori di Arthur Harrow, siti nello Yucatan. Qui la donna viene rapita dalla Omnium, società che ha assunto segretamente Harrow fornendogli i risultati delle ricerche naziste per i suoi studi, salvo poi ricattarlo per spingerlo a creare un siero per creare dei soldati dotati immuni al dolore e dotati di forza e violenza sovraumani. Una versione distorta del Siero del Supersoldato che ha trasformato Steve Rogers in Capitan America, un dettaglio che dovremmo tenere in considerazione.

L’arrivo di Moon Knight costringe Arthur Harrow a far scoppiare il proprio laboratorio, uccidendo tutti i propri soldati pur di coprire le proprie tracce. Harrow viene riaccolto dalla OMNIUM, che gli promette nuovi laboratori in cui lavorare, ma curiosamente né lo scienziato né la misteriosa organizzazione compaiono più all’interno delle storie di Moon Knight. Curiosamente, Moon Knight: The Fist of Khonshu, pur essendo un capitolo fondamentale della definizione del personaggio, è una delle run più introvabili, priva di successive ristampe, il che ha contribuito a rendere ulteriormente Arthur Harrow uno dei villain meno incisivi della storia di Moon Knight.

Moon Knight e Harrow: come si scontreranno?

Motivo per cui, vederlo come avversario di Moon Knight nella futura serie di Disney+, lascia perplessi. Una presenza che consente anche di fare alcune speculazioni in merito all’inserimento della serie nella continuity del Marvel Cinematic Universe.

Sappiamo che Moon Knight: Fist of Khonshu è la base narrativa a cui attingerà maggiormente la serie. La run di Alan Zenetez e Chris Warner, infatti, è il momento in cui viene affrontato con particolare attenzione il disordine dissociativo dell’identità di Marc Spector, frutto della sua difficoltà nel gestire i suoi diversi alias, unito alla invasiva presenza di Khonshu nella sua mente. In Fist of Khnoshu, erroneamente viene associato questo disturbo alla schizofrenia, ma nel trailer di Moon Kinght si può notare come certi atteggiamenti di Oscar Isaacs sembrino rimandare a questa patologia.

La presenza di Arthur Harrow in Moon Knight e i suoi precedenti fumetti potrebbero anche riportare in azione Sharon Carter, nella sua nuova veste di Power Broker. In The Falcon & the Winter Soldier abbiamo visto come la ricerca di una nuova formula del Siero del Supersoldato fosse nelle mire della Carter, e l’ingresso in scena di un personaggio che ha svolto ricerche nel campo potrebbe essere un legame tra questi due aspetti. Sempre in riferimento ai comics, le ricerche di origine nazista di Harrow potrebbero vedere un’eco nel Marvel Cineamtic Universe, dove abbiamo già visto come, in una sorta di parallelo con il Programma Paperclip, la scienza proibita nazista è stata salvata segretamente, come nel caso di Armin Zola (Captain America: The Winter Soldier), arrivando persino a minare la solidità di istituzioni come lo S.H.I.E.L.D., compromesso dall’Hydra.

Eppure, il trailer di Moon Knight non valorizza il ruolo di scienziato di Arthur Harrow, ma lo dipinge più come un santone.

Il sospetto è che si sia effettuata una crasi tra Arthur Harrow e un altro villain dei Moon Knight, comparso nelle recenti storie del personaggio: Sun King. Ex paziente del Ravencroft Asylum, Sun King è un adepto di Ra, dio egizio del sole, nemesi di Khonshu. Questa devozione ha consentito a Sun King di acquisire il potere di dominare le fiamme, oltre a spingerlo a creare un vero e proprio culto di Ra. Una figura che, almeno da quanto visto nelle poche scene del trailer, sembra aver maggior attinenza all’Arthur Harrow di Ethan Hawke.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA
Leggi altri articoli